Madagascar curiosità

L’isola che c’è! Alla scoperta del Madagascar tra curiosità, natura e tradizioni

I simpatici lemuri e altre specie animali poco note, la foresta pluviale, le spiagge, le montagne e il deserto: nel corso di un viaggio in Madagascar cosa vedere non è certo un problema! Il Paese si presenta, infatti, come un grande caleidoscopio di bellezze naturali e paesaggistiche uniche al mondo.

In Madagascar le curiosità per noi europei sono davvero molte, a partire dalla sua conformazione geografica.

Noto anche con il nome di “isola rossa” per via del colore del suolo ricco di ferro, questo stato insulare si trova nell’Oceano Indiano, di fronte al Mozambico, al largo della costa orientale dell’Africa. La sua isola principale, chiamata anch’essa Madagascar, è la quarta più grande al mondo dopo Groenlandia, Nuova Guinea e Borneo, per rendere meglio il concetto, ti basti sapere che è grande come una volta e mezzo l’Italia.

La sua capitale è Antananarivo, un nome che a noi sembra uno scioglilingua, ma che nella lingua nativa significa “la città dei mille”. In passato era conosciuta con il nome di Tananarive e per questo oggi viene chiamata anche Tana.

 

Madagascar: 5 curiosità che lo rendono il paradiso della biodiversità

 Madagascar curiosità

Ricco di risorse naturali, il Madagascar è la meta ideale per chi vuole fare una vacanza al mare da sogno e anche per chi è appassionato di escursioni e vuole scoprire realtà uniche.

Per via della sua incomparabile bellezza, questo stato è stato definito una perla nel cuore dell’Oceano, se vuoi sapere qualcosa di più su questa magica terra, ti presentiamo il Madagascar attraverso le sue curiosità, proprio per farti capire che non esiste al monto uno stato simile a questo. Eccone alcune:

1. Ha una storia speciale. La prima curiosità sul Madagascar è legata alla sua storia, a causa delle specie animali e vegetali che si possono trovare solo in questo Paese gli studiosi ritengono che il suo territorio si sia staccato dal supercontinente Gondwana, da cui si separarono tutti gli attuali continenti, all’incirca 140 milioni di anni fa.

2. Il 5% delle specie animali e vegetali esistenti al mondo vive solo qui. L’animale simbolo dell’isola è il lemure, ma in Madagascar si possono ammirare anche altre creature meravigliose come il tenec, la mangusta, le balene, il misterioso fossa che assomiglia a un gatto o un piccolo puma, oltre 60 specie di serpenti, camaleonti di varie specie come il brookesia micra che è il più piccolo al mondo, e numerose varietà di pesci. Molte sono poi le piante singolari, ad esempio i Baobab che nel tronco riescono a immagazzinare fino a 120 litri di acqua, diverse specie di felci, di orchidee e di piante carnivore.

3. La popolazione si compone di 18 gruppi etnici. Gli abitanti del Madagascar vivono in tribù comandate dai “Vintana” che ritengono abbiano poteri speciali e praticano ancora oggi riti antichissimi.

4. La costa orientale vanta una delle spiagge più lunghe al mondo. La maggior parte della popolazione vive proprio su questa spiaggia larga circa 20 chilometri e lunga più di 1000 chilometri.

5. Puoi vedere la seconda barriera corallina più grande. Seconda solo alla barriera corallina australiana, quella del Madagascar è chiamata “del Capricorno” per via del tropico che la attraversa.

Come organizzare un viaggio in Madagascar e cosa vedere con un tour

 Madagascar curiosità

Se vuoi organizzare un viaggio in Madagascar, considerando l’ampiezza di questo Paese, devi selezionare con cura le tappe del tuo itinerario. Se non sai da dove iniziare ti consigliamo noi di DGV Travel cosa fare in Madagascar e cosa vedere in due settimane.

Il nostro Tour del Nord e Mare Nosy Be si concentra sulla zona nord dell’isola dove ci sono diverse località balneari e dove si possono fare escursioni. Una città da vedere è Antsiranana, nota anche come Diego Suarez dal nome dell’esploratore che approdò su queste coste nel ‘500 circa. La città si affaccia su una meravigliosa baia, che è anche la seconda più grande al mondo e dove si possono fare snorkeling e immersioni. Puoi ammirare anche la Riserva naturale di Ankarana partendo dalla caratteristica Ambilobe e scoprire la penisola di Ankify che si affaccia sulle isole Nosy be e Nosy Komba famose per le magnifiche spiagge.

Anche la parte meridionale del Madagascar offre interessanti attrattive a partire dalla capitale Antananarivo, la città di Ambositra famosa per l’artigianato, il parco nazionale di Ranomafana che ospita foresta pluviale e sorgenti termali, il parco nazionale dell’Islao che per i suoi canyon, rilievi e sculture granitiche risalenti al preistorico è divenuto parte del patrimonio UNESCO. Tutte questa affascinanti tappe e molte altre puoi visitarle scegliendo il nostro  Tour del sud e mare Anakao.

Se vuoi vivere un’esperienza unica e definire tu stesso le tappe del tuo viaggio, puoi chiedere consiglio ai nostri tour operator: contattaci per studiare un itinerario personalizzato!