CANADA

VIAGGI IN CANADA

Il CANADA è la meta perfetta se quello che cerchi è un'avventura indimenticabile: i luoghi che incontrerete offriranno l'occasione di conciliare l'amore per la natura con la curiosità di scoprire le bellissime città canadesi. Visiterete Toronto, Vancouver, Montreal, Ottawa e Quebec City: tappe obbligate dei nostri tour in Canada per farti conoscere questa strepitosa terra, considerata un vero e proprio tripudio di bellezze naturali.

Documenti: passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di arrivo nel paese, l’eTA (electronic Travel Authorization), che è un’autorizzazione concessa agli stranieri esenti dal visto, come nel caso degli italiani. Il visto d’ingresso per il Canada, infatti, è necessario solo per soggiorni più lunghi di sei mesi. L'eta si richiede online, seguendo una procedura molto semplice (oltre al passaporto e ad una email serve una carta di credito). I cittadini devono effettuare la registrazione online sul sito ETA (http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-start-it.asp) per poter entrare in Canada. Il costo della procedura è di 7 Dollari Canadesi per persona.
Quando la domanda viene approvata essa è valida per cinque anni o comunque fino alla validità del passaporto se questo scadesse prima dei 5 anni. È consigliato compilare il modulo di richiesta almeno 72 ore prima della partenza. 

Ambasciata Canadese a Roma: 

IndirizzoVia Salaria, 243, 00199 Roma RM

Telefono: 06 854441

 

Ambasciata Italiana a Ottawa:

Indirizzo: 275 Slater Street - Ottawa, Ontario K1P 5H9, Canada

Telefono: +1-613-232-2401

Fax: +1-613-233-1484

Email: ambasciata.ottawa@esteri.it

Moneta: la moneta ufficiale è il Dollaro Canadese, CAD (1 CAD= 0,67 EUR - 1 EUR= 1,49 CAD)

Carte di credito / Bancomat: In Canada sono accettate quasi dappertutto le principali carte di credito (tranne nei centri rurali più piccoli e isolati) ed è vivamente consigliato portarne con sé almeno una, poiché è impossibile ad esempio noleggiare un’auto senza averne una e al check-in negli hotel viene richiesta come garanzia per tutte le spese extra. Le più accettate sono Visa e Mastercard e sono accettate le carte di credito electron e prepagate (non valide però per i noleggi, ricordatelo). Per quanto riguarda i Bancomat, in Canada sono attivi 7 giorni su 7, 24 ore su 24 nella maggior parte delle banche, nei negozi di alimentari e casalinghi, nei centri commerciali e negli aeroporti. Per ogni transazione gli sportelli bancomat addebitano una tassa di servizio di 2.50 Cad o più in aggiunta alle spese applicate dalla banca del proprio paese.

Vaccinazioni: non è richiesta nessuna vaccinazione.

Lingua: in Canada vi sono ben 2 lingue ufficiali: l'inglese ed il francese.

Fuso orario: +6 rispetto all'Italia. In Canada vi sono ben 6 fusi orari diversi, ma si fa sempre riferimento al fuso della capitale Ottawa.

Elettricità: La corrente in Canada è 120 volt e la frequenza di 60 Hertz (come negli Stati Uniti). Nella maggior parte dei casi avrai bisogno di un semplice adattatore per la presa elettrica (di tipo A,B).

Telefono: Il prefisso telefonico internazionale Canadese è +1 e deve essere anteposto a tutte le chiamate. Per una chiamata in Canada è dunque necessario comporre +1 seguito dal prefisso della città che si vuole chiamare. 

Cellulari: in Canada è in funzione la rete GSM. Al vostro arrivo vi consigliamo di acquistare una scheda telefonica prepagata, in quanto i costi delle telefonate sono abbastanza elevati.

Clima: in Canada le stagioni rispettano quelle nostre. Quindi il periodo migliore per visitare questo meraviglioso Paese è sicuramente l'estate, durante la quale le temperature si aggirano verso i 25°. L'inverno è molto rigido. 

Abbigliamento: si consiglia abbiagliamento casual. 

Cucina canadese: La cucina canadese è tipicamente regionale. Le sue origini sono legate al dominio inglese e alla cucina americana, ma sono presenti anche influenze della cucina francese. Vi sono diversi piatti tipici che vi consigliamo di provare, come ad esempio il "poutine", ovvero patatine fritte ricoperte da una salsa di carne e formaggio fuso; la "tourtiere", una torta salata tipica del Quebec, con all'interno della carne, a volte con le patate e anche la variante al salmone. Provate assolutamente i lobster rolls, panini morbidissimi con all'interno le famose aragoste locali. Il succo d'acero, originario del Canada (infatti la foglia presente sulla bandiera Canadese, è proprio la foglia dell'acero!), provatelo su degli ottimi e caldi pancakes, ma anche su delle pietanze salate. 

Trasporto pubblico: il Canada dispone di numerosi collegamenti aerei, ferroviari e di autobus a lunga percorrenza e di una buona rete di trasporto pubblico nelle grandi città.

Mance: Le mance in Canada non sono obbligatorie ma e’ consuetudine diffusa lasciarle.