Sei indeciso se andare a Perhentian o Redang? Ti raccontiamo qualcosa di più su queste meravigliose isole malesi

Alla domanda se esiste il paradiso in terra, in molti risponderebbero con i nomi di due isole della Malesia: Perhentian o Redang.

Queste isole si trovano nell’incredibile tratto di 400 km di costa orientale, che si estende dai confini thailandesi fino a Singapore, conosciuta anche come la zona più “malese” del paese: qui, infatti, prendono vita le tradizioni più autentiche.

Le isole di Palau Perhentian e Palau Redang sono le principali del piccolo arcipelago, che si compone di 9 isole, e sono luoghi surreali, dove si trovano alcune delle spiagge più belle del Paese, la natura è incontaminata e i fondali del mare sono popolati di pesci tropicali e coralli.

Le isole di Palau Perhentian, un’oasi di pace e relax 

Palau Perhentian vanta quelle che sono considerate le più belle isole e spiagge della Malesia, con soffice sabbia bianca bagnata da acqua cristallina. In realtà, è costituita da due isole, autentici paradisi tropicali dove non esistono strade asfaltate:

- Perhentian Kecil è l’isola più turisticadove vi sono più strutture ricettive e per questo meta prediletta dai turisti dove alloggiare alle Perhentian. Vi ha sede un unico villaggio, Kampung Pasir Hantu e la spiaggia più popolare è Coral Bay dove vi sono diverse guest house e molti locali. Anche la spiaggia di Long Beach è da vedere: è una lunga lingua di sabbia bianca che ha di fronte una variopinta barriera corallina.

- Perhentian Besar è invece un’oasi di pace e relax, con spiagge da cartolina, paesaggi tropicali suggestivi e una variegata fauna marina. Si possono anche osservare, sulle spiagge di Three Cover Bay, le tartarughe marine. 

L’isola di Palau Redang: mare cristallino e giardini di corallo

Palau Redang è una delle 9 isole che formano un parco marino protetto, uno dei luoghi migliori al mondo per gli amanti del diving.

Le spiagge bianchissime sono circondate da giardini di coralli, nel mare trasparente nuotano tartarughe, mante, pesci coloratissimi Si possono fare escursioni nella giungla, snorkeling e immersioni. Pasir Panjang è la spiaggia più grande, i turisti che scelgono di pernottare a Redang possono alloggiare in lussuosi resort.

Ecco come arrivare a Redang: partendo in traghetto da Merang si naviga per circa un’ora e mezza, oppure si può arrivare in aereo partendo da Singapore o Kuala Lumpur.

Isole Perhentian e Redang: quando andare per vivere la loro magia?

Rispondere alla domanda “Perhentian o Redang?” non è semplice: entrambe le isole sono tappe imperdibili di una vacanza in Malesia,  gioielli tropicali che vantano una lussuosa vegetazione e un mare da favola.

Devi però prestare attenzione al periodo dell’anno in cui partire: in Malesia il clima è tropicale, quindi il mare è caldo tutto l’anno e puoi fare il bagno sempre, ma è consigliabile evitare il periodo dei monsoni, che da settembre a gennaio portano piogge torrenziali.

Da novembre a gennaio, infatti, chiudono anche le strutture turistiche. I mesi migliori per concedersi un viaggio a Perhentian o Redang,sono quindi quelli che vanno da febbraio ad agosto e, febbraio, è in assoluto il mese che regala il tempo migliore.

Un viaggio a Perhentian o Redang? Pianificalo con DGV Travel! 

Se vuoi fare un viaggio in Malesia e soggiornare su una delle sue meravigliose isole, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!

Sul sito trovi già dei tour della Malesia già pianificati a cui puoi aggiungere dei giorni di soggiorno alle isole Redang o Perhentian scegliendo l’estensione mare:

- “Il meglio della Malesia” è il tour perfetto se è la prima volta che ti rechi in questo paese. Il viaggio ti conduce alla scoperta della storia, della cultura e dell’architettura della Malesia toccando tappe come Kuala Lumpur, Malacca, le Cameron Highlands e infine Penang.

- “Magnifica Malesia” è un altro interessante itinerario che alle tappe di Kuala Lumpur, Malacca, Cameron Highlands e Penang aggiunge anche Banding.

Scopri anche gli altri itinerari di viaggio di DGV Travel e inizia a sognare il tuo prossimo  soggiorno in Melesia!