GUATEMALA

VIAGGI IN GUATEMALA

Il Guatemala, o Mondo Maya, è un luogo unico nel pianeta, una destinazione in cui puoi sentire la storia. Qui troverai innumerevoli siti archeologici che danno luce ad una cultura indigena viva con tradizioni millenarie; tutto questo rende il Guatemala una meta obbligata per gli amanti del viaggio culturale, dell’antropologia e dell’archeologia. In Guatemala scoprirete la natura nella sua massima espressione che offre spettacolari panorami naturali come vulcani attivi, giungle, montagne, laghi e coste in una perfetta combinazione di verde, fuoco e acque cristalline. 

INFO UTILI GUATEMALA:

  • Documenti: per entrare in Guatemala è richiesto il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di arrivo nel Paese ed essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Non è richiesto alcun visto.

Ambasciata del Guatemala a Roma:

Indirizzo: Via Giambattista Vico, 20, 00196 Roma RM

         Telefono: 06 36299091

         Ambasciata d’Italia a Ciudad de Guatemala:

         Indirizzo: 12 Calle 6-49, Zona 14 - Ciudad de Guatemala                  

         Telefono:  0050222133000

  • Moneta: La moneta ufficiale del Guatemala è il quetzal. Tuttavia, la valuta estera più accettata è il Dollaro statunitense, che può essere usato sia per il cambio che per i pagamenti. E’ possibile effettuare il cambio di valuta in loco presso le banche o nelle casas de cambio.
  • Carte di credito e bancomat: Nelle città e nelle maggiori località turistiche vengono accettate le principali carte di credito internazionali: Master Card, Visa, American Express.
  • Clima: il clima in Guatemala è tropicale e sub-tropicale, ma varia molto in relazione dell’altitudine.
    Alla stagione delle piogge (da giugno a novembre), seguono sei mesi estivi.
    Caratteristiche stagionali: il clima è quasi sempre primaverile. Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, con temperature che possono oscillare dagli 8 ai 15°C, mentre marzo e aprile sono i mesi più caldi, con temperature che vanno dai 20 ai 30°C.
    Nelle  zone montagnose le temperature notturne possono scendere anche sotto lo zero, mentre le zone costiere sono caratterizzate da un clima tropicale, piovoso, caldo e umido e le temperature oscillano dai 32 ai 38°C. Il Guatemala viene chiamato “il Paese dell'eterna Primavera” con una temperatura media di 22 C°.
  • Lingua: La lingua ufficiale del Guatemala è lo spagnolo utilizzato dalla maggioranza della popolazione. Buona parte parla una delle 22 lingue indigene che risalgono ai Maya, come il quiché, il cakchiquel o lo xinca.
  • Fuso orario: Il Guatemala, come tutti i Paesi della ruta Maya, è ore indietro rispetto all’Italia.
  • Elettricità: Le prese sono per la maggior parte da 110 volt. Alcune sono da 220 volt ma sono più rare. Non dimenticare quindi l'adattatore
  • Telefono: Prefisso Internazionale +502. Ci si può collegare a internet su tutto il territorio sia negli internet point che negli hotel.
  • Cucina: La cucina del Guatemala comprende tortillas di farina di mais e frijoles (fagioli) che accompagnano i tipici piatti di carne, ma che si trovano anche a colazione accanto al riso e al caffè. Il rum è distillato in loco. Ne esiste anche la varietà bruna, che secondo alcuni è la migliore, tra cui il superbo Ron Zacapa Centenario che è invecchiato fino a 30 anni. La tequila è una bevanda molto popolare in Guatemala.
  • Mance:in Guatemala i prodotti ed i servizi includono già una tassa del 10%. Nei ristoranti ci si aspetta una mancia ( circa il 10%).
  • Vaccinazioni: per entrare in Guatemala non è richiesta nessuna vaccinazione. 
  • Shopping: in Guatemala è comune contrattare per la maggior parte degli acquisti nel mercato all'aperto, ma non nei negozi appartenenti alle grandi catene. I souvenir da poter acquistare sono vari, tra cui il famoso rum Ron Zacapa, conosciuto in tutto ilo mondo; i tessuti e le stoffe tradizionali, come per esempio le bluse Maya conosciute come huipiles e le gonne come cortes. In genere un huipil è quasi sempre interamente fatto a mano e uno di fascia alta può arrivare a costare fino a 1.000 GTQ; molto famosa è la giada soprattutto ad Antigua; approfittatene anche per acquistare caffè e cardamomo.

LETTURE CONSIGLIATE: 

"Il Signor Presidente", di Miguel Angel Asturias