Malesia

Viaggi in Malesia

Viaggi in Malesia

" Fare viaggi in Malesia ci ha sempre affascinato, sin da bambini, leggendo i racconti di Sandokan e la Tigre della Malesia!. Siamo arrivati da Singapore e qui lungo la Malesia toccando le città più importanti ricche di storia, di fascino e con un occhio al futuro. Ci siamo immersi nella giungla del Borneo ed era come tornare indietro e sentire la magia della Natura, cosi intensa e ricca. Alla fine ci siamo abbandonati al relax tra le spiagge bianche di questo magnifico paese. " 

La letteratura di Emilio Salgari ci ha regalato un’idea della Malesia dalle ambientazioni esotiche ed alquanto pericolose, covo di temibili pirati. Per quanto fosse frutto della sua fantasia, a sua insaputa Salgari ha modellato un’immagine molto simile a quella che è davvero la terra malesiana. Una zona che seppur selvaggia in alcune zone, racchiude in sé armonia e mistero. La Malesia ha tanto da vantare: dalle innumerevoli isole tropicali che circondano la costa alle antiche foreste pluviali, dalle distese bianche di sabbia alle città metropoli. E ancora la cucina succulenta, la popolazione pacifica, la presenza di animali esotici, i parchi naturali, le aree Patrimonio dell’UNESCO. Riposta a margine del turismo di massa, un tour in Malesia riuscirebbe comunque a conquistare chiunque la visiti: il fascino incontaminato di una terra che ha mantenuto la sua identità sia fuori che dentro è uno dei motivi per cui vale la pena visitarla.

Tra le nostre proposte di viaggi in Malesia opta per quella più adatta ai tuoi sogni e al tuo ideale di vacanza: in ogni caso, avrai la garanzia di conoscere posti meravigliosi e di fare un viaggio in Malesia indimenticabile.

La Malesia è formata da due zone: la Malesia peninsulare, con la capitale Kuala Lumpur, l’antica Malacca e le piantagioni di tè di Cameron Highlands, e lo stato del Sabah e del Sarawak sulla parte settentrionale del Borneo dove troviamo le foreste primordiali, i vari parchi nazionali e i grandi fiumi. La Malesia Occidentale ha i suoi confini a nord con la Thailandia e a sud con Singapore mentre la Malesia Orientale confina a sud con l'Indonesia e circonda il Brunei.
La  società  malese è sempre stata multirazziale infatti i malesi rappresentano il 57% della popolazione; i cinesi sono la seconda comunità. Il resto è popolato da minoranze etniche.La religione ufficiale è l’Islam, ma, viene professato anche il buddismo, il cristianesimo e l’induismo  La lingua ufficiale è il Bahasa Melayu (Malay) ma la lingua inglese è largamente diffuso, anche nelle zone rurali.
 
ATTRATIVE
La città con i suoi grattacieli: Kuala Lumpur, metropoli asiatica per eccellenza
Il fascino delle città coloniali e rivivere i fasti di un tempo.
Le magnifiche spiagge di Redang e Langkawi dal mare cristallino.
La foresta primordiali: il Borneo

CONSIGLI UTILI

ABBIGLIAMENTO:  Considerando il clima tipicamente tropicale della Malesia, sono da preferirsi capi leggeri ed informali e scarpe comode, come sandali o scarpe in tela. Per la sera, nelle zone collinari o negli ambienti con aria condizionata, può essere utile una giacca o un golf in cotone. Raccomandiamo un paio di scarpe comode o meglio ancora tipo trekking per coloro che prevedono di recarsi nei Parchi. Poiché si tratta, comunque, di un paese musulmano, è molto importante rispettare le consuetudini locali. Consigliamo di non usare pantaloncini troppo corti o maglie troppo scollate in città. Nelle moschee, le gambe devono essere coperte fin sotto il ginocchio. Ricordatevi anche che in Malesia possono essere comuni piogge improvvise; un kway o un piccolo ombrello da borsa possono risultare sempre comodi.

