Piramidi e non solo! Ecco come organizzare una crociera sul Nilo per ammirare i siti più belli

Una terra di storia e leggende, ricca di fascino e mistero: l’Egitto è senza dubbio una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo.

Se anche tu coltivi il sogno di visitare questo suggestivo Paese, sappi che le cose da fare e da vedere nella terra delle piramidi e dei faraoni sono davvero molte e uno dei modi migliori è navigare sul Nilo, il famosissimo fiume che lo attraversa. Sulle sue coste, infatti, si trovano moltissimi siti archeologici.

Ma  come organizzare una crociera sul Nilo e vivere al meglio questa esperienza? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Perché fare una crociera sul Nilo è un’esperienza unica

In epoca vittoriana fare una crociera sul Nilo era l’unico modo per visitare l’Egitto in tempi brevi e, andando ancora più indietro nel tempo, scopriamo che è proprio navigando tra le acque di questo fiume che si spostavano i faraoni.

Con partenza da Luxor, attraversando la Valle dei Re, facendo tappa a Kom Ombo e Abu Simbel fino ad Aswan, una crociera sul Nilo è ancora oggi il modo più suggestivo per conoscere l’Egitto e scoprire la sua storia.

Il viaggio è comodo, poiché la nave è dotata di ogni comfort e la vita a bordo è ben organizzata, anche se avrai poco tempo per partecipare alle attività se la tua intenzione è quella di scendere sulla terraferma ad ogni sosta per visitare le città egiziane ed i maggiori siti di interesse.

Il bello di questa modalità di viaggio è che ti permette di spostarti di notte e, quindi,  lascia tutta la giornata a disposizione per fare il turista. Vorresti saperne di più? Allora continua a leggere e scopriamo insieme come organizzare una crociera sul Nilo indimenticabile.

Crociera sul Nilo: ecco cosa vedere e quando andare

 

Con un volo dall’Italia bastano poche ore per arrivare all’aeroporto di Luxor e raggiungere velocemente il luogo dell’imbarco. Tra le mete imperdibili da visitare durante una crociera ci sono la Valle dei Re, con il tempio funerario della regina Hatshepsut, i Colossi di Memnone e il Tempio di Luxor. Bellissima anche la chiusa di Esna e Edfu, dove si trova il tempio tolemaico dedicato al dio falco Horus.

Nel corso di una gita a Kom Ombo puoi visitare il tempio doppio che di divide in parti uguali per rendere omaggio a due antiche divinità egizie: Haroeris, che è un altro nome del dio falco, e Sobek il dio dalla testa di coccodrillo.

Scendendo ad Aswan ci si può spostare alla scoperta di Abu Simbel dove si trova il tempio di Ramsete II interamente costruito all’interno di una montagna e dedicato alla sua sposa Nefertari. Durante la navigazione si possono, inoltre, ammirare l’Isola Elefantina, il mausoleo dell’Aga Khan e i tanti colorati villaggi che sorgono sulle sponde del fiume.

Adesso sai come organizzare una crociera sul Nilo inserendo le tappe principali, ma non puoi fare un viaggio in Egitto senza spendere qualche giorno alla scoperta de Il Cairo e visitare l’altopiano di Giza dove si trovano le famose piramidi di Cheope Chefren e Micerino per spostarti poi al Tempio della Valle e ammirare la suggestiva Sfinge.

Quando andare e come vestirsi per crociera sul Nilo?

Il clima in Egitto è piacevole tutto l’anno. Tuttavia, il periodo migliore per fare una crociera sul Nilo è tra novembre e febbraio, quando le temperature sono più miti, mentre nel resto dell’anno, specialmente nei mesi estivi, le elevate temperature rendono il viaggio più difficoltoso.

Il consiglio è quello di indossare abiti leggeri e comodi per vivere al meglio le escursioni sulla terraferma. Ricorda di mettere in valigia un cappello per proteggerti dal sole e una crema solare per evitare il rischio di scottature.

Come organizzare una crociera sul Nilo? Ci pensa DGV Travel!

 

Se vuoi fare una crociera sul Nilo e scoprire le meraviglie dell’Egitto, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!

Sul sito puoi trovare delle proposte di viaggio già pianificate come:

- Crociera Luxor. Una crociera a 5 stelle con pensione completa che prevede escursioni con guida turistica a Luxor, Edfu, Kom Ombo, Aswan.

- Il Cairo, crociera sul Nilo e Sharm El-Sheikh. Un tour che prevede pensione completa e una crociera a 5 stelle che tocca Edfu, Kom Ombo e Aswan e pernottamento al resort di Sharm El-Sheikh.

Scopri anche gli altri tour per l’Egitto sul sito di DGV Travel oppure contattaci se vuoi un viaggio personalizzato!