Perché considerare eventuali problemi di salute all’estero se sei in partenza

Cosa fare se si verificano problemi di salute all'estero mentre si è in viaggio? Se visiti un Paese appartenente all'Unione Europea portando dietro la tessera sanitaria puoi ricevere cure urgenti presso le strutture sanitarie pubbliche alle stesse condizioni riservate ai residenti del Paese. Se visiti invece un Pese extraeuropeo devi sapere che non hai diritto a cure gratuite o che possono essere rimborsate: gestire eventuali problemi di salute può quindi essere difficile. Altro fattore da considerare è che in alcune nazioni i costi dell'assistenza sanitaria sono davvero molto elevati includendo in questi non solo le spese per le cure e per i medicinali, ma anche quelle relative alla gestione dell'emergenza. Trovarsi lontano da casa e in difficoltà è davvero una brutta prospettiva, cosa fare quindi per prevenire situazioni simili ed essere tutelati in caso di problemi di salute all'estero? La soluzione è una sola: quella di stipulare un'assicurazione sanitaria prima di partire.

Ecco come tutelarsi se si presentano problemi di salute all'estero

Quando c’è in programma un viaggio si pensa a disegnare l'itinerario, a cosa vedere, alle attività che si possono fare in loco, ma spesso i turisti fai da te dimenticano il fattore sicurezza perché non pensano a stipulare una assicurazione sanitaria per viaggi all'estero in grado di metterli al riparo da tante inconvenienze. Gli imprevisti infatti possono sempre capitare, anche quando il tour è pianificato nei minimi dettagli. Anche sulla salute non ci sono certezze: può capitare un piccolo infortunio o ci si può ammalare per questo motivo un buon tour operator ti consiglierà sempre di stipulare un'assicurazione sanitaria prima di partire per proteggerti da eventuali problemi di salute all'estero. Le garanzie sono diverse:

- l’assistenza sanitaria all'estero in caso di malattia o infortunio

- un'assistenza telefonica con un medico italiano,

- il pagamento delle spese viaggio per far arrivare un familiare in caso di bisogno,

- il rimborso di quanto speso per un rientro anticipato.

Ci sono poi garanzie aggiuntive che tutelano il viaggiatore in caso di perdita del bagaglio o danneggiamento dell'attrezzatura sportiva o tecnologica.

Ma come trovare l’assicurazione giusta?

Se pianifichi il tuo viaggio con un'agenzia puoi accedere a prodotti assicurativa vantaggiosi e completi. I tour operator infatti possono offrire un'ottima copertura assicurativa, studiata appositamente per tutelare i viaggiatori. Una delle migliori assicurazioni sanitarie per salvaguardarsi dai problemi di salute all'estero quando ci si reca in Oriente è senza dubbio EuraCare, un'offerta studiata da Europ Assistance esclusivamente per gli agenti di viaggio.

Si tratta di un prodotto assicurativo completo ad ampia copertura che consente di avere:

- assistenza illimitata ovunque nel mondo;

- un massimale senza limiti per le spese mediche includendo anche patologie croniche o pregresse;

- possibilità di annullamentofino a 15 giorni prima della partenza, valida in caso di atti terroristici, in caso malattie croniche o pregresse si riacutizzino o anche nel caso si verifichino imprevisti legati agli amici a quattro zampe;

Altro vantaggio di questo prodotto assicurativo è la copertura gratuita per i bambini sotto i due anni di vita.

La tutela della tua salute e di quella dei tuoi cari viene sempre al primo posto. Se hai intenzione di recarti in un'altra nazione, soprattutto se la tua meta è un Paese extraeuropeo, la cosa migliore da fare è avere premura della propria sicurezza e fronteggiare il verificarsi di eventuali problemi di salute all'estero. Chiedi consiglio al tuo tour operator e scegli di partire con tutte le garanzie possibili per te e per i tuoi compagni di viaggio!