cosa vedere a Città del Capo

Tante idee e i consigli su cosa vedere a Città del Capo, la frizzante città del Sudafrica

Capitale legislativa del Sudafrica, Città del Capo è, dopo Johannesburg, la seconda città più popolosa della nazione.

Città del Capo, o Cape Town, si trova sulla riva di Table Bay ed è anche capoluogo di provincia del Western Cape. Famosa per il suo porto e per la singolare posizione, è incorniciata dall’imponente Table Mountain.

La città si trova, quindi, stretta tra oceano e monti e non stupisce che sia la meta più turistica e frizzante del Sudafrica.

La sua fondazione risale al 1652 ad opera dei coloni olandesi e oggi è una metropoli dalla doppia personalità: europea per le sue origini a livello culturale ma anche profondamente africana. Proprio per via di questo mix di elementi, è considerata una delle località più particolari al mondo.

Andiamo allora alla scoperta di cosa vedere a Città del Capo. 

10 consigli su cosa vedere a Città del Capo

 cosa vedere a Città del Capo

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Sudafrica per la prima volta, Città del Capo è una tappa obbligata. Le cose da fare e da vedere sono davvero molte,  dai panorami da sogno a spiagge da favola,  senza dimenticare poi  le numerose attrattive culturali.

Non sai da dove iniziare? Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Città del Capo per conoscere al meglio questa città:

1. Table Mountain.  Il promontorio simbolo di Cape Town, si distingue per la caratteristica sommità piatta che si erge nel bel mezzo della città ed è, quindi, visibile da qualsiasi angolo. È una magnifica oasi naturalistica dove vivono animali selvatici e migliaia di specie botaniche, perfetta per fare escursioni e per ammirare il panorama.

2. Forte olandese.  È conosciuto anche con il nome di Castello di Buona Speranza ed è l'edificio più antico del Sudafrica costruito dalla compagnia olandese delle Indie occidentali tra il 1666 e il 1679.

3. Waterfront.  È questo il nome del porto vittoriano di Cape Town dove si trova il MOCAA, il più importante museo di arte contemporanea di tutta l'Africa. 

4. Bo-Kaap. È un quartiere molto colorato e anche uno dei più antichi della città che si trova sulle pendici del Signal Hill. Le case sono in stile olandese e georgiano ed oggi vi risiede la comunità musulmana di Città del Capo, discendente dagli schiavi importati dagli olandesi tra il secolo XV e XVI.

5. Kirstenbosch Gardens. È il primo orto botanico in tutto il mondo entrato a far parte del patrimonio UNESCO ed è famoso anche per il Boomslang Tree Canopy Walkaway che sarebbe una passerella sospesa e percorribile che si snoda attraverso gli alberi dell'arboretum.

6. Muizenberg. È un sobborgo vicino al mare in cui si dice sia nato il surf è caratterizzato da colorate cabine situate sulla spiaggia, Ci sono diversi negozi di surf e tanti localini.

7. Chapman's Peak Drive. È probabilmente la strada panoramica più bella del mondo che si trova a circa 40 km di distanza dalla città.

8. Robben Island. Questa splendida isola dista 45 minuti di traghetto dalla costa di Cape Town e fa parte del patrimonio UNESCO. È anche famosa perché vi ha sede il carcere in cui fu detenuto Nelson Mandela.

9. Boulders Beach. È una spiaggia incontaminata famosa per la sua colonia di pinguini africani che è possibile ammirare da vicino.

10. Cape Point. La penisola del Capo viene identificata come il punto in cui si incontrano due oceani, l'Atlantico e l'indiano, ed è anche la punta più a sud del continente africano. Si raggiunge facilmente da Città del Capo e merita di essere vista anche per le sue scogliere panoramiche dalle quali è possibile avvistare le balene. Il Capo di Buona Speranza si trova sull'altra punta del promontorio.

Parti alla scoperta di Cape Town con DGV Travel!

 cosa vedere a Città del Capo

Adesso che sai cosa vedere a Città del Capo non vedi l’ora di visitarla? Allora affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel che può studiare per te un tour del Sudafrica pianificato nei minimi dettagli.

Sul nostro sito puoi consultare delle proposte di viaggio già pianificate, ad esempio il tour “Le Meraviglie del Sudafrica” che tocca Johannesburg,  Hazyview nella regione di Mpumalanga, il Kruger National Park, e Città del Capo.

Se invece preferisci un tour personalizzato contattaci e ne studieremo uno su misure per te!