Giappone

Viaggi in Giappone

Viaggi in Giappone

"Forse più di qualunque altro paese al mondo il Giappone è oggetto di pareri che sono frutto di semplificazioni e preconcetti; il modo migliore per capire veramente questa nazione è liberarsi da ogni pregiudizio e pensare di fare uno dei migliori viaggi in Giappone. Tra l'elegante formalità del galateo giapponese e le schiette, talvolta turbolente chiacchierate che si fanno al bar dopo qualche bicchiere, tra le asettiche gallerie di negozi e le genuine feste rurali, ogni visitatore riesce a elaborare una propria personale visione del Giappone. Sia che finiate per fotografare una riproduzione della Torre Eiffel o che vi ritroviate a fare surf in una piscina con le onde, sia che passiate le notti nei love hotel oppure vi pigiate nei capsule hotel, cercate di fare il vostro viaggio in Giappone con la mentalità più aperta possibile e preparatevi a restare stupefatti.

Viaggiare in Giappone per molti significa avverare un sogno tenuto nel cassetto fin dall’infanzia. Il Giappone infatti è la meta di viaggio ideale per chi è affascinato dalle tradizioni dell’Oriente, per chi ama la natura e la storia. Un viaggio in Giappone è una porta verso l’oriente più profondo dove tradizione e modernità convivono in armonia. I ciliegi in fiore, le strade affollate, i templi sacri, il cibo di strada: sono solo alcune delle immagini caratteristiche che affiorano se si pensa al Giappone. La terra del Sol Levante ha tanto da regalare ai viaggiatori che la visitano, lasciando sempre un ricordo indelebile nel cuore. Scegliere di fare un tour del Giappone è un’esperienza quasi indimenticabile e quasi impossibile da raccontare. Ciò che colpisce, tra le tantissime cose, non è solo la bellezza delle città e dei paesaggi ma anche la compostezza e discrezione degli stessi abitanti: che siano cittadini di metropoli o di piccoli villaggi. Un viaggio in questa terra catapulta il visitatore in un modo ricco di stimoli e curiosità, basta pensare che solo dentro Tokyo è possibile vivere la realtà urbana fatta di grattacieli e vita notturna e allo stesso tempo ammirare enormi parchi verdi che ospitano antichi templi. Storia e avanguardia sono le caratteristiche principali del Giappone ma tutta la bellezza presente è tesoro di chi assapora ogni angolo di questa terra.

I viaggi in Giappone organizzati da DGV Travel “il tour operator per viaggi in Oriente” sono ricchi di proposte pensate su misura per gruppi, coppie in luna di miele, privati e chiunque condivida la passione di viaggiare e visitare il Giappone più profondo. Scegli tra le nostre proposte di viaggi in Giappone quella più adatta ai tuoi desideri e alle tue aspirazioni: in ogni caso, avrai la garanzia di conoscere posti incantevoli e di fare un viaggio in Giappone indimenticabile .Lasciati trasportare dalla cultura giapponese, prenota subito uno tra i viaggi organizzati in Giappone che ti ispira di più tra le nostre proposte.

