Vietnam del nord cosa vedere

Alla scoperta delle meraviglia del Vietnam del nord, cosa vedere e quali tappe inserire in un tour

Paesaggi storici, siti culturali unici e paesaggi dal fascino travolgente: se pianifichi un tour alla scoperta del Vietnam del nord cosa vedere non è di certo un problema, semmai il dubbio è come riuscire a vedere tutto nell’arco di un solo viaggio!

Il Vietnam del nord, cioè la regione più a settentrione del Paese, confina con la Cina, mentre a ovest si trova il Laos e ad est la terra viene bagnata dalle acque del Mar Cinese Meridionale. Il territorio è molto variegato dal punto di vista naturalistico: troviamo rilievi montuosi e collinari, pianure, suggestive città come l’antica Hanoi attraversata dal Fiume Rosso e dal suo grande delta.

Se sei alla ricerca di consigli su cosa fare in Vietnam del nord e cosa vedere, in questo articolo troverai degli spunti utili da cui partire.

Vietnam del nord: quando andare per ammirare le sue meraviglie?

In Vietnam il clima è tropicale.

Le temperature sono elevate tutto l’anno, ma a fare la differenza tra una stagione e l'altra è l’arrivo dei monsoni, che attraversano il nord nel periodo che va da ottobre a marzo. In questi mesi, infatti, sono più frequenti le piogge e il tasso di umidità è elevato. Ciò non toglie che si possa organizzare un viaggio anche in questo periodo!

Molto dipende dalle tappe che intendi fare. Ad esempio, per vedere le risaie in Vietnam quando andare? A settembre e ottobre si presentano nel massimo splendore, di colore verde intenso, mentre negli altri mesi è facile vederle nei toni del marrone e con molto fango.

Vietnam del nord: cosa vedere tra città, villaggi e meraviglie naturali   

Vietnam del nord cosa vedere

Hanoi. La capitale è una tappa imperdibile specialmente se visiti il Vietnam del nord per la prima volta. Tra parchi e monumenti storici, è possibile ripercorrere la storia millenaria del Paese, ammirandone al contempo il lato più moderno. Da vedere sono il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Tempio della Letteratura, la Cattedrale di San Giuseppe e il Tempio della Spada Restituita, la Pagoda a un solo pilastroe il Lago della Spada Restituita.

- Provincia di Ninh Bihn. Si trova nel cuore del delta del Fiume Rosso. Qui si può ammirare la natura vietnamita in tutta la sua maestosità, si possono fare gite in barca e vedere le  grotte di Trang An Grotto, ricoperte di stalattiti e stalagmiti.

- Baia di Ha Long. Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è uno dei siti più famosi del Paese. La costa offre uno spettacolo unico, con alte pareti che si tuffano a picco nel mare cristallino del Golfo del Tonchino. Da fare assolutamente è una crociera che passa tra i quasi 2000 isolotti calcarei ricoperti da una fitta vegetazione.

- Hue. L’antica capitale è una città imperiale attraversata dal Fiume dei Profumi (Song Huong) e al cui interno si trova l'antica cittadella e il Palazzo Imperiale, noto come la Città Proibita (Tu Cam Thanh). Sul Fiume dei Profumi si può fare una crociera e ammirare la Pagoda della Signora Celeste(Pagoda Thien Mu) e le tombe degli imperatori Minh Mang e Khai Dinh.

- Hoi An. Un antico villaggio con un centro urbano pittoresco. È il luogo ideale per entrare in contatto con la popolazione locale mentre si passeggia tra bancarelle e mercati, nelle stradine che costeggiano vecchi caseggiati affacciati sul porto.

- Da Nang. Moderna cittadina con bellissime spiagge, ideali per passare una giornata al mare nel corso di un tour in Vietnam. Da visitare è il Museo della scultura Charm.

Scegli di visitare il Vietnam del nord con DGV Travel! 

Vietnam del nord cosa vedere

Quello che ti abbiamo fatto è solo un breve elenco delle cose da fare in Vietnam del nord e di cosa vedere. Se vuoi conoscere gli itinerari di viaggio più belli e studiarne uno su misura per te, contatta DGV Travel, tour operator specializzato in viaggi in oriente.

Organizzare un viaggio in Vietnam con DGV Travel è davvero semplice: sul sito trovi delle proposte di itinerari già pianificati come Perle del Vietnam, un tour che tocca  la città di Hoi Chi Min prima di portarti al nord verso Hue, la capitale Hanoi e la baia di Halong. 

Se vuoi estendere il viaggio anche al centro e al sud del Vietnam “Appassionatamente Vietnam” è un tour davvero completo che parte da Hanoi, prevede una crociera nella Ha Long Bay per poi condurti verso il centro del Paese, a Hue e Hoi an. Il tour si conclude a Ho Chi Minh, l’ex Saigon.

Desideri invece un tour personalizzato? Contattaci e saremo lieti di aiutarti.