Dubbi su quando andare a Marrakech? Tutte le info su clima ed eventi stagione per stagione

Ricca di fascino, vivace e allegra, Marrakech è una delle tappe imperdibili in Marocco. Famosa anche come la “città rossa” per il colore delle mura che circondano l’antica Medina, questa città ti permette di entrare in una singolare atmosfera, nella quale gli elementi contemporanei coesistono con le tradizioni del passato.

Qui ti potrebbe capitare di passeggiare per strada e imbatterti in un incantatore di serpenti, di perderti in un intricato groviglio di vicoli, nonché di sentir parlare i negozianti in varie lingue.

Le cose da fare e da vedere sono molte, ma se vuoi goderti la vacanza, devi scegliere il periodo giusto per partire: vediamo, quindi, cosa vedere ma anche quando andare a Marrakech in base al clima e non solo.

Tra giardini, moschee e palazzi, ecco cosa vedere a Marrakech

Numerose attrattive si concentrano nella città vecchia il cui centro nevralgico è la piazza Jemaa el-Fna, di giorno piena di caratteristiche bancarelle, di sera teatro della movida.

Il Jardin Majorelle è un giardino di proprietà di Yves Saint Laurent unico al mondo, realizzato dall’artista francese Jacques Majorelle da cui prende il nome. Si articola in vicoli e ruscelli e vi sono oltre 300 specie di piante.

La Moschea Koutoubia è un centro spirituale e un modello importante per l'architettura internazionale per via delle sue finestre curve, dei merli in ceramica e degli archi decorativi. Il minareto del XII secolo è una vera e propria opera d'arte.

Da vedere ci sono poi le Tombe Saadiane, realizzate intorno al 1557 per ospitare i membri della dinastia Saadi e il Palazzo El Bahia un’opera di architettura unica al mondo, realizzato nel XIX secolo proprio per stupire i visitatori, vanta 150 stanze e magnifici giardini.

Marrakech: meteo, clima, eventi e costi stagione per stagione

 

Marrakech è situata nel sud del Marocco, immersa tra palmeti e oasi. Qui arrivano diverse linee di voli low cost e a livello economico è una città accessibile. L'unica accortezza da prendere è quella di evitare i giorni rossi se si vuole risparmiare: durante le feste comandate, cioè Natale, Pasqua e Capodanno, i costi di voli e alberghi salgono di molto.

Il periodo di bassa stagione, quindi più economico, è il periodo tra novembre e febbraio, giorno di Natale escluso.

Vediamo quindi quando andare a Marrakech in base alla stagione:

- In primavera fa caldo e le piogge sono rare. Per via dell’escursione termica si avverte freddo la sera nei mesi di marzo e aprile, mentre di giorno, per via del vento caldo, le temperature possono arrivare a superare i 35°. Visitare Marrakech in primavera è una buona idea se vuoi assistere a uno dei numerosi festival che vendono organizzati in questa stagione, come la Biennale di arte contemporanea, il Printemps Musical des Alizés che propone musica da camera o il Festival della Rose.

- In estate le temperature sono davvero elevate, con picchi che superano i 45°. I mesi più caldi sono luglio e agosto. In questo periodo, però, si svolge il famoso Festival Nazional delle Arti Popolari.

- In autunno il caldo si attenua, ma arrivano le prime piogge. Di giorno si sta bene e la sera fa fresco, ecco perché è uno dei periodi migliori per visitare la città. Tra ottobre e novembre si tiene poi una delle più famose feste marocchine: la Festa del cavallo che vede l’arrivo di cavalli berberi da tutta la regione.

- In inverno il clima è mite di giorno, ma freddo la notte, quando le temperature possono scendere sotto i 5°. Periodi di sole si alternano a periodi nuvolosi e le cime delle montagne dell’Atlante sono quasi sempre innevate. Quando arriva il vento da sud la temperatura può arrivare però anche a 30°. In questa stagione i turisti sono pochi, è quindi l’ideale per chi non ama il turismo di massa.

Quindi quando andare a Marrakech per vivere la sua magia?

Come abbiamo visto, ogni stagione offre diversi eventi e una tipologia di clima, quindi la scelta va fatta in base alle esigenze personali. Tuttavia, possiamo affermare che il periodo migliore per visitare la città, dal punto di vista del clima e delle temperature, è quello tra marzo e aprile e tra fine settembre e metà novembre. In questi mesi, infatti, il caldo è gestibile, vi è però rischio di pioggia e può esservi escursione termica tra giorno e notte.

Da giugno iniziano le giornate più torride, ma se non temi il caldo puoi pianificare un viaggio in Marocco alla scoperta di Marrakech e delle altre città imperiali, anche in piena estate. Dovrai, però, fare i conti con temperature molto alte che possono arrivare anche oltre i 40°.

Poiché la città si trova vicino alle montagne dell’Atlante, anche gli inverni sono miti e non si soffre mai il freddo.

Parti alla scoperta di Marrakech con DGV Travel

 

Se vuoi organizzare un viaggio in Marocco alla scoperta di Marrakech e delle altre città imperiali, affidati all’esperienza di DGV Travel!

Sul sito trovi delle proposte di viaggio già pianificate come:

- “Le città Imperiali”. Un tour che attraversa tutto il Marocco toccando famose città imperiali come Casablanca, Rabat, Meknès, Fez e Marrakech.

- “Discovery Marocco”. Un viaggio completo che inizia da Casablanca e ti permette di visitare l’incantevole Marrakech facendo anche tappa a Rabat, Fez, Erfoud, Essaouira e Ouarzazate.

Scopri anche le altre proposte di viaggio, oppure contattaci se preferisci pianificare un tour personalizzato.