ACQUISTI: C'è solo l'imbarazzo della scelta: dai futuristici shopping center ai mercatini locali. Argento e tessuti (in particolare il Batik) sono tra i maggiori prodotti malesi che potrete trovare sotto varie forme di abbigliamento e oggetti. Per quanto concerne i capi di abbigliamento, borse e scarpe,  non mancano assolutamente le imitazioni delle migliori marche; alcune lasciano a desiderare mentre certi prodotti sono davvero di ottima fattura e spesso non facile da distinguere da quelli originali. In Malesia si comprano a buon prezzo anche oggetti hi tech (apparecchiature fotografiche, computer, telefoni cellulari ecc). Naturalmente non mancano oggetti di artigianato locale delle varie regioni del paese.

AMBASCIATA E UFFICI CONSOLARI: Prefisso per l'Italia: 0039

Prefisso dall'Italia: 0060

AMBASCIATA D’ITALIA IN MALAYSIA:

99 Jalan U Thant

55000 Kuala Lumpur

Tel: ++6 03 42565122

(per chiamate dalla Malaysia tralasciare ++6)

Fax: ++6 03 42573199

CIBI E BEVANDE:  Data la grande varietà di etnie e di razze, la cucina della Malesia è ricchissima di sapori e profumi diversi in grado di soddisfare tutti i palati. Le cucine più diffuse sono quella malese, cinese e indiana. Il cibo malese è molto saporito e ricco, pur non essendo eccessivamente piccante. Per quanto ogni stato abbia un suo proprio carattere, gli alimenti comuni a tutti sono il riso bianco al vapore (Nasi), pesce, pollo, carne (tranne il maiale naturalmente), che vengono cucinati in mille modi diversi. Probabilmente, la pietanza più nota della cucina malese è il Satay, teneri pezzetti di carne infilati in spiedini di legno e cotti sulla brace per essere serviti con salsa di arachidi dolce o piccante. Altri cibi molto gustosi sono: il Tahu Goreng, cubetti fritti di crema di soia con freschi germogli di fagioli; il Gado Gado, un'insalata di verdura cruda coronata da una salsa a base di noccioline; la Laksa, zuppa piccante; il Mee Siam, spaghettini cotti alla Thailandese e naturalmente il Nasigurè, riso condito con frutti di mare e/o verdure e carne, ricoperto da una omelette.  Ottimi anche i dolci, soprattutto a base di sagù e di cocco, ma spesso risultano essere davvero troppo smielati.

La Malesia è anche un autentico paradiso terrestre per gli amanti della frutta. Oltre ai frutti tropicali più comuni, come ananas, papaya, banane e mango, ne troverete altri che, probabilmente, non avete mai visto prima: ad esempio il Jambu Batu, simile ad una mela, o il Rambutan, dalla splendida buccia soffice e rosata, il dolcissimo Mangostano o lo Starfruit, giallo e lucido, che si mangia a fette tagliate a forma di stella. Molti gli ambienti in cui vengono consumati i pasti: da graziosi ed eleganti ristoranti, a tavole calde cinesi o i famosissimi "ristoranti all'aperto", ossia le bancarelle che si incontrano in tutte le città, alle quali vi consigliamo di fermarvi almeno una volta per acquistare il cibo: troverete che, sicuramente, non ha nulla da invidiare a quelli dei migliori locali. Il cibo occidentale ed i fast food sono ormai presenti in tutto il paese.

ELETTRICITA’: La corrente funziona ovunque a 220 volt. In molti alberghi di lusso ci sono   trasformatori per apparecchi a 110 volt a disposizione dei clienti.

IGIENE, SALUTE E VACCINAZIONI: La Malesia ha raggiunto un livello sanitario fra i più alti in Asia; le prestazioni sanitarie migliori sono quelle erogate dai centri privati, ma comunque l'assistenza in Malesia è pressocchè garantita ovunque nei grandi centri.

