Vietnam

VIAGGI IN VIETNAM

Viaggi in Vietnam

"La prima volta che facemmo un viaggio in Vietnam ci arrivammo a venti anni entrando a piedi dal confine cinese del Guanxi. Fu per pochi giorni, solo per poter dire “io ci sono stato in Vietnam” e farsi bello con la gente. Altra età, altre aspettative. Poi dopo qualche anno ci tornammo. Ci tornammo per tante ragioni. La prima un amore viscerale per il fascinoso Sud Est asiatico, la seconda, la voglia di vedere di persona la Baia (di Halong). Ce ne avevano parlato in tanti, tutti concordi sulla straordinaria bellezza, tutti concordi che era impossibile descriverla tale straordinaria bellezza che di viaggi in Vietnam ce ne sarebbero voluti tanti prima di poterne essere pieni. Il resto del Vietnam fu un susseguirsi di bellissime città e una splendida natura , ma Halong rimarrà nei nostri cuori.

Viaggi in Vietnam su misura

Viaggiare in Vietnam significa scoprire paesaggi incontaminati e tradizioni antichissime ospiti di una popolazione accogliente e calorosa. Il vietnam è la meta di viaggio indicata per gli amanti della natura rigogliosa, si tratta infatti di un paese che si affaccia su uno degli scorci più belli del Mar Cinese Meridionale. Anche se un solo viaggio in Vietnam non ti basterà per scoprire tutte le meraviglie del paese, siamo sicuri che una vacanza completamente organizzata ti lascerà entusiasta. Immaginare il Vietnam vi fa pensare ai suoi abitanti con i cappelli di paglia, distese di risaie e colline verdi? Organizzando un tour del Vietnam potrete vedere tutto ciò, e molto di più. È quasi impossibile infatti, immaginare le meraviglie offerte da un viaggio del genere se non vivendole di persona. Ogni scorcio offerto da questa terra sembra una cartolina: paesaggi emozionanti per chi ama la natura così come realtà più cosmopolite per chi vuole immergersi nel ritmo della vita di tutti i giorni, fino ai villaggi più sperduti nelle montagne dove si possono conoscere ed apprezzare ancora le tradizioni ed usanze locali. Non è un caso che ben otto siti che consigliamo di visitare organizzando un viaggio in Vietnam siano Patrimonio dell’UNESCO! Alla spettacolarità dei paesaggi si aggiunge l’autentica ospitalità ed accoglienza dei vietnamiti, che hanno imparato ad abitare la loro terra nel rispetto della natura, del prossimo e della vita. 

I tour in Vietnam di DGV Travel

Scegli tra i migliori viaggi in Vietnam organizzati da DGV “Il tour operator per viaggi in Oriente”. Tante le proposte per viaggi di gruppo, coppie in luna di miele, viaggi privati per chiunque condivida la curiosità di esplorare una nazione ricca di natura e cultura. Lasciati conquistare dai meravigliosi paesaggi naturalistici vietnamiti e dai sorridenti e ospitali contadini delle risaie, soddisfa la tua voglia di conoscere e di ammirare le bellezze di altri mondi: innamorati del Vietnam. Prenota subito uno dei viaggi organizzati per il Vietnam con DGV Travel.

Il VietNam è uno Stato del Sud Est Asiatico confinante con la Cambogia, il Laos e la Cina ed esteso per circa 1600 km lungo la costa orientale della penisola indocinese. La superficie complessiva del Paese è di 331.040 Km². Il territorio del Vietnam si affaccia completamente sul Golfo del Tonchino e sul Golfo del Siam.
A livello politico il Vietnam è dal 1976 una repubblica socialista (anno nel quale Saigon fu ribattezzata Ho Chi Minh).
Nel Paese la lingua parlata è il vietnamita, la quale si compone a livello scritto di caratteri latini.
Le fedi religiose diffuse il buddismo (67%) il cattolicesimo (8%) e il Taoismo/Confucianesimo (4%).
La moneta in corso è il Dong Vietnamita.

ATTRATTIVE

La Baia di Halong, bagnata dal mare del Tonchino con le sue acque turchesi.
La città vecchia di Hanoi, dove le strade sono divise in corporazioni.
Sapa e le sue etnie, in un paesaggio unico con montagne e terrazzamenti.
Il fascino di Saigon, dove convivono grattacieli moderni, architettura coloniale francese e mercati asiatici.

