Consigli utili su come organizzare un viaggio in Marocco e vivere un’avventura unica

Da Marrakech a Casablanca, dal deserto alle città imperiali: il Marocco appare sin da subito come un paese affascinante, misterioso e anche ricco di contrasti. 

Non è un caso che nel corso dei secoli pittori, attori, artisti, scrittori e fotografi siano stati attratti dalla cultura, dai paesaggi e dalle atmosfere esotiche di questo Paese che si trova tra Mediterraneo e Atlantico, a cavallo tra Europa e Africa.

Infatti, per capire come organizzare un viaggio in Marocco, è necessario tenere conto della vastità e della varietà del suo territorio: la Costa meridionale arriva fino al Sahara occidentale, nella sua parte centrale si estendono le catene montuose dell'Anti, Alto e Medio Atlante, sulle quali spesso cade la neve. Tra queste catene montuose e la costa oceanica si estendono pianure fertili e altipiani,  mentre ad est i monti piano piano degradano fino ad appiattirsi nell'infinita distesa di sabbia e pietre del Sahara.  

Ecco come organizzare un viaggio in Marocco e cosa vedere

 

Chiunque arriva in Marocco viene colpito dai colori e dalla ricchezza delle città imperiali, dal fascino delle Medine e dei souq, così come dalle Kasbah e dai tramonti che si possono ammirare tra le dune del deserto.

Vediamo, quindi, come organizzare un viaggio in Marocco partendo dalle mete più belle e affascinanti:

- Rabat. Una tappa imperdibile nel circuito delle città imperiali: è la capitale del Marocco, sede del governo e della residenza reale. In questa città vivace e anche elegante, passato e presente convivono e si uniformano nei tanti monumenti storici e nell'architettura degli edifici. La Tour Hassan, un minareto del XII secolo, è una delle costruzioni più importanti e si trova vicino alla Necropoli di Chella e al Mausoleo di Mohammed V che ospita la tomba del re che rese il Paese indipendente. La Kasbah degli Oudaia è una fortezza reale che ben rappresenta l’influenza islamica nella struttura e quella colonialista francese nei giardini che la circondano.

- Marrakech. La sua storia è legata alla dinastia degli Almoravidi. Centro economico e culturale del Paese, Marrakech è anche la seconda città più grande e ha come cuore pulsante la piazza Jamaa el Fna, da dove è possibile scoprire la Meina e inoltrarsi nella zona antica e nei suoi souq. Da vedere sono i palazzi di Ela Badi, El Bahia, le Tombe Saadiane, i giardini Menara e Jardin Majorelle.

- Casablanca. Una città moderna e vivace che si affaccia sulla costa nord-occidentale. È stata fondata solo nel 1906 sui resti di una più antica città del VII secolo. Da vedere è la Moschea di Hassan meravigliosamente affacciata sull’Oceano.

- Fès. Antica capitale del Marocco, si estende tra un vallate e il deserto ed è considerata oggi la capitale culturale del Paese. Fée è talmente bella da essere parte del patrimonio dell’umanità UNESCO. Da vedere assolutamente: il Palazzo Imperiale e la "madrasa" Bou Inania.

- Ouarzazate. Partendo da Marrakech è possibile organizzare un’escursione in giornata a Ouarzazate, la più grande città che si trova nelle oasi pre-sahariane.

- Tangeri. Nota anche come “la città bianca”, si trova sullo stretto di Gibilterra e via mare è molto vicina alla Spagna. Tangeri ha origini antichissime e manifesta l’influenza dei tanti popoli che nel passato hanno lasciato il loro segno come romani, fenici, visigoti, spagnoli, inglesi. Da vedere le Grotte d’Hercule, un complesso archeologico di caverne che si trova nei pressi del palazzo reale estivo.

Alla scoperta del fascino del Marocco con DGV Travel!

 

Il Marocco è una terra ricca di cose da fare e da vedere, e all’elenco possiamo aggiungere anche una visita a Ifrane, nota anche come la “piccola Svizzera” che è una famosa località di montagna, oppure Agadir, affacciata sull’Oceano Atlantico e dove si trovano le baie più belle del mondo. Da non perdere anche Chefchaouen, la “città blu” per il colore degli edifici e del mare e immancabile è un’escursione nel deserto del Sahara!

Se non sai come organizzare un viaggio in Marocco, ti basterà contattare uno dei nostri consulenti e, quindi, affidarti all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!

Sul nostro sito trovi dei viaggi in Marocco già pianificati ad esempio:

- “Le città Imperiali”. Un tour che ti permetterà di attraversare tutto il Paese alla scoperta delle città imperiali come Casablanca, Rabat, Meknes, Fes e Marrakech.

- “Discovery Marocco”. Un altro affascinante itinerario che tocca Casablanca, Fès, Marrakech , Ouarzazate, Essaouira, Erfoud per scoprire le meraviglie di queste località.

Le proposte di DGV Travel non finiscono qui: scopri tutti i nostri tour e contattaci se desideri un viaggio costruito su misura per te!