Oasi verdi e palazzi reali: alla scoperta dell’Oman e delle sue spiagge più belle

I suq, le fortezze, le grandi aree desertiche intervallate da suggestive oasi verdi e ancora i canyon, le piantagioni di palme e il fascino di città che si distinguono per lo sfarzo e per precisi canoni architettonici. L’Oman è un paese affascinante e misterioso, un luogo unico al mondo, dove spiccano colori e profumi intensi, una terra di contrasti sorprendenti e bellezze naturali incontaminate. Infatti, proprio in Oman ci sono le spiagge più belle della penisola arabica e non solo.

Questo ricco Sultanato si affaccia sull’Oceano Indiano e il Mar d’Arabia e vanta circa 2000 chilometri di costa. Dalle baie nascoste incastonate tra le scogliere ai lunghi litorali lambiti da acque turchesi, ogni spiaggia racconta una storia diversa, un invito a rilassarsi e a connettersi con la natura in modo profondo e autentico.

Che tu sia un amante del relax sulla spiaggia, dell'esplorazione subacquea o delle escursioni nel deserto, l'Oman ha qualcosa di speciale da offrirti. Questo articolo ti porterà in un viaggio esplorativo attraverso le spiagge più belle dell'Oman; luoghi dove la natura si esprime con una potenza e una grazia che lasciano senza fiato.

Cosa vedere con un viaggio in Oman: le spiagge più belle del Sultanato

 

Quando la stagione balneare in Italia si conclude, in Oman le spiagge più belle si preparano ad accogliere i turisti. Se vuoi fare una vacanza al mare tra ottobre e aprile, godendo di temperature che sfiorano i 30 gradi, questo Sultanato è la meta giusta.

Il litorale è un susseguirsi di calette, insenature baie e isolotti, i fondali sono ricchi di fauna marina, pertanto, ideali per praticare immersioni e snorkeling.

Ecco alcune delle più belle spiagge che puoi trovare in Oman:

- Le spiagge di Muscat. La capitale Muscat si affaccia sul golfo dell’Oman, oltre ad essere la metropoli più grande del Sultanato è anche una delle più antiche del Medio Oriente. Oltre a vantare numerosi siti di interesse come i Palazzo Reale, i forti e le caratteristiche costruzioni risalenti al passato coloniale portoghese, questa città vanta anche un favoloso litorale dove spicca la grande spiaggia caraibica di Qurum che è ben attrezzata per accogliere i turisti. Poco distante dal centro della città c’è anche la più tranquilla spiaggia di Qantab incastonata tra le rocce e la spiaggia di Yiti lunga circa un chilometro. Se vuoi scoprire Muscat, i suoi dintorni e le sue spiagge il nostro tour Fantastico Oman è quello che fa al caso tuo!

- L’isola di Masirah. Meta perfetta per gli amanti del surf e del kitesurf, la ventosa Masirah vanta un territorio brullo e un mare con onde fantastiche.

- Le spiagge di Musandam. Gole profonde e promontori a picco sul mare caratterizzano la penisola del Musandam, che è nota come “la regione dei fiordi d’Arabia”. In Oman tra le spiagge più belle non possono mancare quelle di Musandam che sono lunghe e bianchissime, caratterizzate da calette e con villaggi di pescatori affacciati sulla costa. Dalla riva si possono avvistare delfini e balene, è possibile fare immersioni, gite in kayak o a bordo dei dhow, che sono imbarcazioni di legno tipiche della zona, un tempo usate per la pesca. Da vedere assolutamente è il meraviglioso fiordo Khor al Sham e la Thelegraph Island, isola disabitata perfetta per fare snorkeling.

 - Le spiagge di Salalah. Nella regione del Dhofar puoi organizzare un tour in Oman avendo l’impressione di visitare un paese tropicale. Nei pressi di Salalah si trovano spiagge di sabbia bianca dove il mare cristallino, la ricca flora e il vociare degli uccellini ricreano l’atmosfera unica delle spiagge tropicali.

- Le spiagge di Ras al Jinz e di Sur. Queste lingue di sabbia sono celebri per la presenza delle tartarughe che ogni anno le scelgono per deporre le uova: uno spettacolo a cui è possibile assistere. Per saperne di più si può visitare il vicino centro scientifico Ras al Jinz Sea Turtle Reserve, dove viene illustrato tutto ciò che è noto sul ciclo di vita delle tartarughe marine.

L’idea in più? Se vuoi fare un viaggio in Oman originale potresti prima fare un’esperienza nel deserto dormendo nei Desert Night Camp e poi recarti al mare in una delle località che ti abbiamo elencato. Puoi vivere questa avventura scegliendo per esempio il nostro tour Favoloso Oman e aggiungendo l’estensione mare.

Valuta le proposte di viaggio per l’Oman che trovi sul nostro sito, oppure contattaci se preferisci un tour studiato su misura per te: lo staff di DGV Travel è a tua disposizione!