curiosità Indonesia

Storie, tradizioni e curiosità sull’Indonesia che forse non conosci

È un Paese molto lontano dal nostro che si distingue per la grande varietà di usi, costumi e tradizioni, oltre che per la sua grandezza! L’Indonesia si trova nel sud-est asiatico ed è nota anche come la terra dei record. È il più grande stato arcipelago al mondo, composto da ben 17.508 isole e con i suoi 275 milioni di abitanti è il quarto paese più popoloso in assoluto dopo Cina, India e Stati Uniti. Le curiosità sull’Indonesia non si concludono qui: questa singolare nazione ha davvero tanto da offrire ai viaggiatori curiosi che sono disposti a scoprire le sue meraviglie. Scopriamo di più!

7 curiosità sull’Indonesia da sapere prima di partire 

curiosità Indonesia

In Indonesia puoi vivere mille avventure: visitare le risaie di Jatiluwih a Bali, ammirare la fumata del cratere del Monte Bromo a Java, osservare gli oranghi a Kalimantan, rilassarti sulle spiagge delle isole Gili a Lombok. Ma se quello che vuoi pianificare un viaggio diverso dal solito, ti interesserà conoscere anche alcune curiosità sull’Indonesia che abbiamo pensato per te:

1. L’Indonesia ha numeri da record. Abbiamo già accennato che con le sue 17.508 isole è lo Stato-arcipelago più grande del mondo, e a questo dato possiamo aggiungere la lunghezza delle sue coste che sommate insieme sono 95.181 Km, addirittura il doppio delle circonferenza terrestre! Se invece misuriamo dai punti più estremi che sono Sabang e Merauke, abbiamo una lunghezza di 5.428 km, pari a circa 10 nazioni europee.

2. Il motto nazionale è “uniti nelle diversità” e non poteva essere differente visto che in Indonesia convivono circa 300 gruppi etnici che portano avanti le loro tradizioni e si parlano oltre 500 lingue e dialetti, anche se ve ne è una ufficiale chiama “Bahasa Indonesia” che deriva dalla lingua malese. A rendere ricca la diversità è poi il territorio dove si alternano ambienti e paesaggi molto differenti tra loro tutti da scoprire.

3. È il paradiso per amanti delle immersioni e dello snorkeling: l’Indonesia vanta infatti una biodiversità sottomarina straordinaria. A Tulamben si può vedere il relitto della USSAT Liberty. Mete imperdibili per i loro fondali sono poi l'isola di Bunaken o le isole Nesa, Gili, Tengara tra Flores e Komodo dove si possono avvistare una grande varietà di pesci e animali come tartarughe, mante, pesci luna, coralli, squali pinna bianca.

4. Tra le cose da vedere in Indonesia ci sono anche i templi buddhisti e induisti. Sono tutti meravigliosi, ma alcuni lo sono più degli altri come il Borobudur a Java che fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, ma possiamo citare anche il Tanah Lot o il Pura Ulun Danu Bratan di Bali.

5. È il Paese con il maggior numero e la maggiore densità di vulcani: sono 150 quelli attivi tra cui il Krakatau e il Tambora, che sono noti per le devastanti eruzioni  avvenute nel XIX secolo. Famosi sono poi il Monte Bromo a Java, il Monew Rinjani a Lombok, il Monte Agung a Bali.

6. In Indonesia si può organizzare un viaggio gastronomico. I piatti tipici, tutti molto speziati, variano da isola a isola. Puoi assaggiare ad esempio il Nasi Campur che è il piatto con le principali specialità, il gado gado, un’insalata di germogli di soia e verdure, gli spiedini di satay che possono essere di pesce, maiale o pollo. 

7. Un’altra curiosità sull’Indonesia è legata al caffe. In questo Paese si alleva lo Zibetto, un animale simile al gatto che mangia bacche di caffè. Dalla lavorazione delle feci di questo mammifero si ottiene un tipo di caffè chiamato Kopi Luwak dal gusto dolce e avvolgente ed è anche il più caro al mondo: una tazzina può costare fino a 50 euro!

Alla scoperta dell’Indonesia con DGV Travel

curiosità Indonesia

Se vuoi organizzare un viaggio in Indonesia e desideri che tutto sia studiato nei minimi particolari affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel! Sul sito trovi tante idee per fare un tour dell’Indonesia indimenticabile:

− Discover Java e Bali è un tour che ti porterà a Java e Bali, dove potrai ammirare il Borbodur, il tempio buddista più grande al mondo e salire sulla cima del Monte Bromo.

− Bali e le isole Gili è il viaggio perfetto per visitare le grandi città di Bali come Ubud, centro artistico e culturale dell’isola, a Jatiluwih dove ci sono le terrazze di riso, Patrimonio mondiale dell’Unesco, il lago Bratan, il più importante dell’isola, sulle cui rive sorge il tempio di Ulun Danu Bratan.

 

Visita il sito e scopri anche le altre proposte di viaggio, oppure contattaci per personalizzare il tuo tour.