Visitare l’India del nord o del sud: un viaggio che può cambiarti la vita

È meglio visitare l’India del nord o del sud? A porsi il dilemma sono generalmente coloro che decidono di recarsi per la prima volta in questo affascinante Paese.

Terra suggestiva in cui le tradizioni del passato sono parte integrante del presente, l’India è nota in tutto il mondo per i templi maestosi, i monumenti, le feste e la cucina speziata; oltre ad essere meta ideale per chi vuole fare un viaggio spirituale, ma anche per chi è attratto da una cultura molto diversa da quella occidentale.

Facciamo subito una premessa: qualsiasi viaggio in India del nord o India del sud è un’esperienza capace di regalare emozioni uniche e destinata a rimanere per sempre nella memoria del viaggiatore. Se vuoi fare un viaggio che ti lasci a bocca aperta, hai già scelto la destinazione giusta. Ora, in base al tempo a tua disposizione e alle attrazioni che vorresti vedere, non ti resta che capire se nel tuo caso sia meglio l’India del sud o del nord, anche se entrambe sono regioni che meritano di essere visitate.

India del nord: cosa vedere tra antiche città e parchi naturali

Visitare la parte settentrionale del Paese, nota soprattutto per il Rajasthan, ti regala l’opportunità di immergerti in villaggi autentici e scoprire tradizioni locali che hanno poco a che fare con lusso e ricchezza.

L’India del Nord è celebre per le sue imponenti strutture architettoniche, tra cui la maestosa capitale Delhi e l’incredibile Taj Mahal ad Agra, un tributo d’amore eterno commissionato dal sovrano Shah Jahan per ricordare la defunta e adorata moglie Mumtaz Mahal.

In Rajasthan potrai vivere un’esperienza unica visitando Jodhpur e Jaipur, chiamate rispettivamente la “città blu” e la “città rosa” dal colore dei loro edifici, così come Udaipur, con i suoi pittoreschi laghi e la città religiosa di Pushkar.

Inoltre, non dimenticare di esplorare i parchi naturali, come la riserva delle tigri di Ranthambore, il Corbett National Park, il Kanha National Park, e il Pench National Park, dove vivono gli elefanti.

India del sud: paesaggi unici e spiagge da favola

 

Se sei ancora indeciso tra India del nord o del sud, ma desideri scoprire la natura incontaminata di questo Paese, allora il meridione è la destinazione ideale. Lo stato verde del sud del Paese, il Kerala, è situato sulla punta sud-occidentale e ha come sua capitale Trivandrum.

A differenza del Rajasthan, qui non ci sono hotel, ma gli alloggi per turisti si trovano in tradizionali ville o case galleggianti, garantendo un’esperienza autentica.

L’India del sud è anche famosa per i templi meravigliosi: a Mahabalipuram, sul Golfo del Bengala, si trova un sito patrimonio UNESCO nel quale ammirare monumenti e templi della dinastia Pallava (VII secolo); ad Hampi, invece, si possono ammirare i templi risalenti all’impero di Vijayanagara.

Se è un’esperienza spirituale quello che cerchi, un viaggio in India del sud può essere la scelta perfetta per rilassare corpo e mente con massaggi e yoga. E per concludere in bellezza, durante il tour dell’India potrai concederti due o più giorni di puro godimento sulle splendide spiagge dorate delle isole tropicali Andamane e Nicobare.

 

Scopri l’India insieme a DGV Travel!

 

Se hai deciso di visitare questo splendido Paese, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel per pianificare il tuo itinerario.

Sul nostro sito puoi trovare diverse proposte di viaggio in India del nord o del sud, e ora che hai una visione più chiara delle straordinarie opportunità offerte da entrambe le regioni, scopri qual è il tour perfetto per te. Ad esempio, puoi scegliere tra:

India da sogno. Un tour che si concentra in India del nord e che ti permetterà di scoprire città come Delhi, Mandawa, Jodhpur, Udaipur, Jaipur e Agra.

Magico Kerala. Il tour perfetto per scoprire l’India del sud. Ti permetterà di visitare Cochin, Munnar, Periyar, Alleppey, Trivandrum.

Discover Rajasthan. Un altro interessante tour alla scoperta del nord del Paese. Tocca Delhi, Mandawa, Bikaner, Jodhpur, Udaipur, Jaipur, Agra e questo solo per citare alcune tappe.

Esplora tutti i nostri tour già pianificati per l’India sul sito di DGV Travel, oppure contattaci se preferisci definire un itinerario personalizzato!