Il Giappone, costituito da quattro isole principali, è un paese un po' misterioso, sia dal punto di vista della modernità tecnologica ma anche dell'arte. Imperdibile la capitale Tokyo, caotica e brulicante, ma meritano una visita approfondita anche le città di Kyoto e Osaka, che vi sapranno affascinare, così come i panorami delle zone montuose o pianeggianti della campagna.
L'arcipelago nipponico è uno dei luoghi più sicuri del pianeta, tanto che potremmo dire che i soli potenziali pericoli sono di origine naturale: vulcani, terremoti e tsunami, come quello che ha colpito la città di Fukushima solo qualche anno fa. Le quattro isole principali del Giappone sono: Hokkaido, Shikoku, Kyushu e Honshu. È in quest'ultima isola che si concentrano i maggiori luoghi di interesse. Se siete interessati alle vestigia del Giappone tradizionale, farete meglio a dirigervi verso Kyoto, l'antica capitale, o Nara, altra capitale di epoca imperiale. La parte più futuristica del Giappone, che colpisce molto i turisti occidentali, da mostra di sé ad Osaka e, ovviamente, a Tokyo, la più grande conurbazione al mondo: una foresta di grattacieli, primo tra tutti il municipio della città, che abbraccia i templi shinto e buddhisti. L'ambiente urbano è incredibilmente pulito, in quanto educazione e pulizia sono parti integranti della cultura nipponica.
Simbolo del Giappone e ritratto da numerosissimi artisti, il monte Fuji, è la montagna più sacra e più alta del Paese, con i suoi 3776 metri. Un punto d'osservazione d'eccezione, specialmente con il bel tempo, è la cima della Tokyo Tower, struttura arancione simile alla Tour Eiffel.
Uscendo da Tokyo a bordo di un tecnologico treno ad alta velocità, potrete scoprire un Giappone rurale e bucolico, tra villaggi autentici e case tradizionali dalle pareti di carta, immerse in una campagna che dà il meglio di sé in primavera, con la fioritura dei ciliegi, e in autunno. Se volete seguire i costumi turistici giapponesi, andate a rilassarvi sulle spiagge di Okinawa, a sciare a Nagano o Sapporo, o a godervi le acque termali di Hakone.
In Giappone ci sono anche numerosi castelli, come quello di Himie, inserito nel patrimonio mondiale dell'Unesco, ma anche molti santuari, come quello di Fushimi Inari Taicha (uno dei siti più visitati del Giappone assieme al palazzo imperiale di Tokyo). Da non perdere anche le città di Hiroshima, con i suoi templi in memoria delle vittime della bomba atomica, e Kyoto, per mille anni la capitale del Paese e risparmiata dagli americani durante la seconda guerra mondiale.

 

 CONSIGLI UTILI

  • Documenti/ Visto

    Per entrare in Giappone è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità, e con una validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia (prevista). Per i cittadini italiani che vogliono soggiornare in Giappone per turismo, per un periodo non superiore ai 90 giorni, non è richiesto nessun visto.
    Il visto è necessario qualora si voglia soggiornare per più di 90 giorni o per motivi diversi dal turismo.
    All’ arrivo in Giappone, dovrete esibire al controllo passaporti, la vostra carta di sbarco che vi verrà consegnata dal personale a bordo dell’aereo.
    Le nuove norme di controllo e di sicurezza prevedono inoltre una fotografia a mezzo busto e le impronte digitali al vostro arrivo in aeroporto.

    Non è richiesta nessuna vaccinazione.

    Lingua
    La lingua ufficiale è il giapponese. L’inglese è abbastanza diffuso tra i giovani e le insegne e cartelli stradali riportano la doppia scrittura: giapponese/inglese.

    Fuso orario
    La differenza di fuso orario tra l’Italia ed il Giappone è di 7 ore durante la nostra ora legale (primavera/estate) e di 8 ore durante i mesi invernali.

    Elettricità
    In Giappone il voltaggio elettrico è di 100V, 50Hz (nell’est del paese) 60Hz (nell’ovest compresa Nagoya, Kyoto e Osaka). È indispensabile utilizzare un trasformatore di corrente per gli strumenti elettrici portati dall’Italia. 

    Telefono
    Per chiamare il Giappone dall’Italia il numero da comporre è 0081 seguito dal prefisso (senza lo zero iniziale) e dal numero che si intende raggiungere. Esempio: per chiamare Tokyo (prefisso 03) dall’Italia comporre 0081-3 seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamate interne in Giappone comporre il prefisso della città seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dal Giappone il numero da comporre è 01039 seguito dal prefisso (incluso lo zero iniziale) e dal numero che si intende raggiungere.

