Il mare del Vietnam ha una spiaggia adatta ad ogni occasione

Un Paese che lascia ammaliati per la sua bellezza e che oggi si presenta al mondo come un luogo accogliente e ricco di storia, dove si possono ammirare veri tesori della natura: organizzare un viaggio in Vietnam è un'esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. 

Questa repubblica si trova nel sud-est asiatico, confina con Laos e Cambogia e si affaccia principalmente sul Mar della Cina. La sua configurazione geografica e il clima mite tutto l'anno la rendono meta ideale per tutti coloro che vogliono vivere il mare a dicembre o in altri mesi per noi freddi. Ciò non toglie che sia possibile organizzare un tour del Vietnam anche in estate e rilassarsi sulle sue spiagge ad agosto!

Sei indeciso tra Vietnam e Thailandia?

Molti viaggiatori sono indecisi se fare una vacanza al mare in Vietnam o in Thailandia: entrambi i Paesi sono destinazioni meravigliose, impossibile negarlo. Se quindi anche tu sei indeciso, ecco alcune informazioni che ti saranno utili nella scelta come ad esempio sapere qualcosa di più sul mare del Vietnam, dove andare per trovare dei paradisi tropicali, quali sono le spiagge ideali per un viaggio ad agosto o dove invece in Vietnam il mare a dicembre è da preferire.

Iniziamo con il dire che in Vietnam del sud il mare è davvero meraviglioso, ci sono spiagge di sabbia candida bagnate da acqua cristallina, circondate da palme di cocco. Ma il Paese non è famoso solo per il suo litorale: ad attrarre turisti da tutto il mondo sono anche le sue isole scelte sia da chi ama il turismo di massa e sia da chi predilige i lidi solitari.

Sappi anche che nel Vietnam del sud il mare è praticabile anche in inverno: andarci a dicembre è infatti un’occasione unica, senza nulla togliere al mare di agosto vietnamita!

Questo grazie alle particolari condizioni climatiche: nonostante il Paese sia interessato dai monsoni, l'inverno sembra esistere solo al nord, mentre al sud fa sempre caldo. Ecco perché puoi scegliere di goderti il mare a dicembre, purché la destinazione sia nel sud del Paese.

A tu per tu con le isole del Vietnam

Se vuoi passare dei momenti indimenticabili all’insegna del relax, magari presso dei lidi da favola, sono diverse le località che questa terra offre. Come non pensare alle bellissime isole del Vietnam, dove è possibile trovare spiagge cristalline, natura rigogliosa, baie spettacolari: la ricetta ideale per un’atmosfera da sogno.

L’Isola di Phu Quoc

Emerge come uno zaffiro nel mare del Golfo della Thailandia e non a caso è nota come “Isola di Smeraldo” o “Isola delle 99 Montagne”, per via del suo territorio montuoso. PhuQuoc è contornata da varie isolette che formano un piccolo arcipelago: in primavera e in estate si va incontro al periodo delle piogge, quindi meglio evitare le sue spiagge ad agosto mentre è una meta ideale per assaporare il mare del Vietnam a dicembre.

Duong Dong è il capoluogo dell’Isola e il suo maggior centro, qui ti consigliamo di vedere le Pagode Su Muong, Cao Da e il Faro mentre poco distante si trova Long Beach, una lunga spiaggia bianca a forma di mezzaluna. Nel nord dell'isola vi sono altre bellissime spiagge del Vietnam dove andare assolutamente:

- Ong Long e di Bai Cua Can, dalle quali si può partire alla scoperta dei Parchi e della jungla isolana;

- Bai Dai e Hon Doi Moi, dalle quali si parte in barca per fare immersioni verso l'Isola delle Tartarughe;

- le bianchissime spiagge di Bai Thom e Bai Sao, nei pressi della cittadina di An Thoi;

- la famosa e movimentata spiaggia di Nha Trang eMui Ne con le sue enormi dune di sabbia dorate.

L'arcipelago di Con Dao

Il piccolo arcipelago di Con Dao è formato da sedici isole di cui la principale è Con Son. Con Dao è invece un parco nazionale marino e terrestre, vanta ampie spiagge e una spettacolare barriera corallina: è il luogo ideale in Vietnam dove andare per fare immersioni, anche per la ricchezza dei suoi habitat dove vivono fra l’altro tartarughe verdi e dugonghi.

Mui Ne, paradiso dei surfisti 

Mui Né è una località balneare del Vietnam del sud, dove il mare è il vero paradiso dei surfisti. I venti costanti rendono questa spiaggia perfetta anche per praticare windsurf, kitesurfing, fare gite in barca a vela e altri sport acquatici. Una curiosità: oltre ai suggestivi scorci tipici del mare vietnamita si possono ammirare spiagge candide circondate da natura rigogliosa oltre ad un piccolo deserto. Le Dune di Mui Ne sono divenute oggetto di orgoglio nazionale e sicuramente sono la principale attrazione dopo la spiaggia.

Nha Trang

Nha Trang è una città balneare che si trova sulla costa del meridionale del Paese, alle cui spalle è possibile percorrere una lunga spiaggia e passeggiare tra gli hotel e i ristoranti di pesce. Da questa località del Vietnam le isole vicine sono raggiungibili con funivie aeree o in barca. Nha Trang è una delle più conosciute e frequentate destinazioni di mare in Vietnam: qui si trova poi il Parco Acquatico di VinPearl che occupa gran parte dello spazio e l'ha trasformata in un immenso parco divertimenti.

Perché scegliere le isole Cham per assaporare il mare del Vietnam

Per gli amanti del mare, della tranquillità e delle immersioni, le Isole Cham sono la meta più ambita. Sono un gruppo di 8 piccole isole, riconosciute dall'UNESCO quali Riserva Mondiale della Biosfera (Cu Lao Cham Marine Park) dal 2009. In questo arcipelago del Vietnam, le isole vantano le spiagge più belle del Paese: Chong Beach (Bai Chong) e Ong Beach (Bai Ong).

Le isole Cham sono note per le specie marine, come coralli, molluschi, crostacei e alghe, ma anche per le aree montuose e gli ecosistemi della foresta pluviale influenzati dai monsoni stagionali. Il periodo migliore per visitarle è in estate.

Come pianificare una vacanza in Vietnam

Quelle che ti abbiamo elencato sono solo alcune delle destinazioni: qualunque viaggio in Vietnam sceglierai di fare, sarà un’occasione unica per godere del mare e dei lidi paradisiaci che le isole offrono.  

Se però vuoi fare una vacanza al mare in Vietnam ad agosto o a dicembre, puoi scegliere tra diverse opzioni. Vuoi ad esempio pianificare un tour in Vietnam e non sai come fare? Affidati ai consigli di un tour operator specializzato in viaggi con l'oriente come DGV Travel. Ecco alcune proposte che possono fare al caso tuo:

Perle del Vietnam è un affascinate itinerario che fa tappa nelle principali città del Paese come Ho Chi Minh, Hue, Hoi An e che grazie all'estensione mare ti consente di concludere la vacanza su una splendida spiaggia vietnamita.

Vietnam Mare è il tour che ti porterà sull'isola di Phu Quoc dopo aver visto la capitale Hanoi. Prevede poi una crociera nella Baia di Halong.

Cerca nel sito il tuo viaggio ideale!