Egitto in inverno

Perché organizzare un viaggio in Egitto in inverno: cosa fare e cosa vedere nella Terra dei Faraoni

Hai voglia di lasciarti alle spalle il freddo invernale e concederti una pausa in un luogo caldo ed esotico?

L’Egitto è la destinazione perfetta per te. Con il suo clima mite, le giornate soleggiate e una ricchezza culturale senza pari, questo Paese è pronto ad accoglierti in tutta la sua bellezza e magnificenza. Anzi, visitare l’Egitto in inverno ti permette di vivere al meglio la vacanza, evitando l’affollamento del turismo di massa e il caldo intenso che caratterizza il periodo estivo.

I mesi che vanno da dicembre a febbraio sono ideali per visitare i siti archeologici, fare escursioni nel deserto o rilassarsi sulle sponde del Mar Rosso. Le piogge, infatti, sono molto rare anche durante l’inverno e si verificano per lo più nel nord del Paese, con episodi poco intensi e di breve durata.

Vediamo allora quali sono le località più interessanti per visitare l’Egitto d'inverno, e come organizzare al meglio un itinerario che sappia unire cultura, natura e relax. 

Dove andare in Egitto in base alle diverse stagioni

Egitto in inverno

L’Egitto è caratterizzato da scarsità di piogge, il clima è desertico in estate, caldo e secco in inverno.

La stagione migliore per visitare la Terra dei Faraoni dipende in parte dalle zone che si desidera visitare. La costa settentrionale, dove si trova Alessandria, in inverno può essere umida e piovosa, anche se le temperature restano comunque gradevoli.

L’area che va dal Cairo a Luxor, invece, è caratterizzata da un clima desertico con temperature che sfiorano i 50 °C tra giugno e agosto, ed è quindi una delle zone che è meglio visitare in inverno.

La costa del Mar Rosso è perfetta come meta durante tutto l’anno: la temperatura del mare è sempre piacevole, il che la rende ideale per organizzare le vacanze in Egitto in inverno, per fare snorkeling vicino alla barriera corallina o rilassarsi in qualche resort sulla spiaggia. 

Cosa fare e cosa vedere in Egitto in inverno

Egitto in inverno

L’Egitto in inverno offre numerose opportunità per organizzare una vacanza indimenticabile, alla scoperta di siti archeologici, monumenti e grandi città.

Ecco alcuni consigli su dove andare, cosa fare e cosa vedere:

- Il Cairo. La capitale egiziana è la meta ideale per un primo viaggio in Egitto. Vivace, affascinante e ricca di storia, ospita alcuni dei tesori più straordinari del Paese. Imperdibile il Museo Egizio, dove potrai ammirare la celebre maschera funeraria di Tutankhamon, le iconiche Piramidi di Giza: Cheope, Chefren e Micerino, annoverate tra le sette meraviglie del mondo. Con il Tour Faraoni e Piramidi di DGV Travel, potrai visitare questi luoghi straordinari e contemplare da vicino la maestosa Sfinge di Giza, emblema dell’antico Egitto.

- Luxor. È un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui si trovano i celebri templi di Luxor e Karnak, oltre alla suggestiva Valle dei Re, dove sono state scoperte le tombe dei Faraoni, tra cui quella di Tutankhamon. Da Luxor è anche possibile salpare per una suggestiva crociera sul Nilo, un modo affascinante per vivere l’antico Egitto da una prospettiva unica.

- Aswan. Situata sulle rive del Nilo, Aswan è senza dubbio una delle città più affascinanti da visitare in Egitto in inverno. Qui ti aspettano autentici capolavori dell’antichità, come il maestoso tempio di Abu Simbel, il tempio di Philae e l’imponente Diga Alta di Assuan, un’opera ingegneristica che ha dato origine al vasto Lago Nasser. Con il nostro Tour il meglio dell’Egitto, puoi scoprire Aswan insieme a Il Cairo, Luxor e altre tappe imperdibili.

- Il Mar Rosso. Le località che si affacciano sul Mar Rosso come Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam, El Gouna, Dahab sono perfette per gli amanti del sole, delle immersioni e dello snorkeling. Spiagge incontaminate, acqua cristallina, labirinti di canyon sottomarini sono solo alcune delle bellezze naturali offerte da questi luoghi.

- Le Oasi. L’inverno è la stagione ideale per esplorare le affascinanti oasi egiziane, che in questo periodo si trasformano in veri e propri giardini nel deserto. Grazie al clima più fresco, è possibile intraprendere tour nel deserto alla scoperta di paesaggi surreali, antichi villaggi e sorgenti naturali, esperienze che durante l’estate sarebbero difficili da affrontare.

Queste che ti abbiamo elencato sono solo alcune idee su dove andate in Egitto durante l’inverno. Vorresti avere altri consigli di viaggio?

I tour operator di DGV Travel sono a tua disposizione per aiutarti a definire un viaggio personalizzato: contattaci!