Alla scoperta di luoghi indimenticabili:  le città della Turchia più belle e affascinanti

Montagne, formazioni rocciose, piscine naturali e antiche città: se stai pensando di fare un viaggio in Turchia hai a disposizione una vastità e una varietà di destinazioni davvero incredibili.

Questa nazione è considerata la porta tra Oriente e Occidente, il Paese in cui i due mondi si incontrano e si sposano alla perfezione. La sua eredità storica, culturale e architettonica ne è il perfetto esempio. Romani, Bizantini e Ottomani hanno lasciato le impronte del loro passaggio, ancora oggi ben visibili, specialmente nelle grandi città della Turchia: palazzi, monumenti e antiche rovine ci raccontano i fasti e la ricchezza del passato, ma anche la maestosità del presente.

Se vuoi vivere un’esperienza unica alla scoperta della storia di questa affascinante nazione, la cosa migliore che puoi fare è pianificare un tour che ti consenta di toccare le città più belle della Turchia. Ecco quali sono quelle da visitare assolutamente.

5 tra le più belle città della Turchia da non perdere

 

Incastonate nel perfetto mosaico della penisola anatolica, le città della Turchia si distinguono per la loro bellezza. Percorrendo le loro strade, nella maggior parte dei casi si ha la sensazione di camminare in un museo a cielo aperto, dove ogni angolo merita di essere osservato e ammirato.

Ma quali sono le più belle città da visitare in Turchia?

1. Istanbul. Si trova a cavallo tra due continenti in una posizione strategica che l’ha resa la tappa finale della famosa via della Seta che collegava Asia ed Europa. Fu fondata da greci, divenne poi capitale dell’impero bizantino e si distingue oggi per il suo superbo patrimonio di edifici concentrato nella città vecchia a Sultanahmet. Da non perdere la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu con le loro altissime colonne, il Palazzo Topkapi e il Grand Bazar, un immenso mercato coperto che occupa un intero quartiere, dove si trova di tutto.

2. Ankara. La capitale turca è una metropoli vivace e colorata in cui si possono ammirare il Museo delle Civiltà Anatoliche, con reperti che risalgono al paleolitico, il tempio romano di Augusto, la Moschea Kocatepe An?tKabir, colossale tributo ad Atatürk, il fondatore della Turchia moderna e il Castello di Ankara che custodisce al suo interno un antico villaggio ottomano.

3. Smirne. È una città portuale affacciata sull’Egeo, fondata all’incirca nel 3000 a.c dai greci, che vanta un  affascinante lungomare. Il quartiere Konak è il suo centro e cuore pulsante, da vedere ci sono anche il quartiere Alsancak, l'Agorà di Marco Aurelio, la Torre dell'Orologio, la Chiesa di San Policarpo, il mercato coperto Kemeralti.

4. Bursa. questa città della Turchia è stata la prima capitale dell’impero ottomano ed è quindi ricca di tombe, monumenti religiosi e moschee come Ulu Cammii, la Grande Moschea e la Yesil Camii o Moschea Verde per il colore delle sue piastrelle. Da vedere ci sono anche il Museo delle Arti Turche e Islamiche e i mausolei dei primi sultani ottomani.

5. Goreme. È una caratteristica città scavata nella roccia vulcanica, sito patrimonio UNESCO, che vanta chiese rupestri risalenti al X e XI secolo. Si trova nella regione della Cappadocia, famosa anche per i voli in mongolfiera.

 

Scegli DGV Travel per il tuo viaggio in Turchia

  

Quello che ti abbiamo dato è solo un assaggio delle più belle città della Turchia. Meritano di essere citate anche Adalia, Izmir, Pamukkale, Bodrum. 

Purtroppo, vederle tutte nel corso di un solo viaggio in Turchia è impossibile, ma organizzando bene l’itinerario puoi scoprirne diverse. Ecco perché la cosa giusta da fare è affidarsi ad un tour operator esperto come DGV Travel

Sul nostro sito puoi trovare diversi tour in Turchia già pianificati, ecco qualche esempio: 

- Turchia Classica. Un tour che tocca città indimenticabili come Istanbul, Ankara, Pamukkale, Izmir, Pergamo

- Gran tour della Turchia. Un  viaggio completo che inizia da Istanbul e tocca Ankara, Konya, Pamukkale, Izmir e Pergamo

Sul sito di DGV Travel puoi trovare anche altre interessanti proposte di viaggio per la Turchia: scoprile tutte, oppure contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono.