Indonesia

Viaggi in Indonesia

Viaggi in Indonesia

"Partimmo per un viaggio in Indonesia e dal primo sorriso in aeroporto abbiamo capito che eravamo entrati in un paese cordiale. Bali ti accoglie in questo modo e poi ti travolge con la sua bellezza. Il verde più inteso della natura, l'acqua dei canali, la popolazione colorata, i bambini che fanno il bagno nei fiumi, le onde di Kuta, che emozioni! Dopo Bali abbiamo visitato Java andando alla scoperta dei due luoghi più significativi: Borobodur e il monte Bromo. Il primo ti avvolge nel suo mistero e nella sua spiritualità, un tempio circolare immerso nella giungla, il secondo rimarrà per sempre nei nostri ricordi..l'alba sul monte Bromo. Alla fine del viaggio in Indonesia siamo andati a Lombok negli atolli delle isole Gili. Nuotare con le tartarughe è un emozione indescrivibile che ti regala libertà e leggerezza nelle acque cristalline."

Viaggi in Indonesia su misura

Dai vulcani al mare, dalle silenziose spiagge alla frenesia della città: l’Indonesia è tutto questo. Conta la bellezza di circa 17 mila isole, e tutte hanno un fascino particolare. Basta pensare alle più conosciute, come Bali, Giava o Sumatra. Non è un caso infatti che una delle caratteristiche principali di questo Stato-Arcipelago sia un’identità condivisa seppur diversa in tante sfaccettature, a partire dalle etnie, dalle religioni, dalle stesse varietà di specie, climi e paesaggi naturali. Un tour dell’Indonesia permette di vivere esperienze uniche ed irripetibili, grazie alla possibilità di visitare posti diversi in base al tipo di vacanza che si vuole fare. A farla da padrone sono senza dubbio i colori accesi della natura, che caratterizzano ogni angolo paesaggistico, come il mare cristallino, le spiagge candide, le verdi colline, i tramonti rosso fuoco e l’azzurro del cielo. Il calore che si vede nei colori lo si riscontra nella stessa popolazione, tipicamente cordiale e bendisposta, che siano abitanti di città ormai sviluppate o di semplici villaggi dalle antiche tradizioni.

I tour in Indonesia di DGV Travel

Realizza i tuoi desideri e scegli tra le nostre proposte di viaggi in Indonesia organizzati per scoprire con i tuoi occhi le meraviglie storiche e naturalistiche di questo fantastico Paese. 

L'Indonesia è uno Stato del sud-est asiatico. Composto da circa 17.000 isole, è il più grande Stato-arcipelago del mondo. Le cinque isole maggiori sono Giava, Sumatra, Kalimantan (la parte indonesiana del Borneo), Nuova Guinea (in comune con Papua Nuova Guinea) e Sulawesi mentre l’isola più famosa e conosciuta per la sua bellezza ed ospitalità è l’isola di Bali. L'Indonesia è una repubblica, con  capitale Giacarta.

ATTRATTIVE
La ridente isola di Bali, con i suoi templi, le sue coste e la gioiosa popolazione.
L'affascinante Java con il misterioso Borobodur.
Gli atolli delle isole Gili, per nuotare con le tartarughe.

 

CONSIGLI UTILI

PASSAPORTO: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi alla data di ingresso in Indonesia.

Si raccomanda di verificare l’integrità del passaporto (ex. Copertina scollata ecc).

VISTO D’INGRESSO: dal 9 giugno 2015 nella Repubblica d’Indonesia sono entrate in vigore nuove disposizioni che regolano il rilascio dei visti d’ingresso per motivi di turismo, affari, sociali, governativi e per missioni ufficiali. I cittadini italiani che si recano in Indonesia per turismo possono rimanere nel paese per 30 giorni senza chiedere un visto prima della partenza.

VALUTA E FORMALITA’ DOGANALI: La valuta locale è la Rupia (1 Rupia = 0,0001 euro). E’ consigliabile partire con dollari USA da cambiare poi in loco. I dollari USA emessi prima del 1997 non vengono accettati, come pure quelli nuovi molto rovinati, sporchi o scritti.
Si possono cambiare facilmente contanti e traveller’s cheques, sia nelle banche che negli alberghi o uffici cambio. Questi ultimi fanno di solito il cambio migliore e sono aperti ogni giorno.
Se possibile portare anche banconote di piccolo taglio. Consigliamo di cambiare poco alla volta, quello che serve: difficilmente si riuscirà a riconvertire le rupie rimaste, e ad un valore più basso di quando sono stati acquistate. La tassa aeroportuale per l'uscita dal Paese ammonta a circa  Rupie 150.000 a persona si consiglia quindi di preparare tale somma per il ritorno.

CARTE DI CREDITO/ BANCOMAT: Le carte di credito sono comunemente accettate, tranne che nei locali più semplici e per acquisti sulle bancarelle. Il nuovo tipo elettronico senza numeri a rilievo è più difficile da utilizzare. Poterete utilizzare bancomat circuito Cirrus/Maestro per prelevare pagando delle piccole commissioni.

