Consigli utili su come organizzare un perfetto viaggio in Thailandia
Situata nel sud-est asiatico, la Thailandia è nota per le sue spiagge tropicali, i palazzi reali, i templi riccamente decorati e le antiche rovine. È la destinazione giusta per fare una vacanza rilassante, ma allo stesso tempo avventurosa: non stupisce, infatti, che la Thailandia sia una delle mete più richieste dai turisti che vogliono fare un viaggio diverso dal solito.
I motivi per organizzare un viaggio in Thailandia, però, sono anche altri: c'è chi sceglie questo Paese per organizzare un viaggio di nozze, chi decide di partire per allontanarsi dal caos e chi desidera andare alla scoperta di spiagge tropicali, templi, cultura e ottimo cibo. Aggiungiamo poi che si tratta di una meta abbastanza economica, rispetto agli standard europei.
Se anche tu stai pensando di organizzare un viaggio in Thailandia abbiamo preparato per te una serie di consigli su quando andare e su cosa vedere.
Tutto quello che bisogna sapere prima di partire per la Thailandia
Ecco alcune informazioni che possono esserti utili per pianificare la partenza nel migliore dei modi.
- Le restrizioni. A partire dall'ottobre del 2022 la Thailandia ha aperto i suoi confini al turismo internazionale senza porre alcun limite o restrizione legata al covid. Non è richiesto un visto per viaggiare nel paese, ma basta un timbro sul passaporto che viene messo all'arrivo in aeroporto.
- Il clima. Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Thailandia è tra novembre e i primi di aprile, mesi in cui c'è la stagione secca. Da giugno a ottobre, invece, c'è la stagione delle piogge in cui ci sono forti temporali pomeridiani, in questi mesi è comunque possibile organizzare un viaggio a prezzi vantaggiosi. Se vuoi goderti il mare devi poi sapere che c'è una differenza di clima tra la costa occidentale, dove si trovano Phuket Krabi Phi Phi Island e la costa orientale, dove si trova Koh Samui. Sulla costa occidentale il clima secco va da dicembre a marzo mentre su quella orientale è preferibile il periodo tra gennaio e aprile.
- Le regioni. In Thailandia ci sono tre regioni principali. Il nord si distingue per la natura, la cultura locale dei villaggi, gli elefanti; al centro puoi trovare Bangkok e le città antiche; al sud le spiagge tropicali.
Se è la prima volta che ti rechi in Thailandia, nel tuo itinerario di viaggio potresti inserire la capitale Bangkok Chiang Mai al nord e una destinazione sulle coste del Sud per passare qualche giorno al mare.
Consigli di viaggio: 4 luoghi da vedere in Thailandia assolutamente
Ecco quali sono le mete imperdibili del Paese:
- Bangkok. La capitale thailandese è una città vivace e colorata ricca di cose da fare e da vedere. Tra le attrazioni imperdibili ci sono il Palazzo Reale, Il complesso di Templi Wat Arun e Wat Pho, famoso come il “Tempio di Buddha sdraiato”. Khao San Road è invece la zona migliore per la vita notturna e il divertimento, per assaggiare la cucina locale nei vari ristoranti e locali di Street Food. Altra cosa da fare è un giro in barca sul fiume Chao Phraya.
- Chiang Mai. Questa pittoresca città immersa nella giungla è nota con il soprannome di “rosa del Nord” perché è la porta d'ingresso verso il Nord del paese. La vita qui è più rilassata rispetto a Bangkok e tra le attrazioni principali citiamo il Doi Suthep, un monte da cui è possibile ammirare un bel panorama della città e dove si trova il tempio Wat Phra That Doi Suthep. Da vedere anche la città antica dove si trovano suggestivi Templi.
- Le isole tropicali. Per concludere in bellezza un viaggio in Thailandia la cosa migliore è godersi il sole su una delle sue incantevoli spiagge tropicali che si trovano sulla costa o sulle isole. Phuket Krabi e Koh Phi phi sono tre famose località della costa occidentale che si affaccia sul Mare delle Andamane.Koh Samui Koh Phangan e Koh Tao si trovano invece sulla costa orientale.
- I parchi nazionali. In Thailandia si trovano anche bellissimi parchi nazionali dove si possono fare escursioni e trekking, un paio di esempi sono Khao Yai e Khao Sok.
Alla scoperta della Thailandia con DGV Travel
Basta solo qualche giorno per organizzare un viaggio in Thailandia indimenticabile, ma dovrai definire in anticipo tappe e spostamenti per ottimizzare il tempo a disposizione. Se invece disponi di due o tre settimane puoi anche considerare l'idea di visitare la vicina Cambogia o il Vietnam.
Sul sito di DGV Travel puoi trovare degli interessanti tour della Thailandia già pianificati come:
- Splendida Thailandia. È un tour di una settimana che ti porterà a Bangkok, Chang Mai, Chand Rai, Phrae e altre splendide tappe. Hai anche la possibilità di arricchire questo viaggio aggiungendo l’estensione mare o andando in Cambogia per visitare i templi di Angkor a Siem Reap.
- Bangkok e Nord Thailandia. È un altro affascinante itinerario che dopo la capitale thailandese ti porterà a scoprire le bellezze architettoniche e naturali della zona Nord del Paese.
Le proposte di viaggio per la Thailandia di DGV Travel non finiscono qui: scoprile tutte oppure contattaci se preferisci personalizzare il tuo tour.