COSTA RICA

La Costa Rica è uno Stato del Centro America attraversato dalla foresta pluviale, che affaccia sui Caraibi e sul Pacifico.  La Costa Rica è nota per le spiagge, i vulcani e la biodiversità. Circa un quarto della superficie è costituita da giungla protetta, nella quale vivono molti animali selvatici tra cui scimmie ragno e quetzal. Tra le principali attrazioni ci sono il vulcano Arenal, il Parco Nazionale Manuel Antonio, le cascate La Paz, la penisola di Papagayo, la spiaggia di Tamarindo, il fiume Río Celeste, la foresta pluviale di Monteverde e il Parco Nazionale Corcovado.

    Documenti e visto: E' necessario il passaporto (si consiglia una validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell’ingresso nel Paese). Il visto d'ingresso non è necessario per turismo, per soggiorni nel Paese fino a 180 gg. Per altri tipi di ingresso (per studio, lavoro, ricerca, ecc.), si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata del Costa Rica in Italia.

    Ambasciata e Consolati: AMBASCIATA D’ITALIA A SAN JOSÈ 5a entrada Barrio Los Yoses, San Jose’ - Costa Rica, Apartado Postal n. 1729 – 1000 San Jose’ Tel. +506--22246467 Telefono di emergenza (funzionario di turno lun-ven dalle 16.00 alle 22.00 e sab-dom dalle 08.00 alle 22.00): +506-88286286; in altri orari di chiusura Ambasciata +506 22713765 e-mail: Ambasciata: ambasciata.sanjose@esteri.it  Ufficio Consolare: consolare.sanjose@esteri.it  Sito internet: ambsanjose.esteri.it 

    CONSOLATI CONSOLATO ONORARIO A TAMARINDO (REGIONE DEL GUANACASTE) Console Onorario Luigi Cisana Indirizzo: Playa Tamarindo (200 metros al Este del antiguo Hotel el Milagro) Guanacaste Telefono: +506 2653-0814 e-mail: tamarindo.onorario@esteri.it  Telefax: +506 2653-0814

    Vaccinazioni: non è prevista nessuna vaccinazione. La vaccinazione contro la febbre gialla è richiesta per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (con esclusione di Argentina, Panama; Trinidad e Tobago), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

    Lingue: spagnolo (lingua ufficiale), inglese (diffuso)

    Religione : in prevalenza cattolica

    Moneta : Colón della Costa Rica (CRC)

    Fuso orario: -7h rispetto all'Italia; - 8h quando in Italia vige l'ora legale