Alla scoperta della città a cavallo tra due continenti: ecco i nostri consigli di viaggio per Istanbul

Città affascinante e misteriosa, a metà tra l’Asia e l’Europa, visitare Istanbul è una di quelle esperienze che possono davvero cambiarti la vita. Non esiste al mondo un centro urbano con le sue stesse caratteristiche: l’antica capitale dell’Impero Romano e anche dell’Impero Ottomano è oggi una città trendy e multiculturale in cui sono ancora visibili i fasti di quando era chiamata Bisanzio o Costantinopoli.

Nel corso della storia Istanbul ha rivestito molti ruoli, è stata considerata un centro nevralgico importante dai romani, dai bizantini, dai latini e anche dagli ottomani. Ogni dominazione ha lasciato segni indelebili nell’architettura della città, ma anche nella sua composizione culturale, accentuata dal fatto che Istanbul è letteralmente divisa in due dal fiume Bosforo che segna il confine tra due continenti, Asia ed Europa.

Se sei alla ricerca di consigli di viaggio su Istanbul, su cosa fare e cosa vedere, sappi che hai solo l’imbarazzo della scelta perché partendo dal suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, passando per moschee, chiese, edifici storici e caratteristici mercati, queste metropoli è davvero in grado di stordirti con la sua bellezza.

 

5 consigli di viaggio per scoprire Istanbul

 

Strizza l’occhio al futuro, pur restando ancorata alle sue antiche radici: Istanbul è una città sorprendente e magica, di giorno tutta da scoprire e di notte da vivere al massimo. Il primo dei consigli di viaggio per Istanbul che vogliamo darti è di pianificare in anticipo il tuo itinerario, considerando il tempo che hai a disposizione, questo perché la città è davvero enorme e le cose da fare e da vedere sono moltissime.

Se poi vuoi vivere un’esperienza unica, puoi organizzare il tuo viaggio scegliendo ad esempio il Tour Turchia Classica che inizia proprio da Istanbul per proseguire poi verso la capitale Ankara, fino a raggiungere i suggestivi paesaggi della Cappadocia.

Questo viaggio in Turchia è l’ideale si vuoi immergerti realmente nella storia e nella cultura del Paese.

Ecco quindi 5 consigli di viaggio per conoscere Istanbul:

 

1. Cosa vedere. In piazza Piazza Sultanahmet Meydani puoi trovare i pricipali monumenti come la Basilica di Santa Sofia (Aya Sofya) che era la chiesa cristiana più importante di Costantinopoli, la chiesa di Giustiniano e la Moschea del sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per via del colore delle sue piastrelle che creano giochi di luce quando il sole filtra all’interno. Merita di essere visto anche Palazzo Topkaki, risalente 1453, fu la residenza di Maometto fino alla sua morte e dopo fu abitato da 26 sultani dell’Impero Ottomano. Caratteristico è senza dubbio il Gran Bazar, il souk più grande del mondo dove si vende di tutto ed è talmente esteso che sembra una città nella città.

2. Cosa fare. Le esperienze da vivere a Istanbul sono diverse, puoi ad esempio visitare un Hammam, dove puoi fare un bagno di vapore mentre sorseggi il tè, puoi provare a fumare il narghilè in uno dei tanti localini della città, puoi fare shopping nelle grandi vie commerciali come la famosa Istiklal Caddesi e devi assolutamente fare una crociera sul Bosforo per ammirare la città da una prospettiva unica.

3. Cosa mangiare. Le numerose dominazioni del passato hanno lasciato traccia anche in ambito culinario, lasciando un patrimonio gastronomico ricco di contaminazioni. Tra i piatti da provare in uno dei ristoranti di Istanbul ci sono il börek, una sfoglia ripiena di formaggio o carne macinata, gli imam bayildi, melanzane ripiene di cipolla, le dolma, polpettine di riso speziato avvolte in foglie di vite e il kebab che è la pietanza turca per eccellenza a base di carne.

4. Quando andare. Il clima a Istanbul è molto particolare, è oceanico, ma anche mediterraneo. Gli inverni sono freddi e umidi, le estati molto calde. I periodi ideali per pianificare un viaggio sono quindi la primavera e l’autunno, quando il tempo è più mite.

5. Affidati ad un tour operator esperto. Se desideri un viaggio perfetto, noi di DGV Travel siamo pronti a studiarlo per te nei minimi dettagli. Puoi scegliere di passare la tua intera vacanza a Istanbul, oppure puoi inserirla in un itinerario più ampio come il Tour Turchia Classica che tocca anche mete come la capitale Ankara, Konya dove si trova il misterioso Caravanserraglio di Sultanhan, Pamukkale ed Izmir, tra bianche cascate pietrificate e le rovine di Efeso e l’incredibile e suggestiva Cappadocia dove puoi anche fare un giro in mongolfiera.

Se hai apprezzato i nostri consigli di viaggio per Istanbul, puoi scegliere uno dei nostri itinerari per la Turchia confrontando le diverse proposte che trovi sul sito di DGV Travel.

Preferisci un tour personalizzato? Contattaci