FUSO ORARIO: + 6 ore per Sumatra e Giava, + 7 ore per Bali e + 8 ore per l'Indonesia orientale nel periodo in cui in Italia  vige l'ora solare; nel periodo in cui vige l'ora legale in Italia si deve togliere un’ora.

RELIGIONI: L’Indonesia è un melting pot di religioni: induista, musulmana, cattolica, buddista, protestante, confuciana.


TELEFONIA:
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall’Italia
: 0062 ( 21 per Jakarta). Se da un telefono fisso si chiama un numero della città nella quale ci si trova, non occorre digitare il prefisso, mentre occorre digitarlo se si chiama da un cellulare (021 per Jakarta). 

Rete cellulare: la copertura della rete telefonica cellulare, soprattutto nelle città, è buona e in costante espansione.


ELETTRICITA’: 220/110 volt. In alcuni alberghi le prese di corrente richiedono un adattatore. Ci si può rivolgere alla reception.

VACCINAZIONI: Non è richiesta alcuna vaccinazione.

MEDICINALI DI PRIMO SOCCORSO: Una piccola farmacia personale può fare fronte alle piccole emergenze: cerotti, disinfettante, antidolorifici e antifebbrili, disinfettanti intestinali, medicinali di uso personale.

CUCINA INDONESIANA: La cucina indonesiana è molto variegata : esistono molte cucine regionali, basate sulle culture indigene e sulle influenze straniere.  Esistono cinque principali metodologie di cucina in Indonesia: goreng (frittura), bakar o panggang (grigliatura), tumis (frittura agitata), rebus (bollitura) e kukus (cottura al vapore). Alcuni piatti popolari indonesiani sono: nasi goreng, gado-gado, sate, e soto che possono essere trovati ovunque nel paese e sono considerati i piatti nazionali indonesiani. E’ una cucina certamente semplice, fatta di pochi essenziali ingredienti: riso, verdura, frutta, carne e pesce. Eppure l’uso sapiente delle spezie regala ai piatti dei sapori unici. Che sia street food o un piatto servito al ristorante, si può mangiare bene spendendo davvero poco. I piatti che consigliamo assolutamente da provare sono: a Ubud il babi guling, maialino allo spiedo ripieno di curcuma, peperoncino, aglio e zenzero; sate ayam, spiedini di pollo serviti con salse di diverso tipo (arachidi, ananas, peperoncino); il nasi goreng, riso saltato con verdure, pollo o pesce oppure i mie goreng, noodles saltati con stesse varianti ; il  lumpia, una sorta di involtino primavera fatto con germogli di soia, verdure, pollo e uova, fritto al momento e servito caldissimo; beef Rendang,  ovvero spezzatino di manzo piccante originario dei Minangkabau un gruppo etnico indonesiano ed ora comunemente servito in tutto il paese. Nel 2011 un sondaggio on-line tenuto dalla CNN International a cui hanno partecipato oltre 35.000 persone lo ha scelto al primo posto fra i “50 piatti più buoni al mondo”.

 

 SUGGERIMENTI

RISTORANTI DOVE PROVARE LA VERA CUCINA INDONESIANA

YOGYAKARTA = ristorante ''yoga sekar kedaton kota gede'' 

                         ristorante “Gaja Wong”

UBUD =  ristorante “3 Monkeys”

              Warung “Babi Guling Ibu Oka 3” (posto semplice specializzato per il maialino al latte…da       provare!)

BALI SUD =  assolutamente da provare il più antico warung dell’isola “Made Warung” sia a Kuta che a Semyniak.

A Semyniak e a Kuta troverete una scelta enorme di ristorazione, che soddisferà i vostri desideri!!

 

LOCALI PER APERITIVI, DOVE AMMIRARE IL TRAMONTO:

Rock Bar at AYANA Resort and Spa Bali:  

Indirizzo: Ayana Resort and Spa, Jl. Karang Mas Sejahtera, Jimbaran, Kuta Selatan, Kuta Sel., Kabupaten Badung, Bali 80364, Indonesia

Telefono: +62 361 702222

Potato Head Beach Club Bali

Indirizzo: Jalan Petitenget No. 51 B, Seminyak, Kuta Utara, Kabupaten Badung, Bali 83061, Indonesia

Telefono: +62 361 4737979

KU DE TA BALI

Indirizzo: Jl. Kayu Aya No. 9, Seminyak, Kuta, Kabupaten Badung, Bali, Indonesia

Telefono: +62 361 736969

 

LETTURE CONSIGLIATE

“UNA CASA A BALI”,  di Colin McPhee

“IN VESPA. DA ROMA A SAIGON” di Giorgio Bettinelli

“UN IMPERO DELL’EST. VIAGGI IN INDONESIA” , di Norman Lewis