Conoscere un Paese attraverso la sua cucina: ecco cosa si mangia in Vietnam

Se è vero che un paese si può conoscere attraverso la sua storia e la sua cultura, è anche vero che molto si può scoprire dai suoi piatti tipici. Dal caffè alle zuppe, dagli involtini ai noodles, per scoprire cosa si mangia in Vietnam dovrai partire per un viaggio culinario unico e indimenticabile, perché in nessun altro luogo del mondo potrai mai assaporare una tale varietà di sapori.

Il Vietnam è uno dei Paesi più affascinanti del sud-est asiatico, dove la cucina è influenzata da tradizioni cinesi e francesi. I piatti tradizionali sono almeno 500 e già questo dato è la prova della grande varietà della cucina vietnamita in cui fragranze, colori e sapori si mixano alla perfezione per la delizia del palato e anche degli occhi.

La cucina del Vietnam si basa sulla filosofia dei 5 elementi, molte pietanze racchiudono infatti i 5 sapori fondamentali (piccante, aspro, amaro, salato e dolce) e al tempo stesso contengono 5 tipi di nutrienti (polvere, acqua, elementi minerali, grassi e proteine). Il numero 5 ricorre anche nei colori che compongono i piatti che in genere sono il bianco, il verde, il giallo, il rosso e il nero. Scopriamo allora insieme cosa si mangia in Vietnam e quali sono i piatti da non perdere.

Dal nord al sud: cosa si mangia in Vietnam e come si compongono i piatti

Cosa si mangia in Vietnam varia a seconda della zona del Paese, ma ovunque si rispecchiano delle regole comuni:

- Il cibo deve essere fresco e la carne e le verdure vengono cotte per poco tempo;

- Sono sempre aggiunte erbe aromatiche;

- Ci deve essere varietà e armonia nella consistenza: le pietanze all’interno del piatto possono essere ad esempio croccanti e morbide;

- In tutte le tradizioni regionali sono presenti brodi e zuppe;

- I condimenti sono colorati e il piatto viene presentato in modo gradevole alla vista.

Di solito, il pepe nero viene usato al posto del peperoncino e, nel Vietnam del nord i piatti sono per lo più a base di pesce, crostacei e molluschi. Nel Vietnam centrale si abbonda di più con le spezie, i piatti sono molto colorati e ricordano l’antica cucina dei reali che in queste terre dimoravano: si notano infatti piatti di porzioni più piccole, cucinati in modo più complesso e raffinato. Nel Vietnam del sud, grazie al clima caldo, si predilige la cucina a base di frutta, verdura e bestiame; le pietanze sono molto saporite e si usano spesso l’aglio e lo zucchero.

Quali sono i piatti tipici vietnamiti? 

Se vuoi scoprire il Vietnam anche attraverso la sua cucina, ecco alcuni piatti tipici vietnamiti che non puoi non assaggiare:

- Bò Kho. È a base di manzo stufato o brasato, ma può essere preparato anche con pollo o pesce. I pezzi di carne sono immersi in un brodo denso e un po' piccante aromatizzato con erbe fresche  e verdure e il piatto è accompagnato da riso cotto a vapore o da una baguette.

- Goi cuon. Sono la versione più salutare degli involtini primavera,non sono fritti  e sono a base di verdure, erbe, gamberetti e vermicelli di riso. Gli ingredienti sono  avvolti in carta di riso e ne esistono diverse  varianti con salse e carne.

- Bún bò Hu?. È una zuppa tradizionale originaria di Hue, che viene servita calda. È piccante, contiene spaghetti di riso e carne di vitello e si distingue per il perfetto accostamento di sapori forti e salati, dolci e agrodolci, in cui spicca il retrogusto di citronella.

- Bánh cuon Rolls. Viene consumato come uno snack: assomiglia a un involtino fatto con pastella di riso con dentro carne di maiale, gamberetti e funghi, ma anche legumi, erbe aromatiche e basilico vietnamita.

- Ech Tam Bot Ran. È un piatto a base di carne di rana ripassata in pastella e poi fritta.

- Bun Cha. Sono polpette di maiale o fettine alla brace accompagnate da noodles di riso e verdure fresche.

- Dau Phu. È una pietanza adatta ai vegetariani, a base di tofu morbido brasato.

- Bánh bò. È un tortino dolce a base di farina di riso con un retrogusto particolare, ottenuto grazie all’impiego del latte di cocco.

Alla scoperta dei sapori del Vietnam con DGV Travel 

Se vuoi sapere cosa si mangia in Vietnam non ti resta che scoprirlo pianificando un viaggio alla scoperta di questo Paese. Come abbiamo accennato, i piatti tipici della cucina vietnamita sono davvero molti e per tutti i gusti e, nel corso di un tour del Vietnam, potrai senz’altro fare un viaggio culinario senza precedenti. Se vuoi lanciarti in questa avventura, noi di DGV Travel possiamo aiutarti a trovare l’itinerario perfetto per te.

Sul nostro sito trovi già delle interessanti proposte di viaggio come:

- Perle del Vietnam: un viaggio nel Vietnam del Nord, che tocca la città di Hoi Chi Min per poi andare verso Hue, la capitale Hanoi e la baia di Halong. 

Appassionatamente Vietnam: un tour che ripercorre le maggiori attrattive del Paese, dalla capitale Hanoi alla magica Ha Long Bay, fino a Hoi An e Ho Chi Minh.

Consulta tutte le altre proposte di viaggio per il Vietnam e trova quella che fa per te!