Capitale del Vietnam Hanoi

Perché visitare la capitale del Vietnam Hanoi almeno una volta nella vita

Un viaggio in Vietnam non può che partire dalla sua capitale, Hanoi. Meglio conosciuta come la città dai mille nomi, la capitale del Vietnam-Hanoi è colorata, ricca di storia, di tradizioni e anche di modernità.  

Situata nella parte settentrionale del Paese, sulla riva occidentale del Fiume Rosso, questa metropoli gigantesca regala scorci degni di una cartolina: non solo per i lunghi viali, i parchi e gli edifici che richiamano lo stile parigino, retaggio della dominazione coloniale, ma anche per i dettagli sovietici, frutto dell’influenza della guerra del Vietnam, e per le tante testimonianze che caratterizzano la secolare cultura asiatica. 

Scopri cosa vedere ad Hanoi, la grande dama d'Oriente: una città affascinante, ricca di vita notturna, antiche leggende e pagode! 

Una metropoli dai mille nomi vietnamiti

Capitale del Vietnam Hanoi

La capitale del Vietnam è una città magica, non solo per la sua storia millenaria (la sua fondazione risale al 3000 a.C.), ma anche per le vicissitudini che ruotano intorno al suo nome. Hanoi, infatti, significa letteralmente “la città che sorge in un’ansa del fiume”; un nome che le venne dato dall'imperatore Tu Duc nel 1831. Tuttavia, nel corso degli anni, il significato dei nomi vietnamiti di Hanoi è cambiato sotto l’influenza di antiche leggende e imperatori che si sono succeduti.

- Uno dei primi nomi fu Long Do, letteralmente “Pancia del dragone”.
- L’imperatore Ly Thai To la nominò capitale nel 1010, chiamandola Thang Long, ovvero “Dragone che si alza in volo”.
- Un altro nome che prese nel tempo fu Dong Kinh, ovvero “Capitale dell’Est”.
- Dal 1954 fino al 1976, Hanoi è stata la capitale del Vietnam del Nord, ovvero la Repubblica Popolare del Vietnam, in opposizione a Saigon, che era la capitale del Vietnam del sud, nota anche come città di Ho Chi Minh. Soltanto in anni recenti, dal 1976, con la riunificazione del Paese, questa città diviene ufficialmente la capitale del Vietnam.

Cosa vedere ad Hanoi: modernità, tradizione e storia 

Capitale del Vietnam Hanoi

Hanoi è forse la capitale asiatica più elegante, esotica e ricca di atmosfera: una città tutta da scoprire, ricca di storia, ma anche di modernità. Se ti stai domandando cosa fare e cosa vedere ad Hanoi hai solo l'imbarazzo della scelta.  Ecco 7 posti da non perderti:

1. Lago Verde, detto anche il “Lago della Spada Restituita”. Qui vivono delle tartarughe giganti in via d’estinzione. La leggenda narra che l’imperatore Lê Loi (vissuto fra il XIV e XV secolo, fondatore della dinastia Lê) dovesse la sua audacia e la sua abilità a un aiuto divino sotto forma di spada donata dal dio Kim Qui (“tartaruga dorata”).

2. Il quartiere vecchio.Qui è conservata la struttura originale delle strade e dell’architettura dell'antica città. Infatti, all’inizio del XX secolo Hanoi era costituita da sole 36 strade, la maggior parte delle quali si trovano oggi nel quartiere vecchio. A quel tempo in ogni strada vivevano mercanti, venditori di seta e di gioielli, e i nomi attuali delle strade riflettono proprio quella specializzazione. La più famosa è la Via dell’Argento.

3. Il quartiere francese.Quest’area si è sviluppata sotto il dominio coloniale della Francia, evidente se si osservano: i boulevard alberati, l’Opera, la Banca Generale del Vietnam, il Palazzo Presidenziale, la Cattedrale di San Giuseppe e lo storico Hotel Metropoli.

4. Il Museo di Etnologia. Uno sguardo alla cultura e alla società vietnamita: nella zona esterna ci sono varie case tipiche, provenienti da varie parte del Vietnam, che sono davvero interessanti da esplorare.

5. Il Tempio della Letteratura. Costruito nel1070, per volere dell’imperatore Ly Thanh Tong, che lo dedicò a Confucio, divenne sede della prima università del Vietnam nel 1076. Qui venivano istruiti i figli dei mandarini fino al 1802, quando l’imperatore Gia Long decise di trasferire l’Università Nazionale ad Hué, la nuova capitale.

6. Il Mausoleo di Ho Chi Minh. Situato al centro della piazza Ba Dinh, qui è conservata la salma imbalsamata dello statista, nella quale sono conservati: documenti, ricordi, corrispondenze, oggetti personali e oltre 25.000 pubblicazioni del leader. Davanti al mausoleo si trova il grande viale Hung Wuong Road che viene utilizzato per le celebrazioni più importanti.

7. La Casa Gialla. Attuale Palazzo presidenziale della capitale del Vietnam, Hanoi, il cui colore rappresenta, come in tutta l’Asia, la longevità e la felicità.

8. La Pagoda. Costruita su un unico pilastro (Chua Mot Cot) nel 1049, ha la forma di un fiore di loto. La sua unica e piccola sala custodisce la statua del Boddhisatva della Misericordia, in lingua locale Quan Am, quotidianamente omaggiata con candidi fiori di loto; elemento iconografico associato alla divinità in quanto simbolo di purezza e fonte d’ispirazione della forma stessa del padiglione.

Organizza il tuo viaggio in Vietnam-Hanoi 

Capitale del Vietnam Hanoi

Visitare la capitale del Vietnam-Hanoi, oggi, vuol dire immergersi in un’antichissima metropoli, dove convivono spazi moderni con luoghi lontani nel tempo, tra antiche mura e quartieri caratterizzati dall'architettura coloniale francese. Scegliere di fare un viaggio alla scoperta del Vietnam vuol dire visitare il cuore pulsante del Sud-Est asiatico. DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente, propone diverse soluzioni:

- con il tour del Vietnam potrai visitare gli spettacoli visivi della natura, fino all’imponenza di Hanoi.
Appassionatamente Vietnam è il tour che parte da Hanoi e fa tappa nelle località più suggestive del Paese come la splendida Ha Long Bay, Hue e Hoi An.
- con il tour Vietnam e Sapa potrai visitare le principali città del Paese: Hanoi, Lao Cai, Bac Ha e Sapa.

Trova il l tour ideale per te tra i tanti presenti sul sito di DGV Travel, oppure costruiscilo tu stesso con la funzione "disegna il tuo viaggio".

Cosa aspetti ad avventurati nel magico Vietnam?