PASSAPORTO E VISTO

Per l’ingresso in Vietnam è necessario possedere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto d’ingresso è necessario e può essere ottenuto presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia oppure all’arrivo in aeroporto, previa attivazione della relativa procedura che viene espletata attraverso l’intermediazione di corrispondenti locali. All’arrivo nel Paese il visitatore deve compilare un formulario (Arrival/Departure Card), che dovrà essere esibito alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam e conservato durante il soggiorno, poiché sarà richiesto al momento della partenza dal Vietnam. Se si prevede di uscire dal Vietnam e poi rientrarvi durante il periodo di soggiorno, occorrerà premunirsi in Italia di un visto per ingressi multipli, oppure ottenere un nuovo visto di entrata singola presso un’agenzia di viaggi prima di lasciare il Vietnam.

Per maggiori info: http://www.vnembassy.it/default.htm

CONSIGLI SANITARI

E’ obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo per i viaggiatori provenienti da zone infette (alcuni Paesi dell’Africa e dell’America Latina) che abbiano più di un anno di età. Poiché la febbre gialla in Vietnam non è considerata endemica, la vaccinazione per chi parte dall’Italia non è necessaria. L’acqua non è potabile e, in alcune zone del Paese, è potenzialmente infettata da virus, parassiti e batteri o sostanze chimiche. Si raccomanda pertanto di bere solo acqua imbottigliata e di mangiare preferibilmente frutta sbucciata, evitando le verdure crude ed il ghiaccio nelle bevande. Si consiglia di  non consumare i cibi precotti in vendita nelle numerose bancarelle presenti in strada. Carne e pesce dovrebbero essere consumati ben cotti.

MONETA

La moneta locale è il dong che non è convertibile fuori dal Paese. 1 Euro = circa 20.000 Dong. I dollari americani sono comunemente utilizzati, eccezion fatta per gli uffici delle amministrazioni pubbliche, mentre gli euro cominciano ad essere accettati in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali. Possono essere utilizzati anche i traveller's cheques. All’arrivo in Vietnam tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare una dichiarazione doganale su un apposito modulo, consegnato in genere prima dell’arrivo in aeroporto o disponibile ai posti di frontiera. Una volta vista e timbrata, tale dichiarazione deve essere conservata sino al momento dell’uscita del Paese, quando dovrà essere riconsegnata alle Autorità doganali. Somme di denaro contante superiori a 7000 USD devono essere dichiarate.

Per il cambio attuale: http://it.finance.yahoo.com/valute/convertitore/#from=EUR;to=VND;amt=1

