montagne cinesi colorate

Le montagne colorate in Cina sono uno spettacolo naturale unico

Le immagini sembrano essere frutto della mano di un pittore, eppure le montagne cinesi colorate sono un vero e proprio spettacolo creato dalla natura. Fanno parte del Parco geologico nazionale del Danxia Geopark che si trova in Cina a nord-ovest della città di  Zhangye, nella provincia di Gansu.

Le montagne colorate della Cina si estendo per circa 300 chilometri quadrati ricreando quello che sembra uno scenario da favola. L'effetto è un po' quello delle bottiglie di vetro riempite di strati di sabbia multicolor, è talmente bello che sembra quasi finto. Eppure tutto è reale, i colori insoliti delle rocce derivano dal deposito, avvenuto nel corso del tempo, di vari minerali di differente pigmentazione.

Parliamo di un processo che ha avuto inizio oltre 24 milioni di anni fa. Le rocce sono a tratti lisce, a tratti taglienti e sono alte diverse centinaia di metri. Le forme strane e bellissime sono dovute all'azione del vento e della pioggia che le hanno scolpite aggiungendo ulteriore fascino al già singolare effetto cromatico. Ecco quindi che pilastri, torri, valli e cascate si differenziano per anche per colore, oltre che per forma, inclinazione e dimensione. Le increspature della terra nascono invece dallo scontro tre l'Eurasia e la placca indo-australiana.

Le montagne cinesi colorate sono entrate a far parte del patrimonio dell'umanità UNESCO nel 2010.

Come organizzare un tour nel parco delle montagne cinesi colorate 

montagne cinesi colorate

Quello che regalano le montagne colorate in Cina è un paesaggio surreale in cui è possibile immergesti percorrendo passerelle o strade panoramiche che le attraversano. Visitare il parco è piacevole perché organizzato molto bene. Per i turisti ci sono quattro piattaforme di osservazione da cui è possibile scattare fotografie indimenticabili. Queste quattro piattaforme distano tra loro 8 chilometri e per spostarsi da una all'altra ci sono dei bus che passano di frequente. In circa tre ore è possibile completare la visita al parco delle montagne cinesi colorate. Se proprio devi scegliere il momento giusto per ammirarle ti consigliamo il tardo pomeriggio: potrai assistere in questo modo al meraviglioso spettacolo del sole che tramonta tra tanti colori.

La prima piattaforma di osservazione si trova vicino all'ingresso e già da qui si può godere di una visione di insieme della catena montuosa. La seconda piattaforma è invece quella più alta, per arrivarvi è necessario percorrere 666 gradini. Dalla terza piattaforma si può ammirare il “ventaglio a sette colori”. La quarta piattaforma, infine, è quella più grande ed è da questa che si possono scattare le foto più belle al tramonto e vedere il Qicai Shan, la montagna dei sette colori.

Il periodo migliore per visitare le montagne cinesi colorate è quello che va da giugno a settembre. Per raggiungere questo sito basta prendere un taxi da Zhangye e contrattare con il taxista una tariffa comprensiva di viaggio di ritorno.

Visita la Cina con DGV Travel e scopri le montagne cinesi colorate!

montagne cinesi colorate

DGV Travel è un tour operator specializzato in viaggi in Oriente e sul suo sito puoi trovare tanti itinerari in Cina già pianificati, divisi in viaggi di gruppo, per privati e viaggi di nozze. Un esempio è il Gran Tour della Cina, di ben 22 giorni, che spazia dalle metropoli cinesi alla visita dei luoghi naturali incontaminati. Il tour inizia da Pechino, con la Grande Muraglia, prevede tappa a Xi'an con il famoso Esercito di Terracotta, a Gullin per fare una crociera sul fiume Li per finire a Shanghai. Tanti soni i paesaggi naturali cinesi che si possono ammirare nel corso di questo viaggio.

Se il tempo che hai a disposizione non è molto puoi scegliere itinerari più brevi come Cina Facile, che ti consente di vedere in 9 giorni Pechino, la Grande Muraglia, la città proibita, Xi'an con l'esercito di Terracotta e Shanghai.

Vuoi inserire le montagne cinesi colorate nel tuo itinerario di viaggio in Cina? Personalizza gli itinerari già pianificati inserendo nuove tappe usando l'opzione disegna il tuo viaggio, oppure chiedi al tour operator di studiare un viaggio in Cina su misura per te!