Alzi la mano chi è tornato da un Viaggio nelle splendide terre del Vietnam e della Cambogia ( qui un itinerario ) senza aver acquistato un Souvenir!

Due Paesi così ricchi di elementi della tradizione e della cultura, offrono molti Spunti per riportare a casa qualcosa di particolare a casa per se stessi e per gli amici e a dirvela tutta, nemmeno io mi sono di certo sottratta a “questa dura legge” … anzi!

Mi vien da sorridere ripensando a quando l’ultimo giorno a Saigon, mi son ritrovata a cercare il modo di spedire un pacco verso Italia, con tutto ciò che avevo acquistato qua e là nel corso dei 43 giorni trascorsi in quel meraviglioso Viaggio nel Viaggio made in DGV Travel ( per il mio Reportage del Viaggio cliccate qui)!

Le mie riflessioni su come gli acquisti mi avessero preso un po' la mano, hanno avuto inizio nel momento stesso in cui, nella stanza di Hotel a Saigon, nel preparare i bagagli per rientrare (mal volentieri!) a casa, mi sono ritrovata ad aprire i vari sacchetti degli acquisti di souvenir e dintorni effettuati qua e là, che avevo lasciati al rientro da ogni semi-tappa del mio lungo itinerario fra questi due paesi,  proprio a Ho Chi Minh City.

Ad onor del vero però, devo confessarvi che non mi sono assolutamente pentita di nessuno di quegli acquisti effettuati nei villaggi del Vietnam e della Cambogia girovagando fra la gente, nei  coloratissimi mercati, nei negozi degli abilissimi artigiani locali, nelle librerie, nelle sartorie, nelle bancarelle per strada delle spezie e così via …

E' proprio in quei mercati e fra quella gente, che si incontra un po' di quella magia che questi Paesi emanano, la grande carica di energia che porta questi popoli a sorridere con dignità … tracce di diverse quotidianità rispetto alle nostre, che sanno farti fermare a riflettere!

Sia in Cambogia che in Vietnam, a Phnom Penh e Saigon come a Hanoi, nei celebri vecchi mercati come nei negozi luccicanti, nei mercati galleggianti del Delta del Mekong come su lago Tonle Sap, nei mercati settimanali del Nord del Vietnam (stupendi quelli di Sapa e di Bac Ac), a Hue, Hoi An come a Battambang  o ad Angkor   è stato impossibile sottrarsi dall'acquistare foulard e sciarpette in cotone o seta (bellissimi i  krama cambogiani) tessute a mano con cura dalle donne del posto, sciarpette poi vendute da bimbi con gli occhi smisurati da grandi, di acquistare i piccoli oggetti in argento finemente cesellati o gli oggetti in legno intagliati a mano, le bellissime lacche vietnamite, i Non La (i tipici cappelli di paglia a forma di cono: bellissimi e ricamati quelli di Hue in Vietnam), gli Ao Dai di seta confezionati su misura da sarte locali, le ceramiche di Bat Trang, le lanterne di carta o di seta di Hoi An, le preziose stoffe di seta filate a mano, le stampe colorate o i libri vintage o i meravigliosi disegni dei bimbi incontrati nelle varie scuole e ONG del posto … e ancora statuette  delle Apsara in pietra locale, piccoli Buddha di giada, T-shirt variegate da regalare!

 

Non c’è da stupirsi quindi se vi ritroverete come me a sembrare al rientro un venditore (ogni tanto è pur giusto ridere di sé!) !

Regola aurea per gli acquisti in questa parte della terra di Indocina è contrattare sul prezzo, ricordandovi sempre che i centri commerciali sono per turisti e per gente danarosa, quindi più cari.

Se volete acquistare a buon  prezzo o se siete alla ricerca di buone  occasioni, pagate in moneta locale e non in dollari o in euro, effettuate gli acquisti prima dell’arrivo delle comitive di turisti (di norma la mattina o la sera i prezzi sono inferiori), rammentate che i prezzi nelle bancarelle per strada o presso i laboratori artigianali sono di gran lunga i più convenienti.

Nei Mercati troverete “zone dedicate” per ogni prodotto e all’interno delle varie zone, ve ne troverete altre dove la gente locale effettua gli acquisti: quelle sono le zone più economiche.

Se poi come me, non conoscete né il cambogiano né il vietnamita e volete contrattare non preoccupatevi: il linguaggio dei gesti e degli sguardi è un vecchio metodo qui particolarmente in uso.  Per indicare il vostro prezzo di base, poi, niente di meglio che portarsi carta e penna dietro oppure digitare su di una calcolatrice il prezzo.
 

I mercati del Vietnam e della Cambogia … Esperienze di Viaggio imperdibili!

Visitando i mercati di Vietnam e Cambogia a contatto con la gente del posto ci si può rendere conto di come si vive in questi Paesi: i colori più svariati, le grida “da mercato”, gli odori e gli aromi colpiscono la fantasia e fanno sentire l’essenza ed il cuore pulsante di una Asia che sa ammaliare e conquistare! Esperienza imperdibile dunque!

