Meknes o Fès, Rabat o Casablanca: perché fare un tour delle più belle città marocchine

Vicino, suggestivo e anche economico, il Marocco è la meta perfetta per immergersi nelle atmosfere da mille e una notte, senza spostarsi nemmeno troppo lontano dall’Italia.

Il Marocco è una terra che incanta grazie ai suoi colori caldi e alla sua cultura millenaria arrivata fino ai giorni nostri. Le sue città sono famose per le architetture labirintiche delle strade, passando per le quali si viene avvolti da suoni e profumi provenienti dalle tante botteghe e dai colorati mercati.

Non è un caso che vengano organizzati molti tour delle città imperiali del Marocco, considerate veri e propri scrigni di bellezza e tra le quali spiccano e, forse, emergono per fama Rabat o Casablanca, ma anche Marrakech, Fès e Meknès.

Se sei in dubbio su quale visitare, il consiglio che possiamo darti è di non scegliere, perché tutte meritano di essere ammirate e conosciute. Ecco in che modo!

I tesori storici del Paese: la 4 città imperiali del Marocco

Eleganti palazzi e sontuose moschee, siti storici e culturali a testimonianza del glorioso passato di antiche dinastie: visitare Marrakech, Fès, Meknès, Rabat o Casablanca è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Ti sorprenderà, però, scoprire che Casablanca non rientra nell’elenco delle città imperiali che sono invece le seguenti.

- Fès. È la città più antica imperiale del Marocco, la sua origine risale addirittura al VIII secolo. Viene considerata la capitale culturale e artistica del Paese per via delle sue antichissime gallerie d’arte. Poco distante dalla città si trovano le rovine di Volubilis, un sito archeologico che fa parte del patrimonio UNESCO: si tratta di un avamposto romano risalente ad un periodo compreso tra il II e il III secolo d.C. in cui sono ancora visibili il foro, le terme,  l’arco trionfale e dei mosaici.

- Marrakech. Nota anche come la “città rossa” per via del colore delle costruzioni in argilla, è stata fondata dalla dinastia Almoravides e vanta moltissime attrazioni. Da vedere sono il complesso funerario della dinastia Saadiana, le Tombe Saadiane che hanno anche uno splendido giardino. Ci sono poi la Moschea di Koutoubia, esempio architettonico della dinastia degli Almohadi, il bacino di Menara con i suoi giardini, la caotica piazza Jemaa el Fna dove si organizzano tipici mercati.

- Rabat. È la capitale del Paese ed è splendida anche perché si affaccia sul mare. Tra le principali attrazioni ci sono il Mausoleo a Maometto V realizzato in marmo bianco, la Kasbah Oudayas, una fortezza circondata da un giardino andaluso che è stata costruita vicino all’acqua, la Torre Hassan, un vecchio minareto della moschea che è stata demolita e il sito archeologico della Necropoli di Chellah.

- Meknès. Viene chiamata “la Versailles marocchina” ed è circondata da una cinta muraria lunga ben 40 chilometri con 9 porte finemente decorate, anche se la più bella è la porta di Bab Mansour. Puoi girare per le strade della Medina, patrimonio UNESCO, incontrare edifici in stili architettonici differenti. Da vedere ci sono Piazza el-Hedim, il Mausoleo di Moulay Ismail, la Medersa Bou Inania e palazzo Dar el Makhzen. 

 

Sei indeciso tra Rabat o Casablanca? Ecco perché vederle entrambe

 Rabat o Casablanca

Bella tanto quanto le città imperiali, non puoi fare un viaggio in Marocco senza vedere anche Casablanca.

Cosmopolita, frenetica, moderna, Casablanca è la capitale commerciale del Paese e gode di una splendida vista sull’Oceano Atlantico. Il centro si articola in un labirinto di piccole strade su cui si affacciano edifici di epoca coloniale francese.

Diversi sono i siti di interesse: il Palazzo Reale anche noto come Palazzo della Reggia poiché è la residenza del re,  la Moschea di Hassan II che è la terza più grande al mondo, Villa des Arts, il più importante centro culturale del Marocco e la Cattedrale del Sacro Cuore che si affaccia sulla splendida piazza Mohammed V.

 

Viaggio in Marocco? Affidati all’esperienza di DGV Travel

Se vuoi fare un tour del Marocco che tocchi grandi città come Rabat o Casablanca, affidati a DGV Travel, tour operator specializzato in grandi viaggi.

Sul nostro sito puoi consultare delle proposte di viaggio già pianificate:

- Le città imperiali. Un tour che inizia da Casablanca e tocca poi Rabat, Fez, Meknes, Benu Mellal, Marrakesh.

- Discovery Marocco. Un altro itinerario degno di nota che inizia da Casablanca e prosegue per Rabat, Fez, Erfoud, Marrakech, Essaouira e si conclude poi a Ouarzazate.

Le nostre proposte di viaggio per il Marocco non si concludono qui, consulta quelle che trovi sul nostro sito, oppure contattaci se preferisci definire un tour personalizzato.