Per recarsi in Malesia non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Come estrema precauzione, si può seguire la profilassi Antimalarica e la vaccinazione contro la febbre gialla, per recarsi in alcune zone del Borneo  dove peraltro la prevenzione sanitaria è ormai talmente diffusa da aver neutralizzato qualsiasi rischio. Per difendervi dalle zanzare, durante le visite nei Parchi, usate repellenti per insetti, dormite con le zanzariere e accendete i soliti zampironi. Nelle città, l'acqua è generalmente potabile, ma è sempre meglio acquistarla imbottigliata. Anche per quanto concerne il cibo è meglio evitare, se possibile, verdure crude o pietanze poco cotte.. In Malesia il sole è molto forte: quindi vi consigliamo di fare molta attenzione, durante l'esposizione, è di munirvi di creme solari ad alto fattore di protezione, anche quando vi sembra che il sole sia meno forte.  A Kuala Lumpur e nei maggiori cenri abitati, non è difficile procurarsi medicinali, ma solitamente un viaggio in  Malesia è itinerante quindi è buona abitudine portare con se medicinali generci che però possono rivelarsi utili (aspirine, antiinfiammatori, disinfettanti intestinali ecc).

LINGUA: Il Bahasa Malaysia è la lingua nazionale. La lingua inglese è, comunque, parlata  pressoché ovunque.

STRADE, DISTANZE  E PERCORSI: In Penisola Malese, spostarsi è piuttosto facile. La rete stradale che percorre la penisola da nord a sud (dal confine con la Thailandia a Singapore) rende gli spostamenti rapidi e comodi. Se desiderate guidare in Malesia è sufficiente la patente italiana  che però è riconosciuta per un massimo di 180 giorni di permaneza; la guida è a sinistra (all'inglese). E' fondamentale, se si noleggia un'auto, essere in possesso di una assicurazione riconosciuta in Malesia, o stipularne una a breve termine in loco. In Pensiola ci si sposta facilmente acnhe grazie ad una buona rete ferroviaria, a diversi voli interni che collegano le primcipali città e isole.  Nelle grandi città ci si sposta tranquillamente con i taxi (anche se durante le ore di punta non sempre e facile reperirne uno) e a Kuala Lumpur c'è anche una metropolitana. Negli Stati del Sarawak e Sabah la situazione invece è un po' diversa. La rete autostradale non collega tutto il paese (ricordatevi che in questi 2 stati si estende parte della foresta pluviale del Borneo) e spesso, sia a Kuching che a Kota Kinabalu, muoversi in autobus risulta un po' più stancante che altrove. Il taxi rimane il mezzo più comodo ma spesso vi conviene chiedere prima il costo di una corsa. Anche in Borneo tutte le principali città sono solitamente collegate da voli sia della Malaysia Airlines che compagnie low cost come la Air Asia.

TELEFONIA: In Malesia non ci sono problemi di telecomunicazioni, ma spesso potrà accadere di trovare telefoni pubblici non funzionanti. Per quanto concerne la telefonia cellulare non ci sono problemi; automaticamente il vostro cellulare (purchè GSM ed almeno dual band) si connetterà automaticamente con uno dei gestori locali permettendovi di telefonare e ricevere chiamate con il normale sistema roaming. Naturalmente prima di partire è opportuno chiedere al vs gestore telefonico informazioni su limitazioni e/o tariffe. E' sicuramente comodo in Malesia, visti di diversi gestori e le buone tariffe, ascuistare un SIM card locale, di quelle ricaricabili. Se avete dimenticato poi il cellulare, non sarà assolutamente trovarne uno a buon prezzo.

VALUTA: La moneta locale è il Ringgit Malese, chiamato, più comunemente, Dollaro Malese (1 EUR = 5,06 ringgit). Il Ringgit viene diviso in cento Sen. L'Euro viene ormai accettato e cambiato in tutti gli uffici preposti e nelle banche. I travellers' cheques si possono cambiare facilmente in qualsiasi banca o albergo. Nelle città, così come nelle località balneari più importanti, si accettano le carte di credito più conosciute (Visa, Mastercard, American Express) per il pagamento di alberghi, ristoranti e per il prelievo di valuta locale.

Nei ristoranti e negli alberghi la mancia non viene incoraggiata poiché, generalmente, il compenso per il servizio è già incluso nel conto. Portieri e fattorini di hotel, nonché autisti e guide si aspettano, comunque, una piccola mancia - dai 50 Sen ai due Ringgit, a seconda del servizio reso.