Alla scoperta di una terra meravigliosa: ecco alcuni consigli di viaggio per il Vietnam

Paesaggi naturali sorprendenti, una lunga storia ricca di tradizioni, siti archeologici e scenari indimenticabili: il Vietnam è un Paese unico nel suo genere, soprannominato la “Perla dell’Indocina” e considerato, non a caso, uno dei più belli di tutto l’Oriente.

Rinomato per le spiagge, le pagode buddiste e per le città piene di vita, il Vietnam è la destinazione giusta per scoprire antiche culture, incontrare un popolo cordiale, fare una vacanza al mare e assaggiare una cucina salutare e variegata.

Se, quindi, sei alla ricerca di consigli di viaggio per il Vietnam stai leggendo l’articolo giusto: ecco tutto quello che devi sapere prima di pianificare il tour perfetto sulla base delle tue esigenze.

5 consigli di viaggio per il Vietnam

 

Un mare meraviglioso, vivaci città, una lunga storia da scoprire. Con i nostri consigli di viaggio per il Vietnam scoprirai quali sono le mete da inserire assolutamente nel tour, soprattutto se è la prima volta che visiti il Paese.

Ecco cosa devi sapere e quali sono le esperienze da non perdere.

1. Nord, centro, sud: come scegliere la destinazione del viaggio? Il Vietnam è un Paese enorme che ha climi differenti. Se misurato da nord a sud, ha una lunghezza di oltre 1800 chilometri e confina con Laos, Cine e Cambogia. Si affaccia sul golfo del Tonkino, sul mar della Cina e anche sul golfo di Thailandia. Vanta un territorio montuoso, collinare e coste che si estendono per oltre 3.200 chilometri. Le diverse zone del Paese hanno climi diversi, quindi in ogni periodo dell’anno ci sono delle mete da preferire e altre da evitare. L’inverno arriva solo al nord, quindi per incontrare il clima migliore è meglio visitarlo ad aprile. I mesi migliori per visitare il centro del Vietnam sono, invece,  ebbraio e marzo, mentre dicembre, gennaio e febbraio sono ideali per organizzare un viaggio al sud.

2. Cosa vedere. Puoi partire dalla capitale Hanoi alla scoperta del Vietnam del Nord e vedere la valle di Sa Pa, famosa per le sue risaie e per le minoranze etniche che vivono sulle colline. Spostandoti da Hanoi verso est puoi incontrare lo spettacolare scenario della Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, che è anche stata nominata "meraviglia naturale del mondo". A sud di Hanoi c’è Tam Coc, nella regione del Delta del Fiume Rosso, chiamata la Halong Bay terrestre. Puoi navigare sul fiume a bordo di una barca di bambù, scoprire grotte, templi e risaie affittando una bici. Andando a sud lungo la costa devi assolutamente vedere due città patrimonio UNESCO:  Hue che sorge sulle rive del fiume dei Sapori, e Hoi An con il suo bellissimo lungofiume su cui si affacciano antichi palazzi di colore pastello.

3. La cultura vietnamita. Il modo migliore per conoscere la cultura vietnamita è immergersi nella natura del Paese e scoprire le tradizioni del suo popolo vivendolo nella sua quotidianità. Sul delta del Mekong, nel sud del Vietnam, puoi attraversare un labirinto di canali e foreste di mangrovie, visitare città di pescatori e mercati galleggianti. Vicino Ho Chi Minh, l’antica Saigon, puoi visitare i cunicoli di Cu Chi dove si nascondevano combattenti vietcong tra gli anni ’50 e ’70. Nella zona di Da Nang, svegliandoti all’alba, puoi vedere i pescatori al lavoro sulle caratteristiche barche di bambù, mentre nella zona montuosa di Ba Na, puoi ammirare il famoso “golden bridge” il ponte sostenuto da sue mani gigantesche costruito all’interno di un parco a tema e a cui si arriva  con una funivia lunga 577 metri. Da vedere è anche la baia di Nha Trang, immersa tra natura e siti storici.

4. Mare e spiagge da favola. Spiagge di sabbia candida si affacciano su acque di colore azzurro intenso: il Vietnam ha molto da offrire a chi vuole concludere in bellezza un viaggio culturale, concedendosi una vacanza al mare. Gli oltre 3.200 chilometri di costa e le numerose isole vantano moltissime località balneari. Alcuni esempi sono la famosa Halong, le isole di Cat ba, Co To, Sam Son e Quan Lan.

5. La cucina. Un paese si può conoscere in molti modi, anche attraverso la sua storia culinaria e i suoi piatti tipici. La cucina del Vietnam è molto particolare, vanta influenze cinesi e francesi e si basa sulla regola del 5, molte pietanze sono infatti studiate per avere 5 sapori e 5 nutrienti.

Parti alla scoperta del Vietnam con DGV Travel!

 

Se hai apprezzato i nostri consigli di viaggio per il Vietnam e ti è venuta voglia di scoprire questo Paese, lasciati accompagnare in questa avventura da DGV Travel!

Sul nostro sito puoi trovare diverse proposte di viaggi in Vietnam, alcuni itinerari già pianificati sono ad esempio:

- Vietnam Classico. Il tour perfetto se visiti il Paese per la prima volta. Partendo da Hanoi proseguirai verso Halong dove potrai fare una crociera nella baia, in seguito vedrai Hue e Hoi An. Non mancherà una tappa a Ho Chi Minh, l’antica Saigon, e anche a Can Tho da dove puoi partire solcando le acque del Mekong.

- Magic Vietnam. Un altro interessante itinerario che ti porterà ad Hanoi, Halong, Huè, Hoi An, Ho Chi Minh, Can Tho.

Scopri anche gli altri tour del Vietnam di DGV Travel, oppure contattaci se preferisci pianificare un itinerario personalizzato!