Zaino in spalla! Ecco come visitare Pechino da soli 

Una grande metropoli dove passato e presente, antico e moderno, riescono a convivere in perfetto equilibrio. Pechino è una città immensa, colorata, ricca dal punto di vista artistico, storico e culturale: è un luogo capace di trasmettere tante emozioni, che di certo non lasciano indifferenti.

Trovarsi in questo Paese così lontano da noi, per molti è un vero shock ma con i suoi colori, odori, suoni e costumi, la capitale della Cina, Pechino è diventata una delle destinazioni turistiche più famose al mondo e sempre più viaggiatori la scelgono come meta per le proprie vacanze. 

Passeggiando tra le strade, oltre ai moderni grattacieli, avrete modo di vedere i resti del passato imperiale della città. Per questo visitare Pechino da soli può essere una grande avventura,se partite dopo aver pianificato con cura il viaggio e l'itinerario.

Cosa vedere nel cuore della città millenaria

 

Da circa 800 anni, Pechino è la capitale della Cina: la Città Proibita, la Grande Muraglia, le tombe Ming e il Palazzo d'Estate sono alcuni dei luoghi che vale la pena di vedere. Tuttavia se avete intenzione di visitare Pechino da soli il consiglio è quello di scegliere con cura cosa vedere, in base alla durata del soggiorno

Ecco alcuni esempi:

- Pechino in 2 giorni.

Un paio di giorni possono bastare per vedere siti di interesse come: La Città proibita, il Tempio del Cielo o il Palazzo d'Estate, la Grande Muraglia Cinese e, se riuscite, anche le tombe della dinastia Ming.

- Pechino in 3 giorni.

All'itinerario sopra descritto si può aggiungere una visita a uno agli splendidi parchi cittadini, come quello di BeiHai, oppure dedicare tempo ai quartieri tradizionali o a quelli più particolari come il quartiere artistico 798

- Pechino in 4 giorni.

Si può aggiungere un'escursione fuori città, per esempio per vedere le Colline Profumate, o dedicare tempo agli acquisti presso i mercati tradizionali.

La cultura a tavola: cibo e tradizioni!

 

Con un tour della Cina avrai la possibilità di catturare tutti i profumi, gli odori, la storia di un paese millenario e potrai vivere in prima persona un’esperienza in Oriente davvero unica: in ogni caso però, prima di visitare Pechino da soli è consigliabile informarsi su usi e tradizioni.

Sapevi per esempio che in Cina si cena molto presto, tra le ore 19 e le ore 20, e che dopo le 21,30 chiudono quasi tutte le cucine dei ristoranti? Dopo quell’ora potrai trovare dei chioschetti aperti dove poter mangiare qualcosa.

La cucina è caratterizzata dai sapori tipici del nord, si fa largo uso di porri, aglio, zenzero, cipolle, peperoncini, fagioli, cavolo bianco e spezie varie. Famosa è l'anatra laccata alla pechinese, accompagnata da salsa di soia o di fagioli rossi, oppure da porri e cetrioli. L'hotpot è un altro piatto da provare: al centro del tavolo viene messo un fornello elettrico con sopra una pentola di brodo vegetale da mangiare con diversi tipi di carne, verdure, funghi e salse di accompagnamento. Il pollo gongbao è un altro piatto tipico: cubetti di pollo con arachidi, peperoni e verdure con salsa piccante.

Quando partire per visitare pechino da soli

 

Se volete visitare Pechino da soli, il sito di Turismo Cinese offre diversi consigli e spunti per partire preparati. Il periodo migliore per andare a Pechino, per esempio, è l'autunno, tra settembre e ottobre, tuttavia anche la primavera regala paesaggi mozzafiato. Al contrario, invece, è meglio evitare i mesi più caldi, come luglio e agosto, perché soggetti anche a giornate di pioggia.

Potete comunque affidarvi all'esperienza di un Tour Operator specializzato in viaggi in Oriente per pianificare il vostro viaggio verso la Cina e ricavare del tempo da dedicare a Pechino. Sul sito di DGV Travel potete trovare degli itinerari di viaggio interessanti che comprendono anche una tappa in questa città:

- Il tour “Presente, passato e futuro  tocca tre grandi città: Pechino, Shanghai e Xì'An dove si trova il famoso esercito di terracotta, ideale se è la prima volta che vi recate in questo Paese.

- Il tour Cina Classica, oltre Pechino, Shangahi e Xi'An, consente di scoprire anche Gulin, da dove si può partire per una crociere sul fiume Li.

Una terza alternativa è quella di comporre da soli il vostro viaggio usando la funzione "Disegna il tuo viaggio" che consente di modificare i tour già programmati.

La Cina ti sta aspettando!