Viaggio in Rajasthan? Ecco tutti i consigli per pianificare un tour perfetto

Se c’è una regione indiana che meglio di tutte ricorda i fasti degli antichi Maharaja, è senza dubbio il Rajasthan con i suoi templi e i palazzi maestosi.

Situato nel nord del Paese, al confine con il Pakistan, questo Stato è generalmente la meta ideale di un primo viaggio in India per via della grande varietà di attrazioni, grazie alle quali è possibile pianificare tour su misura per viaggiatori dai mille interessi.

Storia, cultura, tradizioni, edifici unici e bellezze naturali incredibili: i consigli su cosa fare e cosa vedere durante un viaggio in Rajasthan possono essere davvero moltissimi, al punto tale che delineare un tour di qualche giorno può rivelarsi una vera impresa. Proprio per questo abbiamo pensato di darti una mano, stilando una lista di mete imperdibili per il primo viaggio in Rajasthan oltre che di consigli utili per l’occasione.

Viaggio in Rajasthan: 5 consigli su dove andare e cosa vedere

Nota anche come “Terra dei Re”, il Rajasthan ha una storia secolare travolgente di epiche battaglie e sovrani leggendari.

Palazzi e templi dei re Rajput si alternano a città dai colori pastello rendendo questa terra una delle più vivaci a livello culturale e architettonico, meta imperdibile nel corso di un viaggio in India.

Ecco, quindi, cosa vedere in Rajasthan:

 

1. Jaipur, Udaipur e Jodhpur. Famose per i loro colori, le città di Jaipur, Udaipur e Jodhpur sono le principali mete turistiche del Rajasthan. Jaipur è la capitale dello stato ed è anche nota con il nome di “Città rosa” per via del colore dei suoi palazzi. Jodhpur è, invece, la “Città blu”, sorta sulla vecchia città labirintica, con le sue case cubiche azzurre. Udaipur è definita la “Venezia dell’India” per via dei suoi palazzi sull’acqua ed è anche famosa per i mosaici in vetro e per l’arte della pittura in miniatura Rajput.

2. Jaisalmer. È chiamata la “città gialla” per il colore dei suoi edifici di pietra arenaria ed è famosa per il suo Forte che è tutt’ora abitato e custodisce palazzi finemente decorati che si affacciano su un labirinto di strade.

3. Ranakpur. Situata in mezzo ai monti Aravalli, tra campagne e boschi, questa città ospita uno dei più grandi e importanti templi giainisti dell’India.

4. Pushkar. È una città considerata sacra: i fedeli infatti, si riuniscono sulle rive del suo lago per pregare dove sorge un importante tempio Brahma. Una volta l’anno a Pushkar si svolge la più grande fiera del bestiame asiatica, ma nei ristoranti della città non si serve mai carne e non vengono venduti alcolici.

5. I parchi nazionali e i laghi. Attrazione di grande richiamo sono i meravigliosi parchi naturali del Rajasthan in cui si possono trovare splendidi santuari immersi tra la flora selvatica. È possibile partecipare a safari alla scoperta del santuario della tigre di Ranthambore, ma da visitare sono anche il Parco Nazionale di Keoladeo, famoso per la sua incredibile popolazione di uccelli migratori e la Sariska Tiger Reserve (Alwar) dove vivono le tigri reali del Bengala. Il Rajasthan è famoso anche per i suoi pittoreschi laghi come il lago Pichola (Udaipur), il lago Man Sagar (Jaipur) e il lago Pushkar (Pushkar). È possibile prendere parte a tour in barca che offrono una visione  panoramica di templi e palazzi situati lungo le rive.

Quando andare in Rajasthan? Ecco il periodo migliore per lasciarsi incantare

Il clima del Rajasthan è caldo secco quasi tutto l’anno per via degli influssi della regione desertica, nella quale le temperature sfiorano i 45° nei mesi di maggio e giugno. Tra luglio e settembre, invece, si presentano i monsoni.

Il periodo migliore per organizzare un tour è quindi tra ottobre e marzo: durante l’inverno le temperature oscillano tra 0 e 30° con notti fredde. Inoltre, è proprio in questi mesi che vengono organizzati numerosi festival in varie città.

Parti alla scoperta dell’India e del Rajasthan con DGV travel

Stai pensando al tuo prossimo viaggio in Rajasthan e vorresti altri consigli? Rivolgendoti a DGV Travel potrai pianificare un tour dell’India che tocca i principali luoghi di interesse o quelli che hai sempre sognato di visitare.

Sul sito di DGV Travel puoi trovare delle proposte di viaggio già pronte come:

- Discovery Rajastan. È un viaggio di gruppo completo che inizia da Dheli e prosegue poi per Mandawa, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Ranakpur, Udaiipur, Pushkar, Jaipur, Fatehpur Sikri e Agra.

- Discover India è un altro interessante tour che inizia da Delhi e tocca interessanti tappe come Jaipur, Agra, Jhansi, Khajuraho, Varansi.

Scopri anche gli altri tour per l’India sul sito di DGV Travel!