come organizzare un viaggio in florida

Consigli utili su come organizzare un viaggio in Florida: dove andare e cosa vedere

Metropoli sfavillanti, parchi naturali suggestivi e lunghe spiagge: in Florida puoi trovare tutto questo e anche di più.

Nota anche come “Sunshine State”, ovvero “Stato del sole”, è una delle destinazioni di maggior richiamo turistico negli USA per via del fatto che ci sono davvero tante cose da fare e da vedere. Ogni viaggiatore, anche il più esigente può quindi costruire un itinerario su misura, che sia alla scoperta di attrazioni famose o meno turistiche.

Se anche tu sei attratto da questa intrigante destinazione, ti diamo qualche informazione utile su come organizzare un viaggio in Florida nei minimi dettagli.

Perché visitare la Florida è sempre un’ottima idea?

Nell’immaginario collettivo la Florida è una terra dominata da spiagge di sabbia bianca bagnate da mare cristallino e incorniciate da palme. Seppur vera, questa descrizione non è comunque esaustiva, perché basta allontanarsi dalla costa per trovare foreste tropicali, fiumi e sorgenti spettacolari, luoghi dal fascino selvaggio e anche enormi parchi a tema.

Rispondere alla domanda su come organizzare un viaggio in Florida non è semplice, anche perché lo stato è molto esteso. Infatti, vanta una superficie di oltre 170 mila chilometri quadrati nell’area sud-est degli USA. Il primo consiglio che possiamo darti, quindi, è di definire in anticipo un itinerario di viaggio, scegliendo una macroarea che puoi visitare nel periodo che hai a disposizione.

Alla scoperta del selvaggio nord! Ecco cosa vedere in questa parte della Florida

Se vuoi fare un viaggio negli USA alla scoperta del nord della Florida, stai puntando sulla zona meno interessata dal turismo di massa, un aspetto che può avere diversi vantaggi. Dalla punta centro settentrionale, fino al versante occidentale, il territorio è costellato di foreste tropicali e sorgenti naturali. Puoi incontrare anche villaggi e centri urbani più grandi, ma nulla a che vedere con le grandi metropoli.

Ecco cosa puoi vedere:

- Sorgenti naturali di Crystal River, Steinhatchee, Cedar Key e Homosassa. Nelle limpide acque di queste sorgenti vivono lamantini e altre specie protette.

- Ocala National Forest. È un vero paradiso terrestre dove puoi trovare fiumi, laghi, sorgenti di acqua calda, foreste tropicali e distese infinite d’erba enormi.

- Villaggi rurali di Micanopy, Palatka, Brooksville, High Springs, Mount Dora, Inverness. In queste località sono ancora vive le antiche tradizioni che scandiscono un modo di vivere lontano dal presente.

Florida centrale: il regno dei parchi a tema

Dove un tempo vi erano solo paludi, oggi vi sono enormi parchi a tema scelti dal turismo di massa. È soprattutto a regione di Orlando quella dove si concentrano le maggiori attrazioni come:

- Walt Disney World. Comprende 2 parchi a tema e 2 parchi acquatici.

- Universal di Orlando. Sarebbe il corrispettivo degli Universal Studios che hanno sede a Los Angeles. Al loro interno troviamo molte attrazioni legate al mondo del cinema come la sezione “The Wizarding World of Harry Potter” dedicata al famoso maghetto. 

- Parchi acquatici. Sono diversi e tra i più famosi ci sono il SeaWorld di Orlando e il Discovery Core.

Il fascino del sud della Florida, da Miami alle Florida Keys

Ecco quindi come organizzare un viaggio in Florida alla scoperta della sua zona meridionale, dove si concentrano spettacolari città e anche bellezze naturali. Tra i principali luoghi di interesse citiamo:

- Miami. Una città indimenticabile dove si incontrano stili e culture differenti. Puoi passeggiare sulla famosa Ocean Drive a South Beach, ammirare le sfarzose ville di Coconut Grove, lasciarti sorprendere dalla moderna Downtown o dalla street art di Wynwood.

- Everglades National Park è una vasta riserva naturale dove vivono gli alligatori

- Florida Keys. Sono una splendida catena di isole che si estende per circa 160 chilometri.

Come organizzare un viaggio in Florida? Affidati a DGV Travel!

Se vuoi visitare la Florida ti consigliamo di dedicare qualche giorno ad una delle splendide spiagge dello Stato che si estendono per ben 1930 chilometri. Vorresti avere qualche consiglio in merito?

Affidati ad un tour operator esperto come DGV Travel per pianificare il tuo viaggio: sul nostro sito puoi trovare dei tour per la Florida già pianificati come il tour “Sotto il sole della Florida Fly&Drive” che tocca diverse città come Miami e Key West, famosa per la sua barriera corallina, ma anche Naples sul Golfo del Messico e Orlando con i suoi parchi a tema.

Preferisci invece un tour personalizzato? Contattaci!