Come organizzare un viaggio in Armenia indimenticabile
Siamo nel Caucaso dell’Arca di Noè e del mitico Giardino dell’Eden, dell’Antica Via della Seta e della culla del Cristianesimo, nella terra di mille scontri fra civiltà e dei Musei a cielo Aperto, delle mille khatchkar (sono quei cippi di pietra con una iconografia centrale di una croce che troverete un po’ ovunque in questo Paese),siamo nel paesedei mille contrasti e dei paesaggi dal fascino unico: siamo in Armenia!
È proprio questa l’aria che respirerete intraprendendo un viaggio in Armenia: un itinerario fra storia, miti, leggende, tradizioni culturali e popoli, in un Paese posto fra Occidente ed Oriente che sa ammaliare e far riflettere ogni viaggiatore!
Nell’organizzare un viaggio in Armenia, sia che decidiate di soffermarvi a Yeravan, la sua antica capitale, sia che decidiate di girare per il Paese, il mio consiglio è quello di stabilire prima i luoghi da visitare, in modo da poter trasformare questa esperienza in emozione pura! Qualsiasi viaggio in Armenia non può che iniziare quindi da Yeravan e dai suoi splendidi dintorni quindi ecco cosa potrete vedere in questa splendida città!
Cosa vedere a Yeravan: una capitale da vivere
Yerevan – “Yerevats” in armeno “Eccola”: la città rosa dove, narrano le leggende, Noè vide affiorare le prime terre dopo il diluvio universale dalla sua Arca!
La bella capitale del popolo armeno, non nasconde la grande voglia di futuro dei suoi giovani: e, infatti, basta fare un giretto per le sue strade o fermarsi in uno dei suoi splendidi caffè per comprendere che dietro l’immagine della sua monumentalità di derivazione sovietica, palpita il cuore di una vivace capitale del nostro secolo!
Μusei degli antichi manoscritti - Matenadaran: la prima sosta per comprendere meglio la storia di questo Paese e del popolo armeno! Una vera e propria biblioteca che racchiude manoscritti, codici di squisita fattura e libri appartenenti a diverse epoche, provenienti da tutto il mondo, scritti su carta, pergamena e pietra: vi lascerà sbalorditi!
Memoriale e Museo del Genocidio – Un luogo da non perdere assolutamente a Yeravan!Chiamato anche Tzitzernakaberd, "fortezza" o "collina delle rondini”, il complesso del Museo e del Memoriale annesso, è costituito da testimonianze fotografiche e documenti di quel tratto di Storia dell’Armenia sotto il dominio Ottomano, durante il quale venne perpetrato il genocidio del popolo Armeno. Il Museo, custode delle memorie di quegli orrori, è costruito all’interno della collina di Tzitzernakaberd, mentre sulla sua superficie troverete il Monumento al Genocidio, edificato per commemorarne le vittime.
Altri due musei sono da visitare a Yeravan: si tratta del Museo di Storia dell'Armenia e della ricchissima Pinacoteca Nazionale, che racchiude opere diKandinskij, Chagall, Courbet, Rubens, e di altri pittori russi.
La capitale dell’Armenia è una città facile da visitare, poiché dal punto di vista urbanistico è stata costruita a pianta circolare, con il centro coincidente con Piazza della Repubblica e la sua fontana musicale. Poco distante il complesso della Cascade con l’annessa Esposizione del Centro per l'Arte Contemporanea Cafesjian, offredalle sue alture una splendida vista della città e del Monte Ararat.
Sempre in centro date uno sguardo è il pittoresco mercato dei souvenir di Vernissage, alla Cattedrale di San Gregorio l'Illuminatore, alla Moschea Blu di Yeravan con il suo stile iranianoe alla fabbrica del Brandy Ararat.
Un viaggio in Armenia alla scoperta dei suoi monasteri
L’Armenia non è solo Yeravan ma anche le sue bellissime chiese ed i monasteri disseminati sul suo territorio.
Ad appena venti chilometri dalla capitale, imperdibile la visita della città di Echmiadzin, definita anche “il Vaticano Armeno”, con la sua Cattedrale madre, residenza del catolicos e prima chiesa cristiana. L’intera città, insieme ai resti del vicino sito archeologico di Zvarnots, sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO nel 2000.
Il Monastero di Geghard, anche questo Patrimonio Unesco dal 2000, è incastonato in una gola del Fiume Azat, letteralmente cesellato nel tufo delle montagne! La grande bellezza delle sue sette Chiese a pianta quadrata e le tombe qui presenti, lo rendono un vero gioiello dell’arte armena.
Seguendo il Fiume Azat si potrà scoprire il meraviglioso Tempio pagano di Garni che con le sue Terme, rappresenta l’unico tempio ellenistico in Armenia.
Altrettanto imperdibili sono i Monasteri di Noravank, di Haghartsin, di Goshavanq e il complesso dei Monasteri di Haghpat e Sanahin (questi ultimi due complessi monastici ed i relativi villaggi rurali, sono stati inclusi dal 2000 fra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità).
Un viaggio in Armenia attraverso il misticismo dei suoi territori
Un viaggio in Armenia ha tutte le caratteristiche di unitinerario nel misticismo di un territorio e del suo popolo: anche i suoi paesaggi vanno in questo senso, ad iniziare dal mitico e maestoso Monte Ararat (che politicamente oggi fa parte della Turchia), una montagna di origine vulcanica che si staglia netta nello skyline di questo paese e che potrete ammirare meravigliosamente dal monastero di Khor Virap!
Il “Mare dell’Armenia” e cioè il Lago Sevan e il Parco Nazionale Dilijan sono altre due perle di questa splendida terra: intorno al primo troverete parecchi monasteri, fra i quali spiccano il quello di Savanank, con un affaccio da mozzare il fiato, mentre immersi nei boschi del Parco di Dilijan, spiccano i monasteri di Haghartsin e Goshavan.
Il mio consiglio è quello di scegliere tra i viaggi in Armenia organizzati da un tour operator esperto che possa aiutarvi nella scelta dei migliori itinerari e che vi garantisca un’esperienza sicura e intensa. Le mie esperienze di viaggi in Oriente vissute in questi ultimi 5 anni con DGV Travel, tour operator che opera nel settore da anni, mi permettono di affermare che con loro ho potuto godere di una organizzazione impeccabile che ha sempre messo al centro di tutto le mie esigenze di viaggiatrice oltre che avermi permesso di visitare gli itinerari più belli dell’Oriente. E di ciò non posso che essere felice!
Lasciati ispirare, scegli il tuo itinerario e inizia un fantastico viaggio in Armenia!
Al prossimo Spunto di Viaggio insieme! Bye da Mimma/Mimì.