Ecco quando andare in Colombia per scoprire città coloniali e bellezze naturali

Situata sulla punta a nord del Sud America, la Colombia è famosa per le sue piantagioni di caffè e si distingue per l’affascinante paesaggio, caratterizzato dalla catena delle Ande e dalla presenza di foreste tropicali.

L’atmosfera esotica è palese anche nelle sue meravigliose città, come la capitale Bogotà, che si trova ad elevate altitudini, la colorata Cartagena de Indias o l’antica Santa Marta.

Ma quando andare in Colombia per godere del tempo migliore e delle sue bellezze? Per scegliere il periodo giusto è necessario tenere conto delle particolarità geografiche del Paese.

Dove si trova la Colombia?

La Colombia si trova tra il Venezuela e l’Ecuador.

Le sue coste sono bagnate sia dall'Oceano Pacifico che dal Mar dei Caraibi. Le spiagge che si affacciano sul mar dei Caraibi sono enormi distese di sabbia bianca, a differenza di quelle che si affacciano sull’Oceano Pacifico che, invece, si distinguono per la sabbia scura; inoltre, sono le preferite dalla tartarughe giganti per deporre le uova!

Poco distante dalla costa, le acque blu e turchesi dell’Arcipelago di San Andrès e di Providencia sono, invece, l’habitat naturale di branchi di pesci dai colori variegati.

Quando andare in Colombia per godere delle sue bellezze?

Come già accennato, il variegato territorio della Colombia si caratterizza per aree climatiche differenti. La temperatura si attesta in media intorno ai 24°C in circa l’80% del paese e fino ai 1.000 metri di altitudine ma, talvolta, può arrivare anche a 30°.

Nell’area che si affaccia sul Pacifico le precipitazioni sono frequenti nel periodo tra aprile e ottobre, nell’area che invece si affaccia su Caraibi piove poco a partire da maggio e, in modo intenso, nei mesi di settembre e ottobre.

Salendo in altezza diminuiscono le temperature: tra i 1.000 e i 2.000 metri i gradi oscillano tra 17 e 24 C°, salendo ancora incontriamo un vero e proprio clima di montagna con temperatura tra i 6 e i 15 C°, che possono arrivare sotto lo zero sulle vette più alte.

A Bogotà, che si trova ad alte altitudini, piove spesso tra aprile e maggio e tra ottobre e novembre.

L’area amazzonica ha un clima equatoriale e umido, le temperature sono elevate e si scatenano acquazzoni in ogni periodo dell’anno. A nord della Colombia troviamo invece il clima desertico, con temperature che arrivano anche a 40 C°.

Alla domanda “quando andare in Colombia?” non si può quindi dare una risposta univoca, perché molto dipende dall’itinerario di viaggio. In generale, possiamo dire che mesi migliori per organizzare un viaggio in Colombia, ovvero quelli che permettono di ridurre il rischio piogge, sono quindi quelli tra dicembre e febbraio, ma anche marzo, luglio e agosto, nei quali si verifica solo qualche temporale.

Ecco cosa vedere in Colombia tra natura incontaminata e grandi città

 

Spiagge, monti, aree desertiche e giungle fanno parte dei variegati paesaggi che si possono ammirare in questo paese suggestivo.

Nell’arco di pochi giorni, infatti, potresti lasciarti incantare dalle balene nell’Oceano e dalle dune nell’area desertica di Taroa a Punta Gallinas, il punto più a nord del paese.

Un’altra zona da non perdere è la regione amazzonica con i suoi fiumi e le foreste ancora popolate da tribù indigene.

Meritano di essere viste anche le città come Bogotà, che oggi è un grande centro artistico-culturale e Medellìn che, negli ultimi decenni, è stata oggetto di un interessante sviluppo urbanistico, nella quale si concentrano molte attività legate alla moda; bellissima anche Cartagena de Indias, città dal passato coloniale che è proprio affacciata sui Caraibi e meta per eccellenza del turismo.

Parti alla scoperta della Colombia: affidati a DGV Travel!

 

Ora sai quando andare in Colombia, ma se desideri altri consigli sul periodo migliore, puoi scegliere di affidarti ad un tour operator esperto come DGV Travel: possiamo pianificare il tuo viaggio alla perfezione in ogni dettaglio, studiando un tour personalizzato.

In alternativa, puoi consultare una delle tante proposte di itinerario che trovi sul sito come ad esempio:

- “Colombia Classica” è l’itinerario ideale se è la prima volta che visiti il paese. Tra le tappe troviamo la capitale Bogotà, Popayan dove puoi ammirare la Torre Reloj e Parque Caldas, , San Augustìn con le sue piantagioni di canna da zucchero e infine la città costiera Cartagena.

- “La Colombia tra cultura e natura” è un altro affascinante itinerario che tocca città coloniali come Bogotà e Cartagena e anche il parco archeologico di San Augustìn, un tratto del Rio delle Amazzoni e la Riserva naturale di Calanoa.

Le proposte di DGV Travel sono anche molte altre: scoprile tutte e individua quella che soddisfa le tue esigenze.