CONSIGLI UTILI

  • VISTO VIETNAM :  a partire dal 1° Luglio 2015 (fino al 30 Giugno 2020) non sarà più necessario il Visto per entrare in Vietnam: questa esenzione è valida per soggiorni nel Paese che non oltrepassano la durata di 15 giorni, per una singola entrata. Questo significa che non sono più necessari né la lettera di autorizzazione, ne il pagamento dei 45 USD a persona. E’ necessario comunque mostrare passaporto con 6 mesi di validità residua dall’uscita del paese e 3 pagine libere.
  • FOTOTESSERE: Consigliamo di portare altre 4 fototessere a persona che potranno essere richieste per l’ingresso in alcuni siti
  • ABBIGLIAMENTO IN VIETNAM:  La conformazione geografica del Viet Nam è molto particolare, per cui si possono trovare situazioni climatiche molto diverse spostandosi da nord a sud. Si consiglia abbigliamento comodo, a strati per affrontare le diverse situazioni, scarpe chiuse e comode se si visitano i villaggi in montagna, per difendersi dal fango che invade i sentieri in caso di piogge intense. A questo proposito è bene avere con se' una sacca impermeabile dove riporre oggetti delicati (apparecchi fotografici, documenti, ecc...). E' bene ricordare che, visitando pagode o monumenti, è richiesto un abbigliamento consono (niente canottiere o pantaloncini corti), nei luoghi di culto si deve entrare scalzi. Portate con voi abbigliamento fresco e sportivo. Nella valigia non dovranno mai mancare: un cappellino per il caldo sole ed un pratico keyway nel caso di pioggia.
  • DISPOSIZIONI SANITARIE: visitando le principali località turistiche non è necessaria alcuna vaccinazione.
  • ELETTRICITA’: 220 Volt a frequenza di 50 Hz. Le prese solitamente sono a 2 poli.
  • TELEFONIA : Il prefisso internazionale è 84. Le chiamate internazionali dagli hotel costano dai 3 ai 5 Dollari al minuto mentre nelle principali città sono ormai molto diffusi gli internet cafè.
  • MANCE: Vi consigliamo di dare una mancia alle guide e agli autisti che vi accompagneranno durante il viaggio (circa 5€ a persona al giorno per la guida; circa 3€ per l’autista).
  • COSA COMPRARE: Artigianato locale costituito da oggetti in legno, lacche, ceramiche. Tessuti di seta e cotone o abiti già confezionati. Monili in argento e pietre. È vietata l’esportazione di antichità ed immagini del Buddha.
  • TAXI/MEZZI PUBBLICI: Ogni volta che vorrete uscire da soli, e quindi prendere un taxi o altro mezzo di trasporto pubblico, ricordatevi di prendere sempre il bigliettino dell’albergo che dovrete poi mostrare ai tassisti/conducenti per tornare in albergo.
  • CARTE/BANCOMAT: Se possedete un bancomat circuito Cirrus-Maestro, potete prelevare da qualsiasi bancomat dove viene riportato il simbolo Maestro-Cirrus pagando delle piccolissime commissioni. Si sta sempre di più diffondendo l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale e in negozi di fascia medio-alta. Sui pagamenti effettuati con questo sistema viene spesso applicata una commissione aggiuntiva compresa tra il 2 ed il 5 %. Nelle principali città è possibile effettuare prelievi di contante con carta di credito presso un numero crescente di sportelli automatici.
  • TELEFONIA IN VIETNAM: la copertura per telefoni cellulari GSM a 900 mhz è buona nelle maggiori città del Paese e nelle zone costiere. E’ attivo ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale per le utenze TIM, Vodafone e Wind. Per chi vuole un numero vietnamita, si trovano facilmente schede ricaricabili al costo di circa 300.000 dong (circa 15 euro), comprensivi del traffico prepagato.
  • MONETA E VALUTA IN VIETNAM: utilizzano la propria moneta locale, il Dong. I dollari americani sono comunemente utilizzati, eccezion fatta per gli uffici delle amministrazioni pubbliche, mentre gli euro cominciano ad essere accettati in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali. E’ possibile incontrare difficoltà a riconvertire i dong in dollari o euro al temine del soggiorno. Possono essere utilizzati anche i traveller's cheques.
  • DONI PER BAMBINI: Vi consigliamo di non dare soldi ai bambini che incontrerete lungo il vostro bellissimo viaggio ma, se vorrete, potrete portare con voi colori e matite che saranno totalmente da loro apprezzati.
  • CUCINA VIETNAMITA: La cucina vietnamita è molto buona e profumata. Lungo la costa o vicino al corso dei fiumi si può mangiare del buon pesce anche in ristorantini poco rinomati. Sono ottimi gli involtini primavera, la carne e le verdure accompagnati da riso cotto al vapore e salsa di pesce dal sapore migliore rispetto all’odore!!! Nella zona di Halong Bay si trovano con estrema facilità granchi e crostacei in generale. La frutta di tipo tropicale è molto gustosa; sul Delta del Mekong si possono osservare arance e pompelmi di dimensioni davvero enormi e dolcissimi.

SUGGERIMENTI

Pho 2000, locanda semplice dove provare il miglior Pho Bho (tipica zuppa vietnamita) di tutta la città di Ho Chi Minh e di tutto il Vietnam;

“Red Bean Restaurant”, uno dei più buoni ristoranti di Hanoi dove provare i famosi involtini primavera;

Lý Club Hanoi”, ristorante vietnamita in una bellissima palazzina coloniale,dove vivere un’esperienza culinaria indimenticabile.

LETTURE CONSIGLIATE

Attraversando il fiume-Racconti dal Vietnam”, Nguyen Huy Thiep

 “Questa notte ho sognato la pace”, Dang Thuy Tram

 “Pelle di Leopardo”, Tiziano Terzani