Tutto sulle isole dei pescatori alle Maldive: come fare un viaggio da sogno
Hai deciso di fare un viaggio in una meta esotica? Le isole dei pescatori alle Maldive sono il cuore autentico di un paradiso tropicale: piccoli villaggi abitati dalla popolazione locale, dove il ritmo della vita segue ancora le tradizioni e il mare è parte integrante dell’esistenza quotidiana.
La Repubblica delle Maldive, con i suoi oltre mille isolotti e 26 atolli incastonati nell’Oceano Indiano, è infatti famosa per spiagge bianchissime e acque cristalline. Ma se desideri davvero vivere un’esperienza unica, è tra le isole dei pescatori che scoprirai il lato più autentico e sorprendente di questo arcipelago: mercati locali, piatti tipici cucinati in famiglia, tradizioni secolari che raccontano storie di mare e di vita semplice.
Scopri perché visitarle significa vivere un’esperienza che non si limita a guardare un paesaggio da cartolina, ma ti regala un viaggio autentico, intenso e indimenticabile.
Perché visitare le isole dei pescatori alle Maldive?
Le isole dei pescatori alle Maldive sono abitate per lo più dalla popolazione locale che è dedita, appunto, alla pesca. Le comunità vivono in modo molto semplice e pacifico, puoi vedere spesso qualcuno riposarsi su dondoli o su altalene appese alle palme.
Se vuoi fare un viaggio alle Maldive e scegli come meta un’isola di pescatori, puoi soggiornare presso le famose guest house, dei piccoli e caratteristici hotel con poche stanze. Rispetto ai grandi resort sono senza dubbio sistemazioni più economiche, ma sono comunque strutture ben organizzate e pulite, dispongono tutte di accesso alla spiaggia, organizzano gite in barca ed escursioni per gli ospiti.
A differenza di mete più turistiche molte isole dei pescatori alle Maldive possono essere raggiunte grazie a un trasferimento in barca anziché in idrovolante, permettendo quindi di risparmiare ulteriormente sul costo totale del viaggio.
Un aspetto da considerare sono però le maggiori limitazioni che vengono imposte ai turisti, che sono chiamati a rispettare le regole e la cultura del luogo in cui soggiornano. Esempi sono il divieto di girare in costume al di fuori delle aree espressamente dedicate e il divieto di consumare alcolici.
Come visitare le Maldive con un tour da sogno tra atolli e isole
Tra le migliori isole dei pescatori alle Maldive troviamo:
- Mandhoo nell’Atollo di Ari Sud, vanta spiagge da sogno e dalle quali si possono avvistare gli squali balena. L’isola è popolata da meno di 500 abitanti e si trova in un’area naturale marina protetta. Puoi visitare questa meravigliosa isola dei pescatori scegliendo l’itinerario di DGV Travel che ti permette di soggiornare presso il Constance Moofushi 5, un resort di lusso che ti offre la possibilità di pernottare in una Beach Villa, in una Water Villa oppure in una Senior Water Villa.
- Maafushi nell’Atollo di Malé Sud, è quella maggiormente scelta dai turisti per via della sua vicinanza con la capitale. In questo atollo puoi trovare diverse guest house e anche strutture più esclusive come il Sun Siyam Olhuveli Beach & Spa Resort, un resort affacciato sulla spiaggia che dispone anche di capanne su palafitte sul mare, piscine, Spa, palestra campi da tennis e miniclub per i bambini.
- Dhiffushi, nei pressi di Malé, è una piccola isola poco affollata, ideale per praticare immersioni e snorkeling.
- Mathiveri, nell’Atollo di Alif Alif, è una delle isole più autentiche e quella che più di tutte ti permette di sfuggire al turismo di massa.
- Rasdhoo, anch’essa nel meraviglioso atollo di Alif Alif, è un piccolo gioiello dove vivono tartarughe di mare, delfini, mante e altre specie marine rare e tutelate.
- Mulah, nell’Atollo di Meemu, è abitata da circa 1600 persone ed è considerata pertanto e abbastanza popolosa. È una meta molto amata dagli amanti del surf.
Quelle che ti abbiamo suggerito sono solo alcune idee di viaggio. Sul sito di DGV Travel puoi trovare anche tanti altri tour delle Maldive tra cui scegliere, se ad esempio vuoi fare un’esperienza in guest house, puoi soggiornare presso il Beach Hotel Dhigurah, situato su una piccola isola raggiungibile in motoscafo dalla capitale.
Confronta tutti i nostri tour e individua quello che fa al caso tuo, oppure contattaci se preferisci un tour personalizzato!