Alla scoperta di un paese fuori dal comune: ecco le curiosità sul Vietnam da conoscere

Sorprendente” è l’aggettivo giusto per descrivere il Vietnam, un paese ricco di fascino che si trova nel sud-est asiatico e che confina con Laos, Cina e Cambogia.

Famoso per i fiumi, le spiagge, le pagode buddiste e per le città piene di vita, potrebbe essere la meta del tuo prossimo viaggio! Prima di partire però, dovresti conoscere alcune tra le tante curiosità sul Vietnam che rendono questa nazione ancora più attraente e che, sicuramente, t’invoglieranno a  conoscerla da cima a fondo.

Vietnam: cosa vedere per scoprire la sua anima autentica?

Le mete predilette dai turisti in Vietnam, sono senza dubbio la capitale Hanoi, la Baia di Ha Long, suggestiva cornice di meravigliose crociere, Ho Chi Minh che sarebbe l’antica Saigon e la città Imperiale di Huè.

Da visitare poi, ci sono diversi parchi nazionali, luoghi di culto, bellezze storiche e paesaggistiche. Puoi pianificare un viaggio alla scoperta della storia del Vietnam, oppure decidere di immergerti nella vita dei suoi abitanti e nelle tradizioni, molto diverse dalle nostre e che caratterizzano alcune  delle curiosità sul Vietnam più interessanti.

In ogni caso, possiamo assicurarti che il viaggio sarà spettacolare! 

7 curiosità sul Vietnam che rendono unico questo Paese 

Quali sono le curiosità sul Vietnam che dovresti conoscere prima di partire? Ecco un breve elenco che abbiamo preparato per aiutarti a pianificare al meglio il tuo itinerario:

1. Ogni zona del paese ha un clima diverso. Per questo non è possibile definire con esattezza il periodo migliore per visitare il Vietnam. Il nord è l’unica zona dove si presenta l’inverno e il periodo migliore per visitarlo è nel mese di aprile. I mesi che vanno da febbraio a marzo, sono invece ideali per visitare il centro del Vietnam;  il periodo da dicembre a febbraio per visitare il sud e le isole. A seconda del periodo scelto e della zona da visitare, potrai quindi mettere in valigia indumenti pesanti o estivi.

2. Il Tet è il capodanno vietnamita. Questa festività segna l’arrivo del nuovo anno, della primavera e, poiché si calcola in base al calendario lunare, cade ogni anno in un giorno diverso, ma sempre tra i mesi di gennaio e febbraio. In occasione di questa ricorrenza, si decorano case e strade con addobbi rossi e gialli, si organizzano eventi e cerimonie. Organizzare un viaggio in Vietnam a ridosso del Tet, quindi, rende l’esperienza ancora più suggestiva.

3. La regola del 5 nei piatti tipici. La cucina in Vietnam è variegata e saporita. I piatti tipici hanno tutti 5 sapori, 5 colori e 5 nutrienti.

4. In Vietnam c’è la grotta più grande del mondo. Si chiama Hang Son Doong e si trova nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, nel bel mezzo delle giungla. In alcuni tratti questa grotta, frutto dell’erosione di un fiume sotterraneo, raggiunge anche i 180 metri di altezza. Il suo particolare microclima, ha permesso lo sviluppo di una vera e propria foresta pluviale al suo interno.

5. IlPerfume Riverè il fiume dei profumi”.  Attraversa l’antica città di Huè per sfociare nel Mar Cinese Meridionale ed èfamoso per il profumo che emana. Il fenomeno è merito degli alberi da frutto che circondano le sue rive e dei fiori che, dai loro rami, cadono nell’acqua rendendola profumata.

6. Le Tube House, palazzi alti e stretti. Nelle città più grandi si possono ammirare questi che sono dei palazzi stretti e molto alti, dove vivono più generazioni della stessa famiglia. Un tempo, le case erano solo a due piani, ma poi sono state ampliate in altezza per mantenere il perimetro iniziale. Le Tube House hanno un unico ingresso che, in genere, permette di accedere anche all’attività di famiglia.

7. Il maialino è un animale domestico. Se durante il tuo viaggio qui ti capita di vedere vietnamiti accompagnati da un maiale, sappi che è del tutto normale. Tra gli animali domestici più diffusi non ci sono cani e gatti, ma il maialino pancia a tazza, chiamato così perché ha il ventre che quasi sfiora il terreno.

Parti alla scoperta del Vietnam con DGV Travel!

Ora non vedi l’ora di scoprire tutte le curiosità sul Vietnam da vivo!

Se però non sai da che parte iniziare per organizzare un viaggio in questo paese così lontano e misterioso, corri sul sito di DGV Travel e troverai un valido aiuto per pianificare il tuo tour in Vietnam.

Ecco alcune proposte interessanti:

- Appassionatamente Vietnam e Sapa: è un viaggio di gruppo perfetto se è la prima volta che visiti il Paese. Tocca le maggiori attrattive del Vietnam come la capitale Hanoi, la Ha Long Bay, Hoi An, Ho Chi Minh.

- Perle del Vietnam: è un altro interessante tour che inizia da Ho Chi Minh e che prosegue verso mete quali il delta del Mekong, Hue, Hoi an e la capitale Hanoi.

Preferisci un tour personalizzato in base alle tue preferenze? Contattaci e saremo lieti di aiutarti.