Meraviglie e colori della natura! Tutto sulla Cina e i suoi paesaggi naturali

Immagina di passeggiare tra le formazioni rocciose colorate di Zhangye Danxia, dove la terra sembra dipinta da un artista. Pensa all'emozione di ammirare la serenità del lago Qinghai, un'oasi di pace che riflette il cielo infinito. Sogna di percorrere i sentieri della foresta di Pietra di Shilin, dove la natura ha scolpito capolavori millenari. Lasciati stupire dalla grandiosità delle gole del fiume Yangtze, dove l'acqua ha modellato la terra in un'opera d'arte vivente. E infine, perditi nella tranquillità delle risaie terrazzate di Longji, un paesaggio che cambia con le stagioni, sempre nuovo e sempre affascinante.

La Cina e i suoi paesaggi sono una continua scoperta. Oltre a essere una delle più antiche e grandiose civiltà della storia, questa terra vanta un numero sconfinato di monumenti e siti archeologici spettacolari, basti pensare che, dopo l’Italia, è la nazione che vanta il maggior numero di siti Patrimonio UNESCO. Il vasto territorio di questo Stato comprende infatti montagne, deserti, praterie, laghi, fiumi e oltre 14 mila chilometri di coste.

In questa grande varietà di conformazioni naturali spiccano paesaggi talmente belli da sembrare finti. Se vuoi fare un tour diverso dal solito puoi quindi organizzare un viaggio in Cina alla scoperta dei suoi paesaggi naturali: possiamo assicurarti che sarà un’esperienza indimenticabile!

 

5 paesaggi della Cina da vedere assolutamente almeno una volta nella vita

 

In alcune zone della Cina i paesaggi naturali riescono ad essere talmente sorprendenti da lasciare senza fiato, e bisogna ammettere che la mano dell’uomo non sarebbe mai stata in grado di realizzare scenari di cotanta bellezza.

Se sei curioso di scoprirne alcuni, ti suggeriamo alcune località che meritano davvero di essere ammirate. Ecco quali sono.

1. Le montagne arcobaleno di Zhangye Danxia

Nella provincia di Gansu, nella Cina nord-orientale, si trova il Parco Archeologico nazionale di Zangye Danxia, noto anche con il nome di “montagne arcobaleno”. Il paesaggio sembra essere frutto delle abili mani di un pittore, le conformazioni rocciose lisce e taglienti si caratterizzano per gli incredibili accostamenti di colori, frutto del sovrapporsi degli strati di crosta oceanica che hanno portato allo scoperto depositi marini di minerali come l’arenaria rossa.

Le montagne sono infatti nata dallo scontro tra la placca euroasiatica e quella indo-australiana e nel corso del tempo hanno assunto la loro forma e i loro colori anche grazie all’azione di pioggia e vento che hanno avviato un processo di ossidazione dei minerali.

Sono talmente singolari da essere famose in tutto il mondo: le montagne arcobaleno sono state scelte non a caso come scenario per numerosi film, tra cui Avatar e la saga di Guerre Stellari.

2. Il Fiume Li

Nella regione del Guangxi, vicino Guilin, scorre il Fiume Li, un corso d’acqua talmente bello da essere spesso paragonato alla Baia di Halong. Nei suoi 437 chilometri di lunghezza si alternano rocce carsiche e colline calcaree, villaggi di pescatori, i quali navigano sul corso d’acqua a bordo di caratteristiche zattere in bamboo.

Se vuoi ammirare il Fiume Li puoi scegliere il Tour Grandiosa Cina di DGV Travel, durante il quale puoi anche prendere parte a una escursione in motobarca sul fiume partendo da Guilin. Questo tour tocca anche mete imperdibili nel corso di un viaggio in Cina come Pechino, Xi’An con il suo esercito di terracotta, e la futuristica Shanghai.

3. La Foresta di Pietra

Partendo dalla città di Kunming nella provincia dello Yunnan si può arrivare ad un gruppo di formazioni calcaree note come “Foresta di Pietra”. Le rocce, che si ritiene abbiano più di 280 milioni di anni, sono state erose dagli agenti atmosferici e ricordano degli alberi pietrificati che si protendono verso il cielo creando l’illusione di una foresta. L’area si estende per oltre 350 chilometri quadrati.

4. Il Parco di Leshan

 

Scegliendo il nostro tour Cina e i suoi panda, puoi visitare la Chengdu, famosa per i panda giganti. Nei pressi di questa città, nella provincia di Sichuan, si trova il parco di Leshan, una grande area archeologica a ridosso del monte Emei che è uno dei 4 monti sacri del buddhismo cinese. Sul dorso di questo monte sono state scolpite delle figure di Buddha, che sono divenute parte integrante del paesaggio. La più grande di queste, il Leshan Giant Buddha, supera i 71 metri di altezza. In tutto sono circa 3000 le statue di Buddha presenti nel parco, tra cui una figura sdraiata lunga 170 metri che è poco visibile in quanto nascosta dalla vegetazione.

5. I campi terrazzati di Yuanyang 

La contea di Yuanyang nella provincia di Yuannan è famosa per il suo spettacolare terrazzamento di risaie che si estende per chilometri e chilometri. Queste risaie cambiano colore in base alle coltivazioni e ai periodi dell’anno, sono talmente belle che sono state inserite nel patrimonio UNESCO, seguono una struttura verticale risultando incorporate tra foreste e villaggi e sono attraversate da un intricato sistema di canali.

 

Come scoprire la Cina e i suoi paesaggi con DGV Travel!

Se sei alla ricerca di un Paese tutto da scoprire, la Cina con i suoi paesaggi, le sue antiche tradizioni e le sue città tradizionali e futuristiche al tempo stesso, è senza dubbio la meta perfetta.

Quelle che ti abbiamo suggerito sono solo alcune delle mete da vedere assolutamente nel corso di un viaggio in Cina se vuoi scoprire la bellezza dei suoi panorami.

Prepara tutti i documenti per varcare la frontiera e vai sul sito di DGV Travel dove puoi trovare anche tante idee per organizzare un tour della Cina indimenticabile, prendi spunto dagli itinerari che abbiamo già pianificato, oppure contattaci se preferisci un viaggio personalizzato!