     Telefono pubblico e cellulare
    Il sistema di telefoni pubblici in Giappone è molto sviluppato. Le chiamate locali costano 10 Yen per un minuto. Le monete da 10 Yen inutilizzate vengono restituite, mentre non viene dato il resto dalle monete da 100 Yen parzialmente utilizzate. I telefoni pubblici accettano anche le carte telefoniche che sono più comode, si possono acquistare in tutti i negozi autorizzati e mostrano sempre il credito residuo quando inserite nel telefono.

    Il sistema GSM non è disponibile in Giappone, richiesta tecnologia  UMTS (smartphone, I Phone funzionanti in Giappone). 

    Clima
    Poiché il Giappone è un arcipelago che si estende per oltre 3000 km da nord a sud, il suo clima varia molto e si passa da zone con clima sub-artico (Hokkaido) a zone con clima sub-tropicale (Okinawa). Nella regione di Honshu l’inverno è generalmente rigido mentre l’estate è afosa ed umida, nelle altre regioni sono abbastanza distinte le 4 stagioni caratterizzate dalle esplosioni di colore soprattutto durante la primavera (fioritura dei ciliegi) e l’autunno (arancio delle foglie degli aceri). I mesi migliori per visitare il Giappone sono da marzo a maggio in primavera e da settembre a novembre in autunno, ma chi ama i mesi invernali si potrà godere il Giappone anche in inverno, quando il clima è soleggiato e secco, raramente le temperature scendono sotto lo zero, eccetto che nelle zone del centro e del Nord. 

    Cucina
    Quasi sempre la cucina giapponese viene identificata in un coloratissimo piatto di sushi ma oramai la cucina del Sol Levante con tutti i suoi più svariati piatti, è rivalutata e apprezzata in tutto il mondo. Tempura, sashimi, sukiyaki sono ormai parte della cultura mondiale:assaggiateli in Giappone e sarà un’ ulteriore scoperta.

    Il viaggio gastronomico può subito iniziare nei dintorni delle stazioni dove si trovano spesso fast food o osterie con piatti tipici giapponesi a buon mercato. Nei quartieri commerciali, d’affari e di divertimento potrete trovare durante tutta la settimana dei menu per il pranzo a prezzi vantaggiosissimi.
    Non fatevi sfuggire una visita ai Kaiten-Sushi, locali che servono su nastri scorrevoli coloratissimi piatti di sushi in tutte le salse.

    Denaro e carte di credito/bancomat
    La moneta nazionale giapponese è lo Yen. Il cambio attuale tra Euro e Yen è di circa 1 euro a 120,00 yen. Esistono monete da 1, 5, 10, 50, 100 e 500. Banconote da 1.000, 2.000, 5.000, 10.000. Le principali carte di credito internazionali, quali American Express, VISA, Diners Club e MasterCard vengono accettate nelle maggiori banche, negli alberghi, nei negozi delle maggiori città. Tuttavia, può accadere che in alcuni negozi, soprattutto se piccoli o dislocati, non sia possibile utilizzarle o che le transazioni con le carte di credito non siano molto convenienti. Si consiglia, pertanto, di munirsi di contanti, soprattutto quando ci si allontana dai grandi centri.

    Ci sono tantissimi bancomat postali, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che accettano carte bancomat di circuiti internazionali quali Cirrus, PLUS, Maestro e Visa Electron. Tuttavia, si prega di tener presente che i bancomat postali hanno degli orari di apertura e chiusura. È possibile, invece, utilizzare 24 ore su 24 i servizi bancomat Seven Bank presso i mini-market Seven Eleven dislocati in tutto il Giappone. Su ogni sportello bancomat sono in genere indicati i simboli delle carte bancomat accettate. Per indicazioni più precise sulla dislocazione di sportelli bancomat in cui è possibile utilizzare la propria carta si consiglia, in ogni caso, di contattare direttamente la propria banca.

