Sul delta del Mekong: un viaggio nel “fiume dei nove dragoni”
In Cina viene chiamato Láncang Jiang, “il fiume turbolento”, in Cambogia è "Tonle Thom, "grande acqua", in Thailandia è Mae Nem Khong, "il fiume madre", in Vietnam dove si trova il suo delta è “Cuu Long Ciang”, cioè“Fiume dei Nove Dragoni” perché sembra che 9 siano i suoi estuari: è il fiume Mekong, il settimo al mondo per lunghezza, il dodicesimo per portata ed è il corso d'acqua più lungo dell'Indocina con circa 4880 km, uno dei maggiori dell'Asia.
Questo fiume è un simbolo del Sud-Est asiatico, sia perché è sulle sue sponde e sulle sue acque che si svolge la vita della maggior parte degli abitanti, e sia perché geograficamente è in grado di unire popoli diversi tra di loro. Infatti il fiume Mekong, la cui sorgente si trova su un altipiano tibetano, attraversa ben sei Paesi: Cina, Birmania, Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam, segnando in più punti i confini tra di loro.
Tra tradizione, cultura, storia e paesaggi incontaminati, il delta del Mekong in Vietnam è sicuramente la meta indicata per gli amanti dei viaggi all’avventura, che amano immergersi in una natura rigogliosa.
5 curiosità sulla vita lungo il fiume
Tra risaie, pagode, vegetazione, acqua e specie protette questo fiume è vasto come un mare,al punto che nel delta del Mekong sembra che si possa misurare l'infinito. In Vietnam il fiume Mekong, e in particolare il suo delta e i suoi estuari, sono i luoghi in cui il futuro sembra non riuscire a scalzare il passato. Infatti la navigazione sul Mekong è sempre un'esperienza eccezionale, perché consente di ammirare da unlato insolito questanatura incontaminata passando attraverso foreste di mangrovie sotto tunnel di rami e foglie. Se stai programmando un viaggio in Vietnam ecco 5 curiosità su questo fiume:
1. Lungo il delta del Mekong c’è una ricca biodiversità: basta considerare che sono state registrate più di 10.000 specie diverse di flora e fauna.
2. I rami del Mekong sono collegati tra loro da numerosi canali naturali i “rach” e per mezzo i canali artificiali scavati dall’uomo. La navigazione del Mekong risente degli effetti dellamarea.
3. L'acqua è l'elemento intorno al quale, per secoli, si è sviluppata l'identità culturale di questo popolo, che oggi si presenta come un riuscito melting pot di fedi e accomunate da un sistema di vita unico al mondo.
4. Il delta del Mekong è tra le regioni più densamente popolate del Vietnam, le particolari condizioni di questa zona rendono il terreno perfetto per l'agricoltura ed è per questo che generazioni e generazioni di vietnamiti hanno scelto le sue sponde come casa.
5. La popolazione locale vive ancora oggi in case di palafitte ed è dedita all'agricoltura. Le altre temperature e le frequenti piogge rendono la zona ideale per la coltivazione del riso (non a caso il delta del Mekong è famoso come "risaia del Vietnam"), della canna da zucchero, della frutta. C'è poi, ovviamente, anche la pesca a sostenere l'economia.
Non solo natura! Un viaggio tra tradizione e cultura
Se non sai cosa vedere sul fiume Mekong, sappi che si possono ammirare distese verdeggianti di campi coltivati, sulle sue acque si svolgono gli ormai noti mercati galleggianti. I barcaioli con la loro mercanzia arrivano all'alba, poi piano piano, con il sorgere del sole, giungono gli acquirenti e i turisti a bordo di piccole barche a remi oppure sulle grandi sampam, le caratteristiche imbarcazioni con gli occhi dipinti sulla prua per scacciare i mostri del fiume. Presso i mercati si possono acquistare merci varie, ma anche fare colazione con caffè e zuppa di noodles o mangiare presso un tipico ristorante galleggiante. Ecco i mercati più famosi:
- Chan Tho' è la più grande città della regione del delta del Mekong e qui si svolge il famoso mercato galleggiante di Cái Rang, dove i contadini vendono all'ingrosso e per far capire qual è la loro merce appendono uno dei loro prodotti ad un lungo palo di cui ogni imbarcazione è provvista.
- Altro mercato che ti consigliamo di visitare è quello di Phon dien, 10 chilometri a ovest di Cai Rang, è un mercato più piccolo e attira meno turisti, ma è davvero caratteristico: si trovano in vendita frutta e verdura e piccoli lavori artigianali, ad esempio piccoli animali realizzati sul momento con le canne della vegetazione.
Lungo il Mekong ….. fino alla Cambogia!
La navigazione del Mekong porta questa e altre sorprese. Se infatti il tuo tour del Vietnam ti porterà poi verso la Cambogia puoi cogliere l'occasione di visitare Châu Doc: una tappa interessante perché qui si concentrano diverse culture e religioni visto che vi risiedono persone di etnia Khmer, cinesi, Cham e vietnamite. Questa cittadina ha un fascino particolare e sulla sua riva spicca:
- Il tempio di Chau Phu, in stile sino-vietnamita, un edificio assolutamente da vedere.
- Poco lontano da Châu Docc c’è il villaggio di Chau Giang, abitato da una popolazione cham i cui antenati sono emigranti cambogiani: i residenti sono musulmani e quindi le moschee si sostituiscono alle pagode.
Come organizzare un viaggio sul delta del Mekong
Visitare il delta del Mekong significa immergersi a pieno nella realtà del Vietnam, nella sua storia e nelle sue tradizioni. Se vuoi vivere un'esperienza unica, lasciati guidare da un tour operator esperto in viaggi in Oriente come DGV Travel!
- Se è la prima volta che visiti il Paese, il tour Vietnam Classico è l'itinerario perfetto! Il viaggio inizia dalla capitale Hanoi, prosegue verso la baia di Halong e tocc anche Can Tho da cui puoi partire per un'escursione sul fiume Mekong alla scoperta dei mercati galleggianti.
- Il tour Vietnam, Laos e Cambogia è un tour che tocca le principali città di questi Paesi come Vientiane, la capitale laotiana, Hanoi, la capitale vietnamita e comprende anche un'escursione sul fiume Mekong.
Cosa aspetti? Vivi un’avventura in uno dei posti più selvaggi e incontaminati!