Cose da sapere per organizzare un viaggio in India da sole
Questo post è dedicato a chi sogna da tanto di organizzare un viaggio in India da sola … ma non solo!
L'Asia è una destinazione di viaggio che amo in modo particolare e ogni Paese che ne fa parte non è semplicemente un luogo, ma un’emozione allo stato puro che esercita da sempre un forte fascino.
È in Asia che ho organizzato il mio primo viaggio da sola ed è in Asia che torno ogni volta che la voglia di viaggiare e di ritrovare me stessa diventa più forte!
Un viaggio in India da sola poi, a mio parere, rappresenta il vero “viaggio nel viaggio” che ciascuna vorrebbe realizzare, poiché vi sono mille aspetti dell'India che attendono solo di essere colti e vissuti attraverso l'esperienza e le emozioni personali, con la certezza che in India non si è mai davvero soli, perchè saranno gli stessi indiani ad includervi nelle loro conversazioni o a porvi domande.
Nelle varie fasi dell’organizzazione di un viaggio in India da sole o in gruppo, seguendo pochi e semplici accorgimenti (che poi possono essere utilizzati anche per altri viaggi in solitaria), potrete affrontare l’incontro con questo Paese in modo da renderlo un viaggio indimenticabile e unico, tenendo conto che anzitutto bisogna essere “preparati sul dove si sta andando”, e la lettura di questo articolo vi sarà sicuramente d’aiuto.
Viaggio in India da sola: superare i pregiudizi
Andare da sola in India vuole anche dire partire senza la zavorra dei pregiudizi o preconcetti. Il sub continente indiano è più sicuro di tante altre destinazioni, ma non aspettatevi le comodità di altre zone dell’Oriente più turistico: lo capirete una volta affrontata la vastità del suo territorio e la varietà di culture e popolazioni che incontrerete da Nord e Sud dell’India.
Quasi inevitabile per tutti, all’inizio di un viaggio in questo Paese e soprattutto se questo è il primo viaggio da sole in India, sarà il rimanere spiazzati dalla povertà e dalla sporcizia che incontrerete per strada, dai sistemi sociali delle caste adottati, anche se ben presto vi accorgerete che state visitando un paese dotato di una magia unica e a tratti davvero inspiegabile.
Ricordatevi di mostrarvi rispettose nei confronti di luoghi, tradizioni culturali e religiose indiane, e seguire come promemoria i principi del turismo responsabile e sostenibile: questo vi metterà al riparo da eventuali situazioni spiacevoli e vi permetterà di scoprire ed entrare in contatto con la gente del posto senza timori o ansie eccessive.
Viaggio in India da sola: alcuni consigli utili
Ecco alcuni suggerimenti per chi decide di intraprendere un viaggio da sola in India in serenità:
- Non sarà difficile trovarvi ad essere “fissate” da uomini indiani, vuoi per curiosità, vuoi per ammirazione: cercate di non farci caso ma non assecondateli. Si tratta di comportamenti che derivano dalla loro cultura e quindi fateli desistere in modo deciso ed inequivocabile;
- Vestitevi pure all’Occidentale, ma evitate profonde scollature, magliette elasticizzate e succinte, pantaloncini e gonne mini: meglio una T-Shirt, pantaloni o gonne in cotone leggero o lino (servono anche per far traspirare il corpo) ma lunghi;
- Nell’entrare in un tempio, coprite il capo con un foulard e toglietevi le scarpe;
- Non spostatevi da sole la notte;
- Nel fare l’elemosina l’importante è non esagerare;
- Chiedete il permesso prima di scattare una foto a distanza ravvicinata;
- Se avete intenzione di utilizzare i trasporti pubblici locali, treni o bus, salite o sedete nei posti riservati alle donne;
- Portate con voi, come precauzione sanitaria, disinfettanti intestinali e i medicinali che usate di solito. Per le vaccinazioni chiedete prima di partire, per la zona dell’India che volete visitare, gli aggiornamenti, all’autorità sanitaria competente nella vostra città di residenza.
Nello scegliere il vostro itinerario per un primo viaggio in India da sola orientatevi su località coinvolgenti e facili da girare da sole, che permettono un primo tranquillo approccio con il “pianeta India”, come il Rajasthan, il Tamil Nadu, il magico Kerala o la Regione di Karnakata. Scopri gli altri tour dell'India più richiesti dai nosti clienti.
Che sia l’India, il Giappone o la Cina, scegliere di viaggiare da sole è una decisione che va pianificata in modo accurato e se viene supportata da una buona agenzia di viaggio vi permetterà di partire con più sicurezza e tranquillità.
DGV Travel è un tour operator specializzato nei viaggi in Oriente che da anni organizza tour e viaggi di India per singoli o per gruppi di viaggiatori e che sicuramente saprà darvi il giusto supporto e apporto conoscitivo sul paese che sceglierete di visitare.
Affidarti a degli esperti del settore ti permetterà di organizzare il tuo viaggio in India in solitaria nel migliore dei modi: ricordati comunque di partire con il cuore leggero e con la mente aperta a cogliere le emozioni, le immagini, i colori, gli odori, che sono l’essenza stessa di un viaggio in India.
Al prossimo spunto di viaggio con Mimma/Mimì. Vi aspetto!