Pianificare un viaggio in Sudafrica: itinerario e tappe imperdibili

Safari, parchi naturali, città ricche di fascino: pianificare un viaggio in Sudafrica con un itinerario ricco e completo può sembrare una vera sfida, date le tante cose da fare ed esperienze uniche da vivere.

Il Sudafrica rientra sicuramente tra gli stati più affascinanti e suggestivi del continente africano, in grado di offrire un’ampia scelta di mete e di vedere tante sfaccettature differenti nel corso dello stesso viaggio: dalle grandi metropoli di Pretoria, Johannesburg e Città del Capo, alle caratteristiche città costiere come Hermanus, Port Elizabeth e Durban, fino ai grandi parchi naturali di Pilanesberg, Kruger e Mapungubwe, la regione vitivinicola di Winelands.

 

Viaggio in Sudafrica: come definire l’itinerario

 

Se è la prima volta che decidi di pianificare un viaggio in Sudafrica, l’itinerario deve comprendere i principali luoghi di interesse del Paese.

Eccone alcuni:

- Johannesburg. Oltre ad essere la seconda metropoli più grande del continente africano, è anche la capitale economica del Paese. Da visitare è sicuramente il Museo dell’Apartheid, che racconta la storia del Sudafrica attraverso fotografie, documenti e manufatti. Durante il giro in città, non puoi non vedere la Nelson Mandela Square, luogo simbolo della lotta per i diritti umani, così come i quartieri di Sandton, noto per i rinomati spettacoli, e quello di Soweto, cuore della movida notturna. La zona di Braamfontein è, invece, il centro artistico della città, con gallerie d’arte e locali alla moda. Johannesburg vanta anche bellissimi parchi, come lo zoo, dove vivono oltre 200 specie di animali, o il Lion Park, il regno dei leoni.

- Il Parco Nazionale Kruger. Si estende per oltre 20 mila chilometri quadrati ed è il parco più antico della regione. Si possono organizzare safari o escursioni in jeep per ammirare i famosi “big five”: bufali, leoni, elefanti, rinoceronti e leopardi. All’interno del parco, troverai anche le zone archeologiche di Masorini e Thulamela, dove potrai ammirare antiche pitture rupestri.

- Citta del Capo. Nella pianificazione di un perfetto viaggio in Sudafrica, l’itinerario deve comprendere una tappa alla capitale Cape Town, città piena di vita e fascino. Da ammirare è il caratteristico porto in stile vittoriano Waterfront, dove troverai anche il MOCAA, il museo d’arte contemporanea più grande dell’Africa. Table Mountain è il promontorio simbolo della città, noto per la caratteristica forma piatta visibile da ogni angolo di Cape Town. Inoltre, tra i luoghi da vedere a Città del Capo non dimenticare il Kirstenbosch Gardens, il primo orto botanico patrimonio UNESCO, famoso per la sua passerella sospesa tra gli alberi chiamata Boomslang Tree Canopy Walkway.

- Robben Island. A soli 4 minuti di traghetto da Città del Capo si trova Robben Island, un luogo così bello da essere inserito nel patrimonio UNESCO. Inoltre, proprio in quest’isola, Nelson Mandela fu confinato per 20 anni.

- Durban. Questa città è rinomata per la produzione agroalimentare e vinicola, ma è anche il paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Da non perdere la spiaggia di Golden Mile, così chiamata per la sabbia dorata, e il parco acquatico di Ushaka Marine World,dove incontrare i delfini.

- Pretoria. È una città moderna e vivace, circondata da bellissime aree verdi. Da vedere è l’Art déco Voortrekker, un edificio del 1938 scavato nella roccia, da cui poter ammirare un panorama mozzafiato. Meritano una visita anche l’Art Museum e il Kruger House Museum, mentre per gli appassionati di birdwatching c’è il santuario degli uccelli Austin Roberts.

Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni consigli per pianificare il tuo viaggio in Sudafrica. L’itinerario,infatti, può essere ulteriormente arricchito con una gita alla panoramica Garden Route fino alla cittadina di Knysna, dove si trova il Dalene Matthee (un imponente albero di oltre 880 anni), o alla Riserva naturale di Goukamma a Buffalo Bay.

Inoltre, ci sono tanti altri parchi naturali e vigneti da esplorare, senza dimenticare l’area nota come la “Culla dell’Umanità”, sito patrimonio UNESCO che ospita fossili preistorici.

 

Sudafrica: scopri i migliori itinerari con DGV Travel

 

Se desideri che il tuo viaggio in Sudafrica sia organizzato nei minimi dettagli, non lasciare nulla al caso e affidati a un tour operator esperto come DGV Travel!

Sul nostro sito, puoi consultare alcuni itinerari già pronti, come il tour Le Meraviglie del Sudafrica, che ti condurrà a Johannesburg, ad Hazyview nella regione di Mpumalanga, al Kruger National Park, e a Città del Capo.

Preferisci invece un tour personalizzato? Contattaci e creeremo un’esperienza su misura per te!