Tra sogno e realtà nel deserto di sale in Bolivia! Quando andare per godere dello spettacolo migliore
Hai mai sognato di trovarti in un luogo così immenso da confondere l’orizzonte? Di camminare su una distesa bianca che sembra non finire mai, dove il cielo si riflette come in uno specchio perfetto?
Il deserto di sale Bolivia, meglio conosciuto come Salar de Uyuni, è uno di quei posti che sembrano usciti da un’altra dimensione. Un paesaggio surreale fatto di linee geometriche naturali, silenzi assoluti e una luce che cambia continuamente, trasformando questo luogo in uno dei più affascinanti al mondo. Ma per viverlo al massimo serve capire quando andare, perché ogni stagione regala una versione completamente diversa del deserto.
Visitare il Salar significa scegliere quale magia desideri incontrare: il manto bianco e secco dell’inverno o l’effetto specchio della stagione delle piogge. In entrambi i casi, l’esperienza è unica.
Se questa immagine ti ha già fatto venire voglia di partire, sei nel posto giusto. Ti spieghiamo cosa vedere nel deserto di sale in Bolivia e quando andare in questa terra per ammirare le sue meraviglie.
Il Salar de Uyuni, in Bolivia, tra leggenda e realtà
.png?x=1766395212117)
Un’antica leggenda Aymara narra che le montagne che circondano il deserto di sale in Bolivia erano tre giganti di nome Kusina, Kusku e Tunupa.
Tanupa e Kusku erano sposati, ma il marito tradì la moglie con la vicina Kusina. Per il grande dolore Tanupa riempì tutta la distesa sottostante con le sue lacrime salate, dando origine a quello che è oggi chiamato il Salar de Uyuni.
Una variante della leggenda spiega il colore chiaro del deserto: le lacrime di Tanupa erano miste al latte, poiché aveva appena partorito quando venne lasciata dal marito.
Una curiosità: gli Inca chiamavano le grandi pozze visibili sulla superficie salina “Ojos del Salar”, gli Occhi del deserto salato, e pensavano fossero capaci di inghiottirei intere carovane. In realtà queste pozze sono dei buchi creati nel tempo dai fenomeni climatici che riempiendosi di pioggia creano un’illusione a specchio.
La realtà è che il Salar de Uyuni in Bolivia è ciò che resta di un enorme lago preistorico evaporato migliaia di anni fa. È una delle mete più spettacolari che puoi vedere nel corso di un viaggio in Bolivia, anche perché le sue dimensioni sono sconvolgenti: si estende su un’area di 12.000 chilometri quadrati, contiene circa 10 miliardi di tonnellate di sale.
Visitare il Salar de Uyuni: come arrivare e cosa vedere
Il deserto di sale si trova nell’altopiano boliviano, a oltre 3.600 metri di altitudine, ed il punto di accesso più vicino per raggiungerlo è la città di Uyuni. La visita al deserto non può essere effettuata in autonomia, devi necessariamente prendere parte a escursioni a bordo di fuoristrada 4x4 che partono da Uyuni e possono durare da uno a più giorni.
Se visiti il deserto di sale in Bolivia, le cose da fare e da vedere sono molte, puoi infatti:
- camminare sul sale che si divide in tante celle esagonali;
- ammirare giochi ottici visibili solo in questo luogo e scattare fotografie incredibili;
- visitare Isla Incahuasi, un’isola che si trova all’interno del deserto, dove vivono cactus giganti millenari;
- dormire in un hotel costruito con blocchi di sale;
- osservare i fenicotteri che vivono nelle lagune.
Puoi arrivare a Uyuni partendo dalla città di La Paz, dove ti consigliamo di fare tappa al famoso Mercato delle Streghe. Scegliendo un itinerario ampio e completo come il Tour Perù & Bolivia Classico di DGV Travel, puoi ammirare le principali attrazioni dei due Paesi, come Lima, Cusco, Sucre e Potosi e fare anche un'escursione sul Lago Titicaca.
Vuoi vedere il deserto di sale in Bolivia? Ecco quando andare
.png?x=1766395260728)
Se sei determinato a visitare il deserto di sale Bolivia e vuoi sapere quando andare te lo spieghiamo subito.
In ogni stagione, il Salar de Uyuni regala scenari straordinari.
- Durante la stagione secca, da maggio a ottobre, il deserto è arido, compatto e percorribile. La crosta salina indurita forma una distesa di reticoli geometrici che si presentano in netto contrasto con le rocce vulcaniche scure come il Monte Tunupa. Le isole ricoperte di cactus sembrano invece delle oasi.
- Durante la stagione delle piogge, da dicembre a marzo, la superficie del deserto è ricoperta da una sottile pellicola d’acqua e si trasforma in uno specchio immenso che amplifica la luce solare e azzera i confini tra cielo e terra. L’effetto è ipnotico, si ha l’impressione di camminare tra le nuvole.
Per visitare il Salar de Uyuni il periodo migliore tra settembre e novembre, quando iniziano le prime precipitazioni che permettono di ammirare lo spettacolo unico del deserto ricoperto d’acqua. Da evitare sono invece i mesi successivi, quando inizia la stagione delle piogge vera e propria e alcune zone del deserto divengono inaccessibili.
Alla scoperta del deserto di sale in Boliva con DGV Travel!
Il deserto del sale in Bolivia è uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita! Se sei pronto a scoprire la magia di questo luogo e vuoi fare un più esteso tour della Bolivia o anche un tour del Perù, puoi valutare uno dei tour presenti sul sito di DGV Travel.
In alternativa i nostri tour operator possono costruire un viaggio su misura per te, che tocca le tappe di tuo interesse, consigliandoti anche un’ottima assicurazione di viaggio che ti permette di partire in sicurezza.
Contattaci per avere maggiori informazioni!