A titolo informativo di seguito vi riporto il nome di alcuni dei più grandi mercati che meritano di essere visitati a Saigon, Hanoi, Phnom Penh, anche se nelle stesse città e nelle altre ne troverete mille altri che meritano una visita: questo sicuramente lo deciderete volta per volta, lasciandovi trasportare dall’intuizione o dalla vostra voglia di girovagare!

 Vietnam

Ho Chi Minh City!

Il Mercato di Binh Tay o Grande Mercato - E’ uno dei più grandi e antichi mercati della città: la sua costruzione si deve ad un commerciante cinese di nome Quach Dam  e la sua collocazione è nel tradizionale quartiere cinese di Cho Lon,  con tutte le sue atmosfere magiche!

Il Mercato di Ben Thanh - Questo mercato è stato costruito da Brossard et Maupin nel 1914:  fra le bancarelle illuminate troverete in vendita sia il celebre Cibo di Strada Vietnamita, che articoli di abbigliamento.

Il Mercato di Tan Dinh - Questo  mercato si trova nel centro della città di Ho Chi Minh ed  è stato realizzato nel 1926: al suo interno vengono venduti  abiti, scarpe, cibi, e frutta .

 

Hanoi.

 Mercato di Dong Xuan - Si trova nel Quartiere della  vecchia Hanoi ed è uno dei più grandi mercati di Hanoi. I prezzi agli stranieri sono molto più alti di quelli riservati ai locali per cui bisogna essere abili nel trattare. Una sezione è dedicata ai generi ortofrutticoli con molte qualità di tè e di spezie in bella vista. Assolutamente da non mancare!

Mercato di Cua Nam -  si trova nelle vicinanze della stazione ferrovia di Hanoi: bellissimi i fiori che qui troverete!

Mercato di Hom – E’ un mercato dove si possono trovare  splendide stoffe

Mercato Serale  - Da non mancare: attraversa da nord a sud il cuore del Quartiere Vecchio di Hanoi e racchiude un po’ di tutti i negozi della zona.

Nei negozi ubicati nel quartiere di Trang Tien  vengono  realizzati in pochi minuti occhiali a prezzi  davvero bassi, con lenti di discreta qualità!

 

 Cambogia: Phnom Penh.

Central Market - E’ una vera icona per questa città con il profilo che lo contraddistingue! Costruito nel 1937  e recentemente restaurato, è il luogo ideale per acquistare souvenir,  gioielli  ma anche ottimo cibo fresco.

Russian Market  - Il mercato russo (Phsar Toul Tom Poung) si trova a sud della città, lungo il viale Monivong Boulevard a circa 15 minuti da tuk tuk dalla riva del fiume. Il mercato russo è il mercato più popolare tra i turisti e gli espatriati e probabilmente il posto migliore per trovare souvenir.

Tuttavia, qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno  o vi piace, dalle sciarpe di seta fatte a mano alle lanterne colorate a magliette stampate, borse griffate contraffatte e DVD.

Mercato Kandal (Phsar Kandal)   - Il Phsar Kandal è un vero e proprio mercato locale che si trova nel centro di Phnom Penh, vicino alla zona del  Riverside. Il nome Khmer del mercato è Phsar Kandal che si traduce in "mercato al centro" o "mercato centrale", da non confondere con il "reale" Mercato Centrale il Phsar Thmei.     Il Mercato è pieno di merci come vestiti, gioielli, scarpe, borse, ma la maggior parte è cibo fresco per i locali.

Orussei Market (Phsar Orussei) - Orussey Market è il più grande mercato e il centro commerciale dei cambogiani a Phnom Penh. Qui  troverete cibo fresco, articoli per la casa, strumenti  per il giardinaggio,  accessori per la casa, abbigliamento  e molto altro ancora. Questo mercato è ospitato in un grande edificio quadrato, dipinto in bianco e blu e sicuramente vale la pena visitarlo perché dà la possibilità  di poter interagire con le persone del posto! Attenzione però a non perdervi!|

 

Boeung Keng Kang Market (Phsar Boeung Keng Kang) – Qui oltre a prodotti tradizionali si troverete  vestiti usati ma anche scarpe e borse provenienti da tutta l’Asia a prezzi bassi

Old Market (Phsar Chas) - Il vecchio mercato (Phsar Chas), è un mercato locale situato dietro il mercato notturno ad appena un isolato ad ovest di riva del fiume,  all'estremità sud dell'antico quartiere francese. I locali vengono a Phsar Chas per comprare frutta, verdura, pesce, carne, articoli per la casa, vestiti, scarpe, articoli religiosi e gioielli,  per farsi i capelli o le unghie!

Qui le bancarelle aprono già intorno alle 5 del mattino, mentre nel tardo pomeriggio i venditori di generi alimentari e venditori di frutta lasciano il posto al mercato serale! Un luogo immancabile per immergersi nella realtà della vita cambogiana!

Buoni acquisti a tutti quindi e al prossimo Spunto di Viaggio... la vostra Mimma/Mimì!