Cosa vedere a Marrakech per scoprire storia e tradizioni dell’antica città imperiale

Antica città imperiale del Marocco, Marrakech è una metropoli iconica, ricca di palazzi, giardini e moschee. Perdersi nei vicoli della città antica, teatri di numerose leggende e custodi di tradizioni millenarie, è una delle esperienze più affascinanti che puoi fare se decidi di visitare il Marocco.

Ogni angolo nasconde una sorpresa, ogni via ha qualcosa da raccontare: su cosa fare e cosa vedere a Marrakech c’è solo l’imbarazzo della scelta e vi sono attrattive per ogni tipologia di viaggiatore; infatti, è possibile visitare musei, fare shopping, attraversare giardini incantevoli, assaggiare piatti tipici o divertirsi nei locali della movida.

Se anche tu stai pensando di fare un viaggio in Marocco e stai definendo il tuo itinerario, ti diamo noi qualche consiglio su cosa vedere a Marrakech.

La nostra top 10 su cosa vedere a Marrakech

 

Dista solo poche ore di volo dall’Italia e racchiude tutti gli ingredienti per vivere una vacanza straordinaria. Se hai deciso di fermarti almeno una settimana in questa città, ti consigliamo noi cosa vedere a Marrakech per scoprire la sua storia e le sue tradizioni.

1. La Medina. Circondata da quasi 20 chilometri di mura medievali, è il cuore antico della città e fa parte del Patrimonio UNESCO. Molte della attività ruotano intorno a piazza Jemaa el-Fnaa che assume un aspetto diverso a seconda delle ore: di giorno è animata dal mercato, nel pomeriggio si possono incontrare incantatori di serpenti e decoratrici di henné, la sera, invece, ospita un grande food market.

2. La Qasba. È un’antica fortezza che si trova nella città antica. Tutto intorno si sviluppa un suq con vicoli pieni di botteghe che vendono merce di ogni tipo.

3. Il museoDar El Bacha- Musée des Confluences. È uno degli edifici più significativi dell’architettura marocchina, si sviluppa intorno ad un giardino arabo dove si trovano fontane, piante di agrumi, stanze di legno e maioliche decorate.

4. Il Palazzo El Bahia. È un sontuoso edificio con oltre 150 stanze decorate, cortili, giardini e un antico harem commissionato dal gran visir Si Moussa nel XIX secolo.

5. Il Giardino Majorelle. È un’oasi verde che si trova all’interno della villa di colore blu appartenuta al paesaggista Jacques Majorelle che divenne poi proprietà dello stilista Yves Saint Laurent nel 1964. Nel giardino si trova il Museo Berbero che custodisce reperti artigianali marocchini.

6. Il Museo di Yves Saint Laurent. Nelle vicinanze del Giardino Majorelle c’è il museo dedicato a Yves Saint Laurent dove sono esposti alcuni abiti iconici realizzati dallo stilista.

7. Le Tombe dei Saaditi. È uno sfarzoso complesso funerario realizzato per volontà del principe saadita Ahmed el-Mansour, vissuto tra il ‘500 e il ‘600. Dopo essere state dimenticate queste tombe sono state riscoperte solo nel 1917 e vi si accede tramite uno stretto passaggio dalla Moschea di Kasbah.

8. La Moschea Kutubiya. La più grande Moschea e simbolo della città. Possono visitarla solo i musulmani, ma la sua facciata con le sue eleganti decorazioni vale la pena di essere ammirata. Tutta l’architettura è sovrastata dalla torre del minareto.

9. I riad. Altra cosa da vedere a Marrakech sono i riad che un tempo erano case private nella Medina e oggi sono hotel, boutique, alberghi, locali o ristoranti. Questi edifici storici hanno tutti un cortile interno su cui si affacciano le finestre e dove si trovano spesso delle piscine.

10. I souk. Dedali di viuzze nei quali perdersi è un’esperienza bellissima e il modo migliore per godere appieno delle atmosfere di Marrakech. Questi vicoli sono pieni di botteghe che vendono olive, datteri, noci, frutta secca, gioielli, servizi da tè, le immancabili babbucce e un’infinità di altri prodotti più commerciali.

 

Parti alla scoperta di Marrakech con DGV Travel

 

Come avrai capito le cose da vedere e da fare a Marrakech sono davvero molte, se desideri avere un consiglio per pianificare un viaggio in Marocco che ti permetta di scoprire questa città, puoi rivolgerti DGV Travel.

Sul sito di DGV Travel puoi trovare degli itinerari già pianificati, ad esempio:

 - Le Città Imperiali. Un tour che ti porterà a Casablanca, Rabat, Meknes, Fes e Marrakech, tutte città splendide e ognuna con un volto differente. 

- Discovery Marocco. Un altro viaggio molto interessante che inizia da Casablanca e prosegue alla scoperta di Marrakech facendo anche tappa a Rabat, Fez, Erfoud, Essaouira e Ouarzazate.

Scopri anche le altre proposte di viaggio sul sito di DGV Travel, oppure contattaci se preferisci pianificare un tour personalizzato!