Andare in Sri Lanka senza assistere almeno una volta ad uno spettacolo di danze singalesi, toglie sicuramente la possibilità di conoscere ed apprendere una vera e propria forma di ARTE in questo Paese!

E' riposto nelle tradizioni e leggende l'eleganza e raffinatezza nelle danze dello Sri Lanka, un passepartout molto particolare per scoprire questo paese alla ricerca della serenità e della pace, che trasmette il suo spirito folclorico attraverso le sue danze antichissime le cui origini risalgono a circa 2500 anni fa. Nonostante una influenza tamil in alcuni balli, le danze dello Sri Lanka hanno caratteristiche proprie legate al simbolismo, alle leggende, al rapporto con la natura e sono diverse a seconda delle zone di origine, siano esse pianura o colline.

Parlando del folklore dello Sri Lanka e delle sue Festività, l'elemento religioso è ancora fortissimo nella caratterizzazione dei costumi, mentre ogni momento della vita è oggetto di cerimoniali molto curati. Assai sviluppati e persistenti quelli connessi alla vita dell'infanzia e alla celebrazione delle nozze e alle molto diffuse cerimonie propiziatorie legate alla vita agricola, soprattutto nel Sud del Paese.
Qui sono parecchi i canti (specie femminili) che accompagnano il lavoro nei campi e ancora in auge le danze contadine eseguite solitamente intorno al tamburo (detto rabana).
Le danze e le cerimonie più spettacolari che si svolgono in Sri Lanka sono quelle l'Esala Perahera: si tengono a Kandy, sul monte Esala e celebrano la nascita di Visnù, con la processione della Sacra Reliquia del Dente di
Buddha.

Il luogo nel quale è più facile organizzarsi per assistere ad uno spettacolo di danza è Kandy- una città stupenda di cui vi parlerò in uno dei prossimi articoli e nella quale vi sono dei locali adibiti per tali spettacoli!
Molti pensano che tali spettacoli, siano stati "confezionati per i turisti"....ma così non è, vista la ricchezza di simbolismi in esssi contenuti: quindi turatevi le orecchie dinanzi agli sbruffi di vari turisti, e vivete appieno le atmosfere sonore, le mimiche ed i gesti dei ballerini/e, il loro abbigliamento..e gli stupendi tamburi di Kandy, che con il loro suono, trascinano quasi in una catarsi i danzatori!

Lasciatevi solo trascinare da questi ritmi che non possono lasciarvi indifferenti! Grandi i loro virtuosismi, le movenze, bellissimi gli abiti sia dei danzatori e delle ballerine! Trascinante il ritmo dei tamburi...

Il tamburo più utilizato a Kandy per le danze è conosciuto come la "Geta Bera" e viene suonato con entrambe le mani, fornendo suoni diversificati. Vi è poi il tamburo definito "Davula", suonato con un bastone da un lato e con una mano sul lato opposto, il "tammetana bera", formato da due piccoli tamburi legati fra loro.

Bello e ricercato il loro costume tradizionale: un ampio sarong, una ampia fascia di seta rossa avvolta alta alla vita e un turbante con dei piccoli pennacchi!

Ci sono due stili principali della danza nello Sri Lanka:
• Le danze Kandyane vere e proprie che sono considerate la danza classica dello Sri Lanka con cinque tipi distinti di stili di danza: la ves, il naiyandi, l' uddekki, il pantheru e la danza,vannams. I danzatori portano decorazioni beadwork sul petto, una cintura, file di perle al collo, catene d'argento, cavigliere, con dei sonagli, secondo la danza eseguita...un tripudio di colori e di bellezza!

• Le danza delle pianure e del sud, meglio conoscite come le "Danze dei demoni". Le danze con le maschere tradizionali Naga Gurulu Raksha del sud dello Sri Lanka hanno portato dinanzi al pubblico la ricca diversità della danza tradizionale. Le scene della Kohomba-kankariya (“danza del diavolo”), trasmette al pubblico la profondità e il simbolismo racchiusi nella danza dell’isola. Lo spettacolo rappresenta in modo raffinato la vita quotidiana delle zone rurali dello Sri Lanka, mostrando la semplicità della campagna.

Questo tipo di danza incorpora oltre ai movimenti, è anche carattarizzato da elementi di mimica tipiche delle rappresentazioni teatrali
Negli spettacoli di Kandy, vengono rappresentate entrambe le forme! Gli elementi tipici sono maschere, tamburi - grande l’arte della percussione - grande dinamicità nei movimenti dei danzatori ed estrema eleganza, dolcezza e raffinatezza nelle movenze delle danzatrici e nei loro canti.

Interessanti sono anche la danza del raccolto (kulu), la danza dei vasi (kalageldi), e la cosiddetta danza dei tamburelli (ruban), nel corso della quale i tamburelli, simili a piatti vegono fatti roteare con l'ausilio di bastoncini e tenuti in equilibrio...anche in movimento!

Terminate le danze all'interno del locale...ecco i ballerini all'esterno camminare su braci ardenti...fare gli sputafuoco, fra la gente!
Suoni e ritmi evocativi e che rappresentano un invito a visitare questo splendido Paese.... L'Isola splendente....in ogni senso!

link utili e testi di approfondimento:

http://www.sapere.it/enciclopedia/Sri+Lanka.html
http://www.ballareviaggiando.it/paesi-in-danza/18-sri-lanka-lincanto-della-danza.html
http://media.wix.com/ugd/1d756e_d700d3d793b84f89b05b15b29199165e.pdf

http://multescatola.com/biblioteca/famiglia/danze-di-sri-lanka.php

http://www.srilankaembassyrome.org/it/sounds-a-flavours-of-srilanka/309-sri-lankan-dance-at-the-prestigious-teatro-dell-opera-rome.html
http://multescatola.com/biblioteca/famiglia/cultura-dello-sri-lanka.php
http://www.easyviaggio.com/sri-lanka/le-danze-3254#ixzz3abYKK3J0
https://youtu.be/iOTkKp7vxpk


MIMMA PALAMARA
Testi consultati:
Sri Lanka, l’incanto della danza - Tradizioni e leggende, eleganza e raffinatezza nelle danze dello Sri Lanka.di Ilaria Mandoli