Ecco come e perché visitare il Mar Morto, il lago più salato del mondo
Non puoi pensare di fare un viaggio in Giordania senza visitare il Mar Morto!
Questo straordinario specchio azzurro, noto per l’alta concentrazione salina delle sue acque che rende impossibile lo sviluppo di qualsiasi forma di vita, è teatro di leggende e antiche storie.
Il Mar Morto si trova in una profonda depressione a ben 430 metri sotto il livello del mare, situata tra Giordania, Israele e il deserto della Giudea, nella zona centrale della valle del Giordano. Si tratta non di un mare, come suggerisce il nome, ma di un lago enorme: basti pensare che è lungo all’incirca 90 chilometri, largo 17 e, nel punto in cui è più grande, la sua superficie è di 900 chilometri quadrati.
La sua forma non è regolare, ha un ampio bacino nella parte settentrionale e una piccola laguna a sud, separata dalla penisola Lisan che si trova a sud-ovest.
Come avrai capito: si tratta di uno spettacolo unico!
Il suo destino è segnato: ecco perché visitare il Mar Morto il prima possibile!
Le salatissime acque del Mar Morto non sono adatte a favorire l’agricoltura, ecco perché nei suoi dintorni non sorgono oasi e non vi sono piantagioni. Secondo gli esperti, il destino di questo particolarissimo lago è ormai segnato: nel lungo termine è destinato a scomparire, perché il suo unico emissario, il fiume Giordano, arriva in quantità sempre minore per via dello sfruttamento delle sue acque a fini agricoli.
Ad aggravare la situazione, sono poi le temperature elevate dell’area che favoriscono l’evaporazione. Devi quindi pianificare un viaggio in Giordania il prima possibile, se vuoi visitare il Mar Morto e ammirarlo in tutto il suo splendore.
Viaggio nel Mar Morto: 8 cose da fare e vedere assolutamente
Sono diversi i luoghi da vedere in Giordania. In particolare, ecco qualche suggerimento su cosa visitare e fare nei pressi del Mar Morto::
1. Un bagno senza immersioni. L’elevata concentrazione di sale nelle acque del Mar Morto rende impossibile fare immersioni, perché il corpo viene sospinto naturalmente verso l’alto. Si tratta di un’esperienza unica al mondo!
2. Trattamenti termali con massaggi e fanghi. Molti turisti organizzano un viaggio nel Mar Morto per via delle proprietà benefiche delle sue acque e per la possibilità di fare fanghi che sono un toccasana per disturbi reumatici, malattie cutanee e respiratorie
3. Le sorgenti termali di Ma’in. L’acqua calda di queste sorgenti termali scende a cascata e vi sono diversi percorsi da seguire. La zona delle terme di Ma’in si trova 58 chilometri a sud di Amman e a 27 chilometri da Madaba; le sorgenti si trovano ben 120 metri sotto il livello del mare.
4. Visitare la valle del Mujib. La valle altro non è che un lungo canyon scolpito nei secoli da un antico fiume che sfociava nel Mar Morto. Oggi la zona è divenuta un punto di riferimento per gli amanti dell’arrampicata e del canyoning.
5. Escursioni nei pressi del lago. Intorno al Mar Morto si estendono deserti dai paesaggi straordinari e non solo: la penisola Lisan si nota per il verde della sua vegetazione che è rigogliosa per via dei sali minerali della sua terra. È proprio qui che si concentra la maggiore produzione di verdura e frutta della Giordania.
6. Il sito archeologico Callirrhoe. Si tratta di un antico centro abitato andato distrutto. Suggestiva è la passeggiata che si può fare tra le rovine da cui per altro si gode di uno splendido panorama sul Mar Morto.
7. La necropoli di Bab edh-Dhra’. Situata su un altopiano che è raggiungibile solo a piedi, questa necropoli risale addirittura al periodo del Bronzo Antico come dimostrano i numerosi sigilli ancora visibili.
8. La Wild Salt Shore. È una costa composta unicamente da detriti di sale ed è bianca a tal punto che, in alcuni periodi dell’anno, il suo riflesso può essere accecante.
Parti alla scoperta del Mar Morto con DGV Travel!
Allora, ti abbiamo incuriosito abbastanza? Se vuoi organizzare un tour della Giordania e visitare il Mar Morto, scegli di affidarti all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!
Sul sito trovi delle proposte di viaggio già pianificate, ad esempio:
- Giordania Classica. Un tour che tocca la Valle del Giordano, la natura del Wadi Rum, le terme del Mar Morto e l’incredibile Petra, la città scolpita nella roccia.
- Discover Giordania. Un altro affascinante itinerario che oltre al Mar Morto tocca la Valle del Giordano, Petra, il Wadi Rum.
Scopri anche le altre proposte che trovi sul sito, oppure contattaci se desideri un tour personalizzato!