quando andare in Birmania

Sopra i templi di Bagan: ecco quando andare in Birmania!

C’è un’esperienza che andrebbe vissuta almeno una volta nella vita ed è la danza di mongolfiere colorate sopra la valle dei tempi di Bagan in Brimania, oggi Myanmar, che è una delle immagini più suggestive che immortala l’animo di questa terra meravigliosa.

Il Myanmar è un Paese che offre tanto dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico e architettonico. Una meta incredibile che ti permette nell'arco dello stesso viaggio di trovarti immerso nella natura più straordinaria che tu abbia mai visto, entrare in contatto con etnie dal fascino antico, visitare templi e antiche rovine per poi immergersi in città caotiche, ma ricche di tesori. Puoi scoprire meravigliose pagode immerse nel verde delle foreste, dove vivono rinoceronti, tigri, scimmie, leopardi, elefanti e bufali.

Se vuoi pianificare un viaggio e ti interessa sapere quando andare in Birmania, ecco una breve guida.

Cosa vedere nel “Paese dalle mille pagode”

quando andare in Birmania

Noto anche come “Il Paese dalle mille pagode”, il Myanmar è il Paese con il maggior numero di templi buddhisti al mondo. Situato nel Sud Est Asiatico, al confine con India, Bangladesh, Thailandia, Laos e Cina, è lo Stato più grande dell’Indocina. Se vuoi organizzare un tour della Birmania in questo Paese devi sapere che è uno dei più complessi da visitare, ma anche una delle destinazioni più autentiche per natura e cultura.

Le scarse influenze del mondo occidentale, limitate anche dai regimi dittatoriali che qui si sono succeduti in passato, hanno infatti consentito alla Birmania di continuare ad essere molto legata alle sue antiche origini e tradizioni: puoi sognare a occhi aperti nella valle di Bagan, il cui cielo è sempre costellato di mongolfiere colorate, puoi soffermarti presso antichi templi o anche concederti dei giorni di relax al mare su una delle paradisiache spiagge che si affacciano sul Golfo del Bengala o sul Mar delle Andamane.

Una destinazione emozionante e tanti luoghi da scoprire.

Le stagioni migliori per partire

 quando andare in Birmania

Se non sai quando andare in Birmania,sappi che ilMyanmar ha un clima tropicale, quindi la scelta del momento più adatto dipende anche dal tipo di viaggio che vuoi fare.

- I mesi più caldi in assoluto sono marzo e aprile, periodo in cui fa davvero molto caldo e il termometro sfiora anche i 40 gradi.

- La stagione umida delle piogge va da maggio a ottobre.

- La stagione secca va da dicembre a marzo, le temperature sono alte e non piove mai.

- Le precipitazioni interessano più le zone costiere che quelle interne. Quindi se vuoi visitare Yangon, che si trova sulla costa, meglio evitare il periodo delle piogge. Mandalay si trova invece nell'interno ed è quindi più protetta dal punto di vista climatico.

- I monsoni che colpiscono la Birmania possono diventare veri e propri tifoni: giungono da est e scaricano la coda del ciclone tropicale.

- Nel nord del Paese, dicembre e gennaio sono i mesi con le temperature più fresche, specie nel corso della notte.

Il nostro consiglio è quello di visitare la Birmania tra dicembre e febbraio, perché si evitano i monsoni di giugno, luglio e agosto, fermo restando che in questi mesi si può sempre programmare un viaggio nelle zone interne, evitando le coste colpite dalle precipitazioni.

Non solo storia: la Birmania dalla natura selvaggia

quando andare in Birmania

La Birmania non è solo templi e storia, ma anche natura e acque incontaminate. Se non sai come organizzare un tour in Birmania, e sogni spiagge bianche e tramonti mozzafiato, puoi affidartiai consigli di un tour operator specializzato in viaggi in Oriente, come DGV Travel, per capire quale parte del Paese puoi visitare nel periodo che per te è più comodo.

Tanti sono i viaggi per privati studiati da DGV Travel per farti scoprire le destinazioni più belle e suggestive di questa terra, come:

- Il tour Discover Birmania che inizia dal Yangon, la più grande città del Paese dove si trova la pagoda Sule e la famosa pagoda Shwedagon, il più importante sito religioso dei birmani. Prosegue poi per Bagan, la valle dei templi, e ti consente inoltre di navigare sul lago Inle.

- Il tour Meravigliosa Birmania che è più completo. Tocca Yangon, le grotte di Pindaya dove si trovano migliaia di Buddha risalenti a più di 200 milioni di anni fa, Mandalay, Ava che è l'antica capitale e infine Bagan.

Non hai ancora deciso quando andare in Birmania ma vorresti anche un viaggio su misura per te? Contatta DGV Travel e realizza il sogno di visitare il Myanmar!