Come scoprire le più belle città del Vietnam con un viaggio che ti cambia la vita

Paesaggi mozzafiato, attrattive culturali, spiagge da sogno e cibo delizioso: il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico, famoso per i fiumi, le pagode buddiste, le città piene di vita e anche per la cordialità del suo popolo.

Situato sulla penisola indocinese, vanta origini antichissime e ha molto da offrire ai viaggiatori curiosi disposti a scoprire la sua storia e la bellezza del suo territorio. Dalle foreste pluviali alle risaie, senza dimenticare la vivacità delle città del Vietnam, le possibili tappe da inserire in un itinerario sono davvero molte.

Se quello che vuoi è fare un viaggio culturale, in questa nazione puoi trovare numerosi siti patrimonio UNESCO e metropoli antichissime, ricche di storia, che nascondono veri e propri tesori.

Non sai da dove iniziare? Ti diamo noi qualche consiglio su quali sono le città del Vietnam da visitare assolutamente.

Metropoli ricche di storia e cultura, ma proiettate verso il futuro

 

Le città del Vietnam hanno molto da raccontare. Visitando queste metropoli è facile rendersi conto della crescita economica che sta interessando il Paese e al tempo stesso è possibile capire molto del suo passato ammirando i monumenti e la struttura coloniale degli edifici storici.

L’architettura delle città principali del Vietnam è spesso caratterizzata da un mix di stili differenti, a testimonianza delle varie civiltà che si sono alternate su questa terra nei secoli addietro. Oggi possiamo notare un perfetto connubio tra antico e moderno e basta spostarsi da un quartiere all’altro per fare un suggestivo salto nel tempo.

Le città del Vietnam ci regalano paesaggi urbani innovativi e numerosi siti di interesse storico culturale, si distinguono per le stradine tentacolari che le attraversano e su cui si affacciano botteghe artigiane o si organizzano mercati. A questa descrizione corrispondono città come Ho Chi Minh, Hué, Hanoi e Hoi An, che puoi scoprire da cima a fondo scegliendo il Tour Perle del Vietnam che tocca anche la famosa Baia di Ha Long.

- Ho Chi Minh, l’antica Saigon, è la città più grande del Paese e oggi si presenta come un perfetto equilibrio tra antico e moderno. Qui si trova il Palazzo della Riunificazione dove si svolsero le trattative per porre fine alla guerra tra Vietnam del Nord e del Sud, da vedere ci sono poi i cunicoli di Cu Chi dove si nascondevano combattenti vietcong tra gli anni ’50 e ’70, la cattedrale di Notre Dame, la pagoda dell’Imperatore di Giada e la pagoda Buu Long.

- Hué è un’antica città imperiale dove si alternarono 13 dinastie di imperatori Nguyen.  Custodisce tesori architettonici come la Cittadella Imperiale che fa parte del patrimonio UNESCO, le tombe dei sette imperatori, la pagoda Thien Mu, il mausoleo dell’imperatore Tu Duc.

- La capitale Hanoi è una città dalla vita frenetica che si affaccia sul Fiume Rosso. Passeggiando per le caratteristiche viuzze delle città vecchia puoi incontrare numerosi negozi di artigianato locale e ristoranti tipici. Da visitare è il Tempio di Ngoc Son che si trova su in isolotto nel lago Hoan Kiemil, il Mausoleo di Ho Chi Minh e il Tempio della Letteratura.

Hoi An, coloratissimacittà patrimonio UNESCO, vanta un sorprendente mix di stili architettonici come il vietnamita, il cinese, il giapponese, il francese.  

Oltre alle città del Vietnam, ecco come visitare villaggi e siti archeologici

 

Se vuoi fare un viaggio in Vietnam più completo, oltre alle città che ti abbiamo descritto puoi aggiungere altre mete che ti consentono di conoscere meglio il popolo vietnamita immergendoti nella sua quotidianità.

Scegliendo ad esempio il tour Appassionatamente Vietnam potrai visitare le più famose città del Vietnam Hanoi, Hoi An, Ho Chi Minh e partendo da Ninh Bihn potrai anche ammirare i caratteristici villaggi che si affacciano sul delta del Mekong e attraversare i campi di riso a bordo di piccole barche a remi. Visiterai anche il villaggio di Yen Duc, famoso per l’arte delle marionette sull’acqua e anche My Son, patrimonio UNESCO, un complesso di 70 edifici risalenti al XIII secolo che è il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale.

Quelle che ti abbiamo dato sono solo alcune idee per organizzare un tour del Vietnam. Sul sito di DGV Travel puoi trovare tante altre interessanti proposte di viaggio, confrontale tutte, oppure contattaci se preferisci un itinerario personalizzato!