Sigiriya in Sri Lanka

Perché Sigiriya Sri Lanka è un sito da visitare assolutamente

Sigiriya Sri Lanka è un famoso sito archeologico, noto in tutto il mondo per la sua bellezza tanto da essere considerato l'ottava meraviglia del mondo. Si tratta di una tappa imperdibile quando si organizza un viaggio in Sri Lanka e non a caso è una della maggiori attrattive turistiche di questo Paese a sud dell'India. In questo articolo troverai un po' della storia di Sigiriya e capirai perché è arrivato anche per te il momento di visitare questo luogo memorabile…

Cosa ha di tanto speciale Sigiriya Sri Lanka?

Sigiriya in Sri Lanka

Sigiriya si trova nella parte centrale dello Sri Lanka, su una collina vulcanica alta 370 metri che lo rende visibile anche a diversi chilometri di distanza: per visitare questo sito archeologico, infatti, è necessario salire ben 1200 gradini che si trovano su un fianco dell'altura.

Al suo interno vi si trovano le rovine di un antico palazzo edificato durante il regno di re Kasyapa durato dal 477 al 495 d.C. e lo scenario è talmente spettacolare da attrarre turisti da ogni parte del mondo. Ecco perché Sigiriya è stata inserita tra gli otto patrimoni dell'umanità dell'Unesco.

All'epoca la struttura era una cittadina-fortezza circondata da viali e fontane, era il luogo dove risiedevano il sovrano e la sua corte per essere isolati dal resto della popolazione e osservare dall'alto i sudditi. Oggi sono invece visibili i resti delle mura di quello che un tempo era il palazzo maggiore.

Sigiriya è conosciuta anche come rocca del felino per via di una enorme statua in pietra che si trova all'ingresso e raffigura, appunto, un felino.

Le origini di Sigiriya Sri Lanka sembrano però essere ancora più lontane di quelle appena descritte. Si ipotizza che questo sito potesse essere stato abitato già nella preistoria. Nel III secolo sappiamo che le sue rocce divennero il riparo ideale per un monastero e dopo la morte del re Kaspaya sia il palazzo che i giardini ospitarono un altro monastero fino al XIV secolo d.C.. In seguito Sigiriya venne a lungo abbandonata fino a quando nel 1907 venne riscoperta e riportata in auge dall'esploratore britannico John Still.

Storia di Sigiriya Sri Lanka tra miti e leggende 

Sigiriya in Sri Lanka

Sono diverse le leggende che alimentano la popolarità di questo luogo. Una storia narra che Kaspaya avesse murato vivo il padre per usurpare il trono che sarebbe invece spettato al fratello Mugallan, il quale scappò in India per pianificare la sua vendetta. Kaspaya fece allora erigere Sigiriya in Sri Lanka scegliendo la cima di una collina per potersi difendere, ma questo non scoraggiò  Mugallan che invece riuscì a vincere la sua guerra. Kaspaya si suicidò dopo essere stato abbandonato dai suoi sostenitori e in seguito il fratello trasformò Sigiriya in un monastero.

Altra teoria vuole invece che Kaspaya fosse un vero dongiovanni e che Sigiriya fosse il suo luogo di piacere, quindi privo di scopi militari. Altri studiosi identificano invece questo sito come  un luogo di lavoro della comunità buddista.

Vuoi visitare Sigiriya Sri Lanka? Ecco come fare

Sigiriya in Sri Lanka

Se vuoi fare un viaggio in Sri Lanka e visitare il sito archeologico di Sigiriya, puoi rivolgerti a DGV Travel, tour operator specializzato in viaggi con l'Oriente. Sul sito di DGV Travel trovi già diverse proposte di viaggio già pianificate, ad esempio:

Incredibile Sri Lanka  è un viaggio di gruppo che ha come prima meta proprio Sigiriya e il villaggio rurale che si trova nei suoi pressi. L'itinerario prevede poi un giro sul lago Hiiwaduna a bordo di una imbarcazione locale e nei giorni successivi altre mete importanti come ad esempio Dambulla con il suo tempio rupestre; Kandy la cittadina luogo sacro dei buddisti, il giardino botanico di Peradeniya.

Le meraviglie dello Sri Lanka è un altro itinerario che prevede tappa a Sigiriya, oltre ad altri dei luoghi più suggestivi e magici di questo Paese dal fascino e dalla cultura millenaria. 

Le proposte di viaggio già pianificate da DGV Travel sono diverse e tutte entusiasmanti. Divertiti a scegliere il viaggio che fa al caso tuo e se proprio non trovi quello che ti convince non preoccuparti: DGV Travel ti offre l'opportunità di disegnare il tuo viaggio modificando i pacchetti presenti sul sito. Vai nell'apposita sezione del sito e delinea le tappe del tuo itinerario, oppure contatta uno dei nostro tour operator per delineare il viaggio dei tuoi sogni.