Ecco cosa vedere nel corso di un viaggio organizzato a Istanbul in Turchia

Dagli splendori del quartiere Sultanahmet, dove si trovano Santa Sofia e la Moschea Blu, passando per i banchi del caratteristico Gran Bazar, fino allo spettacolo del Bosforo: i luoghi da non perdere nel corso di un viaggio organizzato a Istanbul, in Turchia, sono davvero molti.

La città, nota per essere il punto di incontro tra Oriente e Occidente, si presenta come un variegato insieme, in cui antichi siti si alternano a edifici moderni, dando vita a una metropoli che guarda al futuro, ma senza dimenticare i fasti del passato, quando fu crocevia di importanti traffici commerciali.

Ma cosa vedere in questa meravigliosa città della Turchia? Ecco tutti i consiglisu come scegliere un tour che permette di passare abbastanza tempo in questa metropoli.

6 luoghi da vedere durante un viaggio organizzato a Istanbul in Turchia

Un viaggio in Turchia è un’esperienza unica, specie se prevede una tappa a Istanbul.

Questa città fu bizantina, poi ottomana, infine turca e sorge sulle sponde del Bosforo, che collega il Mar nero al Mar di Marmara. Famosa per il suo porto, può vantare un centro storico chedal 1985 fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Lasciando scorrere lo sguardo sul panorama cittadino, si notano cupole e minareti, torri di avvistamento, ma anche grattacieli. A Istanbul ci sono anche cose uniche al mondo come il ponte Galata, il ponte sospeso più lungo in assoluto che congiunge la parte antica della città con quella moderna.

Tra luoghi di culto, edifici storici e monumenti, la città mostra con orgoglio il suo passato ottomano attraverso luoghi come Palazzo del Topkapi, antica residenza dei sultani, ma anche il suo lato moderno, ben rappresentato dalla lunga via pedonale Istiklal Caddesi e da piazza Taksim, fulcro della movida notturna.

 

Se è la prima volta che pianifichi un viaggio organizzato a Istanbul in Turchia, ti suggeriamo noi alcuni luoghi di interesse da vedere assolutamente:

1. La chiesa di Santa Sofia. Risalente al VI secolo, è uno dei più grandi edifici al mondo. Venne edificata su volontà dell’imperatore romano Giustiniano per essere una basilica e, nel ‘400, fu trasformata in moschea dagli ottomani. Nel 1935 divenne poi un museo, per tornare ad essere di nuovo una moschea nel 2020. Al suo interno si notano motivi bizantini, medaglioni scritti in arabo, vetrate immense e mosaici sormontati dalla sua immensa cupola.

2. Palazzo Topkapi. Si erge fiero sul promontorio del Serraglio, in una splendida posizione panoramica: questo edificio per secoli è stato dimora degli imperatori ottomani ed è talmente grande che bisogna spendere mezza giornata per visitarlo. Le numerose sale si dispongono intorno a quattro corti di diversa grandezza. Si possono visitare l’harem, la Tesoreria di Stato che custodisce un’incredibile collezione di armi, e ammirare i gioielli del Tesoro Imperiale, tra cui spicca il Daggett Topkapi, un pugnale con incastonati diamanti e smeraldi.

3. La Moschea Blu, la più grande della città. Vanta ben 6 minareti e deve il suo nome alle 21.043 piastrelle in ceramica turchese che la rivestono interamente. La sua grande sala stupisce per il particolare gioco di luci e colori, dovuto alle 260 piccole finestre che lasciano trapelare i raggi del sole.

4. La Torre di Galata. Antica fortificazione della cittadella di Galata, colonia di Genova in Anatolia, questa torre venne eretta nel 1348 ed è uno dei punti panoramici più belli di Istanbul.

5. IMusei Archeologici di Istanbul. Poco distante da palazzo Topkapi si trovano i tre musei del polo museale cittadino: il Museo di Archeologia, il Museo dell’Antico Oriente, il Museo di Arte Islamica che si trova nel chiostro del 1472 fatto costruire da Maometto il Conquistatore. Si possono ammirare oltre un milione di reperti storici, tra cui manufatti ittiti, sarcofagi romani, statue elleniche e oggettistica pre-islamica.

6. Il Museo dei Mosaici. Racchiude un complesso di antichi mosaici del VI secolo ritrovati nel corso di alcuni scavi iniziati negli anni ’30.

Oltre ai luoghi di interesse storico-culturale, nel corso di un viaggio organizzato a Istanbul in Turchia ti consigliamo di vedere anche i suoi famosi parchi come il parco di Yildiz al cui interno si trovano Palazzo di Yildiz che fu dimora del sultano, un teatro e una moschea. Puoi anche fare una passeggiata nel Gran Bazar, il più grande e famoso mercato coperto del mondo, in cui puoi trovare davvero di tutto, dalle spezie, alle stoffe ai gioielli.

Scopri la magia di Istanbul con DGV Travel!

 

Se vuoi organizzare un viaggio in Turchia e visitare Istanbul, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel. Sul sito trovi delle proposte di viaggio già pianificate, ad esempio:

- Capodanno in Turchia. Un tour unico che ti consente di iniziare il nuovo anno in una terra magica come quella della Turchia. Il tour inizia proprio da Istanbul e prosegue per Ankara e la Cappadocia.

- Turchia Classica. Il tour giusto se è la prima volta che ti rechi nel Paese. Partendo da Istanbul e dalle sue meraviglie, proseguirai poi per Ankara, la Cappadocia, Konya, Pamukkale e Izmir.

Sul sito di DGV Travel trovi anche tante altre interessanti proposte di viaggio: scoprile tutte e trova quella che fa al caso tuo!