    Mance
    Non è buon costume lasciare mance nei ristoranti, bar, pub, etc. 

    Arti giapponesi
    Basta dire Ikebana, arte della composizione floreale ,per capire quanto sia raffinato ed elegante il Giappone.

    L’arte della cerimonia del the, o più precisamente la via del the che insieme all’ Ikebana rappresentano forme di culto del Buddismo Zen. La cerimonia del the ha condotto anche alla creazione artistica di ceramiche e porcellane giapponesi. L’arte Noh, drama giapponese,è un genere d’arte teatrale. Gli attori indossano delle maschere ed i loro movimenti creano un contrasto con la ricchezza dei costumi. Kabuki, genere teatrale di tradizione antica è caratterizzato da un trucco molto vistoso, costumi e scenografie di grande impatto ed un’azione drammatica che unisce la danza ai combattimenti con le spade. Bunraku, teatro di marionette rappresentato al teatro nazionale di Tokyo e di Osaka

    Vita notturna
    Il popolo giapponese è rinomato per essere un popolo di grandi lavoratori ma non per questo mancano di certo i locali notturni. Tralasciando i numerosi bar, i giovani si radunano nei Izakaya, tipo di pub in vero stile giapponese dove si serve birra, cocktail o sakè accompagnati dai più diversi piatti e sono aperti fino a tarda notte.

    Il Karaoke ,diventato popolare anche in occidente, è uno dei divertimenti notturni più apprezzati dai giapponesi.
    A Tokyo i quartieri più vivaci sono Roppongi, frequentato dalla comunità straniera dove sorgono le innumerevoli discoteche e night club, Ginza quartiere raffinato ed elegante, Shibuya, Shinjuku ed Harajuku frequentatissimo dai giovanissimi alla moda.

    Regole per fumatori
    Nel caso voi siate dei fumatori e vi venisse voglia di fumare per strada mentre camminate o fermandovi in qualche angolo, sappiate che state infrangendo la legge giapponese e potete essere punibili di una multa molto salata. In Giappone NON è permesso fumare per strada e molti cartelli sono li per ricordarlo, ma esistono zone apposite per i fumatori dove fermarsi e buttare la propria sigaretta una volta finito.

    Trasporti pubblici
    Le città principali offrono una vasta gamma di trasporti pubblici quali treni, autobus e metropolitana. Si possono acquistare i pass giornalieri che sono più comodi e convenienti.

    Gli autobus sono abbastanza frequenti ma non sono molto comodi per i turisti in quanto le indicazioni sono spesso in giapponese.
    I taxi sono ovviamente il mezzo di trasporto più comodo, ma sono abbastanza cari.

    Ce ne sono ovunque e sono di vari colori. Quando si fermano non aprire la portiera. Lo farà il tassita da dentro con una leva interna. Stessa cosa quando si va via. Non richiudere la portiera. Lo faranno loro.
    La metropolitana è il mezzo di trasporto urbano facile, comodo e veloce per il turista. Le tariffe della metropolitana variano a seconda delle distanze da percorrere. Il modo più facile per acquistare un biglietto è quello di acquistare il più economico e saldare eventuali differenza alla stazione di arrivo. Fate attenzione ai vagoni riservati alle sole donne: se davanti a voi c'è un cartello rosa “Women only” il vagone è riservato alle donne.

    Tax free
    Se fate degli acquisti in un centro commerciale e spendete più di 10.000 yen cercate l'ufficio apposito dove, presentando il vostro passaporto e lo scontrino, vi verrà rimborsata la quota relativa all'IVA. Non scordatelo!!

 

LETTURE CONSIGLIATE

“Orizzonte Giappone” , di Patick Colgan

“Kitchen” , di Banana Yoshimoto

“Ore Giapponesi”, di Fosco Maraini

“Giorni Giapponesi”, di Angela Terzani Staude

“Lo zen e la cerimonia del tè” , di Kakuzo Okakura