tour-dell-india

 Primo tour dell’India? Ecco tutte le tappe da inserire per lasciarsi conquistare

Un Paese dai forti contrasti con una società complessa e paesaggi dalla bellezza sconvolgente: l'India è un luogo che non lascia di certo indifferenti. Qui passato e presente sembrano convivere nello stesso momento e tutto è permeato da una forte spiritualità.

L’India è molto grande, si estende dalle alture dell’Himalaya, fino alle vaste pianure del sacro Gange e all’Oceano Indiano; organizzare un tour dell’India vuol dire, quindi, confrontarsi con un territorio vasto e variegato. Per questo è necessario studiare con cura ogni dettaglio dell’itinerario di viaggio e fare una selezione delle mete da visitare.

Antichi templi, città con strade profumate di incenso, il silenzio pacifico delle foreste tropicali del Kerala o del deserto del Rajasthan, qualunque sia la tua idea di viaggio, l’India è in grado di soddisfarla!

Cosa fare e cosa vedere nel corso di un tour dell’India

tour-dell-india

In viaggio alla scoperta di bellezze naturali e siti religiosi, ecco alcune tappe da inserire in un tour dell’India:

- New Delhi. Capitale del Paese, centro politico e amministrativo, ma anche importante sito storico culturale. Gli edifici più imponenti in arenaria rossa e marmo risalgono al periodo Moghul; sono ad esempio il Red Fort e la Moschea di Fatehpuri.  A New Delhi si trova anche la più grande moschea dell’India, la Jami Masjid, terminata nel 1658. La zona più animata della città è quella di Chandni Chowk, la via dell’argento, dove si tiene un famoso bazar.  Presso il National Museum è possibile ammirare un’ampia collezione di reperti come bronzi indiani, terrecotte e sculture in legno, manoscritti, arazzi. Da vedere è anche il Nehru Memorial Museum & Planetarium che si trova nella residenza di Jawaharlal Nehru, erede spirituale di Gandhi. In periferia si trova poi il Qutb Minar, uno dei più alti minareti in mattoni del mondo.

- Il Taj Mahal di Agra. Uno dei luoghi simbolo dell’India. L’imponente e spettacolare monumento d’amore è stato commissionato dal sovrano Shah Jahan per la defunta moglie Mumtaz Mahal. Vicino Agra si può visitare anche la cittadina di Fatehpur Sikri, che fu capitale dell’impero Moghul e si può poi partecipare a una gita verso le cittadine di Gwalior, Orchha e Khajuraho, dove si concentrano diversi templi riccamente decorati.

Varanasi. Un luogo mistico e religioso, gli indiani vi si recano per fare abluzioni sacre del Gange e anche cremazioni.

- Stato del Rajasthan. Qui si trovano città bellissime, prima fra tutte la capitale Jaipur, chiamata “città rosa” per il colore dei suoi edifici. Qui si possono ammirare l’Hawa Mahal, il “palazzo dei venti”, costruito nel 1799 dal Maharaja per consentire alle donne della casa di vedere la via principale, senza essere notate, ci sono poi il City Palace e l’osservatorio astronomico Jantar Mantar. Amber è un’altra antica città che fu capitale dello Stato di Jaipur. Al confine con il deserto del Thar si trova Jodhpur, chiamata anche “città blu” dove domina il grande Forte di Mehrangarh.

- India del Nord. Comprende il Corbett National Park  e il Kanha National Park, parchi naturali dove vivono le tigri, mentre nel Pench National Park si possono fare safari a dorso d’elefante.

- India del sud: Si concentra sul Kerala e la sua capitale Trivandrum. Si può poi fare una vacanza al mare sulle splendide isole tropicali Andamane e Nicobare, ideali per fare snorkeling vicino alla barriera corallina.

Scopri l’India partecipando a un tour di DGV Travel!

 

Se desideri fare un tour dell’India studiato nei minimi dettagli, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!

Sul nostro sito puoi visionare diverse proposte di viaggi in India come ad esempio:

Discover India. Un tour che inizia da Delhi e tocca tappe come Jaipur, Agra, Jhansi, Khajuraho, Varanasi.

- Triangolo d’Oro. Un itinerario che si concentra sulle tre città di Agra, Jaipur e Delhi.

- India da Sogno. È un viaggio completo che tocca Delhi, Mandawa, Jodhpur, Udaipur, Jaipur e Agra.

Consulta anche le tante altre interessanti proposte di viaggio e individua quella che fa al caso tuo!