Ecco cosa vedere in Cambogia se hai solo 7 giorni
Un viaggio in Cambogia può essere definito in tantissimi modi, ma personalmente quello che trovo più vicino alla realtà dei luoghi e della gente che vi abita è quello di “viaggio nella terra dei sorrisi”!
In questa splendida terra d’Indocina, immersa nella Natura tropicale, attraversata in passato da guerre e segnata indelebilmente dal genocidio di Pol Pot e dalle contraddizioni delle odierne terre d’Asia, le popolazioni locali sanno sorridere con la stessa misteriosa dolcezza delle sculture Khmer di Angkor!
Cosa vedere in Cambogia: promemoria per un viaggio che resta nell’anima!
Sia che abbiate una settimana o un mese a disposizione per visitare questo splendido Paese, vi sono luoghi e emozioni che non dovete assolutamente perdere.
Per prima cosa vi consiglio di creare un vostro personale promemoria di viaggio delle cose da vedere in Cambogia,scegliendo quali località volete visitare (fra Phnom Penh, Kratie, l’Isola di Koh Trong, Ban Lung, Phreah Vihear, Siam Reap ed il sito Archeologico di Angkor, Kompong Cham, il Lago Tonle Sap, ecc.) e cosa vedere sulla base del tempo a vostra disposizione.
Cosa vedere in Cambogia: Phnom Penh
PHONM PENH - La bella Capitale della Cambogia, ubicataalla confluenza del fiume Tonle Sap e il Tonle Bassac, offre davvero tanti luoghi da visitare: imperdibili sono, ad esempio, il favoloso Palazzo Reale con i suoi tetti e le guglie dorate, la vicina Pagoda d’Argento, il Museo Nazionale della Cambogia che nei suoi spazi espositivi ospita le più belle sculture Khmer al mondo, il tempio di Vat Phnom posto in cima ad una piccola collina "dedicata" a Madame Penh.
Altrettanto interessante per chi vuole fare dello shopping è visitare il Mercato Russo, il Tuol Tumpoung e l’affascinante Mercato Centrale di Phnom Phenju.
Se volete conoscere la tragica Storia della Cambogia sotto Pol Pot, vi consiglio di visitare il Museo Tuol Sleng, tristemente famoso come “prigione S-21” e il campo di sterminio di Choeung Ek che ricomprende il memoriale del “killing fields”: queste visite sono sicuramente di grande impatto emotivo, ma occorre ricordare per non dimenticare…
Da Phnom Penh potrete quindi scegliere di proseguire verso il Nord Est del Paese, visitando siti naturalistici ancora selvaggi come Kratie e Ratanakiri prima di procedere verso tempio di Preah Vihear, al confine con la Thailandia e Angkor, oppure potrete indirizzarvi direttamente verso SO per raggiungere la mitica Angkor e le candide spiagge cambogiane, attraversando l’immenso bacino del Lago Tonle Sap con i suoi villaggi!
Cosa vedere in Cambogia: da Phnom Penh a Kratie
È la zona naturalisticamente più bella e selvaggia della Cambogia, ricca di corsi d’acqua e foreste impenetrabili con un habitat naturale straordinario.
Vale la pena soffermarsi per una visita al Tempio di Phom Sombok ubicato su di una bella collina, prima di arrivare a Kampie ed imbarcarsi sul Fiume Mekong per avvistare le Orcelle Asiatiche – gli splendidi e oramai rarissimi “delfini di acqua dolcedell’Irrawaddy”.
Non molto distante troverete l’isola di Koh Trong, una striscia di sabbia coltivata con un villaggio abitato da contadini che coltivano riso e frutta nel bel mezzo del Mekong: qui potrete pernottare vivendo una emozione unica!
Cosa vedere in Cambogia: da Phnom Penh verso Angkor
L’itinerario che procede verso Angor è ricchissimo di luoghi ricchi di storia e natura da vedere, ma per comodità lo suddivido fra le zone di Battambang, di Siem Reap e del lago Tonle Sap.
Presso la città di Kompong Thom fermatevi per ammirare i templi pre-angkoriani di Sambo Prei Kuh, antica capitale prima di Angkor, di Prasat Kuh Nokor, il Wat Kompong Thom o alla scuola di Wat Entry per incontrare il sorriso di mille bimbi!
Prima di arrivare alla vivace cittadina di Siem Reap, che sarà anche la base per muovervi nel Parco Archeologico di Angkor, fermatevi ad ammirare l’antico ponte Spean Praptos.
Cosa vedere in Cambogia: il lago Tonle Sap
Il Lago Tonle Sap "Riserva della Biosfera" dell'UNESCO/MAB dal 1997, rappresenta il grande polmone idrico della Cambogia. Qui le popolazioni vivono spostando le proprie case a seconda della stagione come nei villaggi galleggianti di Prek Toal, Chong Khneas o di Kampong Phluk, che vi consiglio di visitare. Se ne avrete il tempo, sarà anche molto interessante vivere l’attraversamento del grande Lago solcandone i canali.
Nei dintorni del Lago Tonle Sap vi consiglio di visitare la bella città di Battambang con la sua atmosfera di vecchia colonia Indocinese.
In zona visitate il tempio di Wat EK Phnom e il tempio di Prasat Banon e, assolutamente da non perdere, un divertente giro sul treno di bambù!
Se la Cambogia è stato un viaggio che così tante esperienze ed emozioni mi ha regalato, è merito anche della professionalità e la cura con la quale la DGV Travel ha organizzato questo viaggio su misura in Cambogia, concretizzando la mia voglia di scoprire il “cuore più vero” della Cambogia!
Lasciatevi ispirare allora e rivolgetevi a DGV Travel per vivere un perfetto viaggio nelle terre cambogiane!